Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Lo sapevate?

Le Brigate alpine non ci sono più, sono diventate Brigate fanteria (alpina).
Nella “Relazione sullo stato di avanzamento dei provvedimenti di ristrutturazione delle forze armate anno 2016” si parlava di Comando Brigata Alpina "Julia”, in quello del 2017 si parla di Comando Brigata f. (alp.) “Julia”.
La stessa cosa valeva da tempo per i reggimenti che si chiamano rispettivamente Reggimenti fanteria (alpina) e Reggimenti artiglieria (terrestre) da montagna.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Lo sapevate?

In alcuni casi già si utilizzava questa nomenclatura, penso ad esempio ai timbri e firme degli ufficiali nei documenti (es. col. f. (alp.) xxxx xxxxx). Anche in alcuni articoli della Rivista Militare a volte sono indicati i reparti in questo modo, forse per una forma di standardizzazione. Occorre ora vedere se ciò si limiterà alla relazione da te citata e altri documenti simili, oppure se saranno cambiate anche le denominazioni ufficiali dei reparti (come già successo per l'artiglieria). Nella sostanza non cambierebbe nulla, ma dal punto di vista storico e tradizionale sarebbe un'eresia, che oltretutto non porterebbe ad alcun vantaggio pratico!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Lo sapevate?

Leonardo ha scritto:In alcuni casi già si utilizzava questa nomenclatura, penso ad esempio ai timbri e firme degli ufficiali nei documenti (es. col. f. (alp.) xxxx xxxxx). Anche in alcuni articoli della Rivista Militare a volte sono indicati i reparti in questo modo, forse per una forma di standardizzazione. Occorre ora vedere se ciò si limiterà alla relazione da te citata e altri documenti simili, oppure se saranno cambiate anche le denominazioni ufficiali dei reparti (come già successo per l'artiglieria). Nella sostanza non cambierebbe nulla, ma dal punto di vista storico e tradizionale sarebbe un'eresia, che oltretutto non porterebbe ad alcun vantaggio pratico!
c'era da aspettarselo visto che i reparti di fanteria alpina vengono impiegati come fanteria motorizzata, Il tipico addestramento e impiego in ambiente alpino non viene più fatto dal dissolvimento del partito arancione. Mi sorprende che a,n,a, non abbia detto nulla in proposito.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Lo sapevate?

Il fatto strano è che, con questa logica avremmo dovuto trovare Brigata f (bersaglieri) “Garibaldi” Brigata f (para) “Folgore”; Brigata f (aeromobile) “Friuli”; Brigata f (granatieri) “Granatieri di Sardegna”; e invece sono rimaste Brigata bersaglieri “Garibaldi” Brigata paracadutisti “Folgore”; Brigata aeromobile “Friuli”; Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”
Non si capisce perché solo per gli alpini sia stato inserito il riferimento alla fanteria.
Ci sarà una ragione o è solo uno sfizio del compilatore?
Per quello che riguarda l’ANA, il documento è stato appena pubblicato.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Lo sapevate?

wintergreen ha scritto:Il fatto strano è che, con questa logica avremmo dovuto trovare Brigata f (bersaglieri) “Garibaldi” Brigata f (para) “Folgore”; Brigata f (aeromobile) “Friuli”; Brigata f (granatieri) “Granatieri di Sardegna”; e invece sono rimaste Brigata bersaglieri “Garibaldi” Brigata paracadutisti “Folgore”; Brigata aeromobile “Friuli”; Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”
Non si capisce perché solo per gli alpini sia stato inserito il riferimento alla fanteria.
Ci sarà una ragione o è solo uno sfizio del compilatore?
Per quello che riguarda l’ANA, il documento è stato appena pubblicato.
certo non si capisce questa distinzione fra alpini e altri specialità della fanteria. Sarebbe bello conoscere l'autore di tale sottiliezza. Alla fine però non cambia nulla
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Lo sapevate?

Su quasi tutti i documenti ufficiali per noi bersaglieri era ftr o f (b) salvo nella mia prima tessera UNUCI solamente f con mio sommo rammarico (:ink:)
Naturalmente non capisco il perchè sia sia "voluto annullare" unicamente la specialità alpina. A meno che a seguire non lo facciano anche per tutte le altre. Ormai siamo IT ARMY...
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Lo sapevate?

Gio ha scritto:Su quasi tutti i documenti ufficiali per noi bersaglieri era ftr o f (b) salvo nella mia prima tessera UNUCI solamente f con mio sommo rammarico (:ink:)
Naturalmente non capisco il perchè sia sia "voluto annullare" unicamente la specialità alpina. A meno che a seguire non lo facciano anche per tutte le altre. Ormai siamo IT ARMY...
anche sui nostri documenti, es. tesserino di riconoscimento, foglio matricolare, gruppo firma era indicato : grado, f. (alp.) cognome e nome
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Lo sapevate?

Anche sul mio vecchio tesserino UNUCI...
20180320_141713.jpg
20180320_141713.jpg (129.1 KiB) Visto 884 volte
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Lo sapevate?

Avete ragione.
Sui documenti delle specialità di fanteria è sempre stato così.
Ma la mia domanda è: Perché solo per Julia e Taurinense e non per la Garibaldi?
Mi ripeto: Ci sarà una ragione o è solo uno sfizio del compilatore?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Lo sapevate?

wintergreen ha scritto:Avete ragione.
Sui documenti delle specialità di fanteria è sempre stato così.
Ma la mia domanda è: Perché solo per Julia e Taurinense e non per la Garibaldi?
Mi ripeto: Ci sarà una ragione o è solo uno sfizio del compilatore?
caridsimo Winter mi sa che questa domanda difficilmente potrà trovare risposta, mettiamoci l'animo in pace.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Lo sapevate?

Vallo a capire !
Magari prossimamente troveremo un "adeguament" per le altre o tutto tornerà come prima :roll:
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Lo sapevate?

Vallo a capire!
Magari troveremo presto un "adeguamento" anche per le altre o tornerà tutto come prima :roll:

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”