M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Tre Croci

Se ho capito bene questa pagina è di Passo Tre Croci

http://www.moesslang.net/croci.htm

Controllate bene il numero delle fotografie e cercate i numeri che mancano ed avrete gradite sorprese.

M51
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Carine le foto.
Passo tre croci nonostante siano quattro opere messe piuttosto maluccio in realtà , è interessante sotto alcuni punti di vista, e da un certo punto di vista anche un pochetto misterioso.

Le due opere agli estremi del fossato anticarro sono le piu' interessanti. In quella alla sinistra, guardando il passo, si riesce a strisciare all'interno dall'ingresso murato (sempre che non si è grassi come me). Ci si trovano parti dell'impianto di areazione, gli scheletri delle brande con le mensoline in legno e alcune altre cose ancora.
Nell'opera a destra si riesce a entrare se come ha fatto qualcuno, si striscia attarverso una fotonica. Ci si trovano oltre a quello che ho già  descritto sopra, una bella stufa nell'ambiente adibito a cucina. Che io sappia è solo il secondo esempio di "Cucina da opera" che conosco. Un altro esempio si trova in una opera mista a Cimabanche.

Veniamo ora ai "misteri". L'opera a sinistra ha due fotoniche girate in direzione delle pareti rocciose dietro di essa. Per intenderci sono puntate verso il nulla e in quella direzione non ci dovrebbe essere nulla nè si vede nulla. Opere non realizzzate? Opere non ancora trovare?
L'opera a destra ha al suo interno un bel disgno: una aquila nazista e alcune scritte in tedesco. Riutilizzata dalla Todt o semplice postazione di Flak?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Un paio di domande e riflessioni, (manco da quella zona dal 1978, ed allora mi occupavo molto di trasporti e pochissimo di militaria):

Se le opere guardavano verso Misurina (sbarrando quindi analogamente alle opere di Cimabanche Cortina e la valle del Boite), ci sarebbe dovuto essere qualcosa anche nella val d'Ansiei in direzione di Auronzo...

... o quanto meno allo stato di progetto.

Un aiutino ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Gio
Capitano
Capitano

Un aiutino?! Magari!!! E' in casi come questo che si sente, ancor di più, la mancanza del tanto desiderato prossimo libro di Bernasconi-Muran anche sulla zona in questione. Dobbiamo ancora attendere ma verremo ripagati, ci scommetterei.
cavalli
Maggiore
Maggiore

c'era lo sbarramento di Cima Gogna!
facciamo anche senza Bernasconi e Muran!
Saluti Andrea
per notizie scrivete direttamente a "IO"

Torna a “Fortificazioni moderne”