Sono da poco attivo su questo forum e chiedo scusa se in mezzo a tanti argomenti e discussioni, mi permetto di usarlo per dare una notizia, ma credo ne valga la pena..giudicate voi.
Ieri, per la prima volta dopo 35 anni dal congedo si sono ritrovati a Celle Ligure ( Sv ) gli appartenenti alla Compagnia Genio Pionieri Taurinense - Abbadia Alpina congedati nell'anno 1969
Abbiamo ...un po' pomposamente chiamato questa rimpatriata 1° Raduno...perché altri ne seguiranno..
Ci siamo trovati in 47 fratellini di naja...47 persone che da allora, per la maggior parte nn si erano piu' riviste...47 persone di una compagnia che di effettivi veri..non arrivava a 80..
E' stata una cosa bellissima...molti di voi sono giovani e forse non riescono bene a capire cosa vuol dire ritrovarsi
dopo tanto tempo e scusate, ma quando parlo di alpini veri...parli di questo tipo di Alpini...
E' stata una cosa emozionante ma per niente patetica...un ricordarsi vicendevolmente le cose...i fatti...le persone in una atmosfera di orgoglio vero...senza retorica...
Non si é parlato di azioni gloriose, ma di fatiche e lacrime..non si é parlato di medaglie e bandiere, ma di mani che nella neve si sono strette per darsi aiuto...tanto tempo fa ..come si sono strette ieri..nella felicità di rivedersi..
Scusate l'invasione di campo...ma mi é sembrato giusto che anche voi ( che siete molto giovani ) sapeste della felicità che per un giorno ha preso queste persone...una felicità piena di cose semplici e genuine...condita con lo stesso pudore con cui Vi scrive qui ..un ex baffo giallo.. ora come tutti...solo un G.A.
Franco Ramella
Ex serg cpl 20 acs
" Abbadia "