Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Calendario Forze Armate

Non riesco piu' a trovare il vecchio topic relativo a questo argomento quindi, con la speranza che si rinnovi di anno in anno ho scritto per annunciarVi che il Calendario 2004 mi e' arrivato ieri.

A voi e' gia' arrivato?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Da tre settimane.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Idem.

Ma se devo essere sincero, quello di quest'anno non è che mi piaccia granchè, graficamente parlando.

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Federico ha scritto:Idem.

Ma se devo essere sincero, quello di quest'anno non è che mi piaccia granchè, graficamente parlando.

Saluti
A dire il vero non posso paragonarlo visto che e' il primo anno pero' mi sembra un misto tra calendario e libro informativo.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Lele ha scritto:
Federico ha scritto:Idem.

Ma se devo essere sincero, quello di quest'anno non è che mi piaccia granchè, graficamente parlando.

Saluti
A dire il vero non posso paragonarlo visto che e' il primo anno pero' mi sembra un misto tra calendario e libro informativo.
Come paragone direi che regge, il tuo. Anzi: mi pare di capire che sia proprio l'obiettivo che si prefigge lo SME nel pubblicare detto Calendario.

Il mio "non piacere" di cui sopra si riferisce alle fotografie. Non mi piace la maniera che hanno usato nella personalizzazione. Non c'è nessun bisogno, a mio avviso, di interpretare artisticamente delle fotografie storiche: esse sono già  delle opere d'arte per conto loro. Il fatto di elaborarle, per me, le abbruttisce, togliendo loro tutta la forza che avevano. Se poi si voleva dimostrare di saper "smanettare" con Photoshop, allora non ci siamo proprio...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

axtolf ha scritto:Da tre settimane.
Pero', funzionano bene le poste........

chissa, forse l'hanno spedito x scaglioni visto le innumerevoli copie....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Lele ha scritto:
axtolf ha scritto:Da tre settimane.
Pero', funzionano bene le poste........

chissa, forse l'hanno spedito x scaglioni visto le innumerevoli copie....
:lol: :lol: :lol:

Assolutamente si... e la potenza della scaglia si vede nella data di arrivo...

:D :D :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Federico ha scritto: :lol: :lol: :lol:
Assolutamente si... e la potenza della scaglia si vede nella data di arrivo...
:D :D :D
ricevere da buon bacatore una risposta del genere.....mi spezza le gambe!!!!!! :cry:

Ma oltre a Lele (io) Ax e Federico qualcun'altro ha fatto domanda?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

A me è arrivato la settimana scorsa ma una copia me la avevano regalata già  da tempo (se proprio vogliamo parlare di ...... "potenza").
Per quanto riguarda il giudizio, devo dire che per me è positivo rispetto a quegli degli anni passati: si è scelto un periodo storico, si è focalizzata l'attenzione sull'aspetto poco conosciuto ma fondamentale del ruolo dell'Esercito regolare nella Guerra di Liberazione, è stata scelta la strada grafica di "ricomporre" in disegni delle fotografie d'archivo probabilmente per il "target" più giovane a cui è rivolto il calendario.
Insomma un passo avanti rispetto all'anonimato degli anni scorsi.

Ovviamente si può fare molto ma molto di più e speriamo che questo sia nelle intenzioni di chi lo pubblica.
Purchè chi se ne occupa sia della gente competente altrimenti si corre il rischio del grave "infortunio" in cui quest'anno sono incorsi con la "fotografia" del mese di dicembre.
Una cosa inverosimile ed anche tutto sommato abbastanza vergognosa!
Ma credo proprio che chi ha scelto quella foto non conoscesse assolutamente quei fatti storici e quindi sarebbe meglio che ........... studiasse un po' di più!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

:lol: :lol: :lol:

vedi Jolly, che il mio discorso sulla potenza della scaglia (all'Edolo la chiamavano "la massa", mentre in 40 si diceva che erano "i mesi" a contare...) non fa una grinza? Tu, non solo hai ricevuto due copie, ma una, (addirittura :shock: :shock: ) ti è stata consegnata brevi manu :!: :wink: :lol: :lol:

Scherzi a parte: a me è proprio la ricomposizione delle foto che non è piaciuta. Concordo sulla scelta dell'argomento,quantomai sconosciuto e direi negletto, che trovo azzeccata. Ma le foto, questione di gusti, a me piacciono così come sono, col loro aspetto seppiato, a volte, o con la stupefacente nitidezza di certi vecchissimi scatti in bianco e bero dell'epoca dei nostri nonni.

Questione di gusti, però, e quindi...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Anch'io preferisco nettamente le fotografie ed a parer mi ce ne erano parecchie ancora più interessanti da mettere.
Ma presumo che si sia scelta questa forma grafica pensando che sia più accattivante verso i giovani, nell'ottica dell'attività  promozionale a tutto campo.

Piuttosto ribadisco ancora la necessità  che chi si occupa di queste cose sia soprattutto competente ed informato. Alla pagina del mese di settembre la didascalia dice: "reparti del Gruppo di Combattimento CREMONA in azione nelle valli del Senio e del Santerno nell'aprile 1945".
Peccato che il CREMONA fosse schierato altrove, a nord di Ravenna, zona di Alfonsine, Comacchio, Po di Primaro.
Sul Senio e sul Santerno erano schierati il FRIULI ed il FOLGORE.

Ma non c'è nessuno che rivede i testi?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Anche a me lo stile delle foto non piace per niente e devo dire che non mi sembrano realizzate in uno stile così accattivante.
Avrei piuttosto affiancato foto storiche con foto recenti con fine propagandistico ad esempio.

Considerando che si tratta di una cosa di una certa diffusione, un controllo sui testi non avrebbe fatto male. Ora abbiamo il calendaraio dell'esercito in giro per l'Italia in migliaia di copie (magari anche all'estero), con errori storici. Qualcuno potrebbe sempre osservare che il nostro esercito non conosce bene la sua storia (e purtroppo mi sa che non è una novità ....).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

qualcuno mi sa dire dove e' possibile rintracciare e ordinare i lcalendario 2005?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

http://www.esercito.difesa.it

percorso con menù a tendina:

chi siamo/attività  promozionali/il calendario dell'esercito/i calendari dello stato maggiore/il calendario 2005.

Il calendario di quest'anno è dedicato alla fine della leva obbligatoria.
Per acquisirlo on line come gli anni scorsi bisogna aspettare che venga inserita l'apposita opzione (penso la prossima settimana).
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

claudio ha scritto:Per acquisirlo on line come gli anni scorsi bisogna aspettare che venga inserita l'apposita opzione (penso la prossima settimana).
e' questo che cercavo....grazie claudio
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!

Torna a “Materiale Alpino”