marco.xx
Soldato

LEVA IN ABOLIZIONE DEFINITIVA

CIAO ALPINI E AMICI

ecco cosa sta succedendo a Roma.....gia si sapeva...ma siamo all'inizio della conferma-----

Lega vota contro e Ulivo astenuto, ora ddl passa al Senato

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - L'Aula di Montecitorio ha detto si' al Ddl che anticipa al primo gennaio 2005 l'abolizione del servizio militare obbligatorio che ora passa al senato. La Lega ha votato contro, l'Ulivo si e' astenuto. I ragazzi nati entro il 1985 saranno gli ultimi che riceveranno la 'cartolina' per fare il servizio militare. Il Ddl, che accelera la costituzione di un esercito di professionisti volontari, apre anche agli stranieri che hanno un genitore o un nonno italiano.
Cap. Magg. Simonini Marco
9/86 Artiglieria da montagna
Bassano del Grappa
Hellis
Tenente
Tenente

Il tempo dirà  che cazzata enorme sia stata compiuta.
La naja non serviva a sfornare "guerrieri", ma nemmeno li sforna l'esercito "moderno", che risulta solo un'occasione in più per trovare un posto retribuito in cui non fare un cazzo (testuali parole di un ragazzo che lavora con me da 8 anni, e si è licenziato per entrare nell'Esercito).
Alcuni reparti devono essere certamente composti da professionisti, ma di qui ad annullare una forma di coscienza civile ce ne passa.
La naja bene o male ci ha insegnato qualcosa a tutti, magari sbattendoci in faccia la nuda e cruda realtà . A tutti è servita a qualcosa, sta solo a noi capire "cosa".
Certo fatta nei tempi in cui l'abbiamo fatta noi, non serviva certo a difendere i "sacri confini" dall'invasione degli austroungarici. Però è servita, suvvia.
E' servita ai figli di mammà  per imparare cosa significa "pulire i cessi"; è servita a qualche ragazzotto un pò spocchioso e pieno di se a volare più basso, e a porsi sullo stesso piano degli altri.
Ma il bello è che questa discussione politica la stanno portando avanti parlamentari e politici di cui la maggior parte non sa nemmeno che significhi. Dove hanno fatto il militare Berlusconi, Rutelli, e compagnia sbaffante?
Purtroppo temo che questo alleggerimento di coscienza, prima o poi la società  lo pagherà . Qualcuno potrà  obiettare che anche in altri paesi europei la mancanza della leva è un dato di fatto, ma io a queste persone rispondo che in quei paese europei il senso civico delle persone è qualcosa di tangibile, a differenza del nostro.
Che centra il senso civico con la naja? beh la naja certamente non lo toglie il senso civico, e personalmente posso testimoniare casi in cui lo ha "risvegliato".
...siamo sempre un popolo che non vede più in là  del proprio naso.

Con rammarico, Hellis
marco.xx
Soldato

A META....

Ciao...

probabilmete la via giusta sta nel mezzo.....e non pensate male...mi riferisco ad un mix fra REPARTI OPERATIVI VOLONTARI..ed una LEVA alleggerita, snellita ma che crei lo stesso un po degli elementi che la contraddistinguono, INTENDO l'ordine, la pulizia, la convivenza vicina ad altre persone sconosciute....e tuttu quello che voi gia sapete, avendola fatta.

Magari si puo risurre drasticamente che so...tre mesi fatti bene..possono bastare...

MA MI SA CHE ORMAI HAI DECISO COSI...non credo ci saranno sconvolgimenti al SENATO.

riprendendo il discorso di Hellis...ma si piu sapere se i nostro governati di sx-centro-dx,....HAOI FATTO IL SOLDATO ??? o parlano di cose che non sanno..????!"!!

:lol:
Bassano del Grappa
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Sono indeciso su questo argomento.

da un lato, cioe' quello che mi ha dato, mi da'(tra cui questo sito e voi), mi dara' ancora e quello che sono riuscito ad apprendere sono ed ero contrario

dall'altra parte forse e' una cosa giusta avere un esercito "scelto", l'importante e' che rispetta i valori (e se devo esser sincero un po lo dubito).

Purtroppo solo il tempo sancira' la soluzione migliore....quella scelta (abolizione) o quella abbandonata.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ma lo vogliamo capire che a quei signori di Roma e simili, destri , sinistri eccetera non ne puo' fregare di meno di quello che stiamo dicendo noi ?

Questioni politiche ed economiche muovono tutto..

Si é cominciato gia' ai miei tempi, agli albori della civilta', con sarti e barbieri esterni che lavoravano in caserma ( e sarti e barbieri di leva magari facevano gli autisti.... ) fino ad arrivare al catering in caserma ed alle imprese di puliziie...immaginate che valanghe di soldi muovono solo queste cose ?

L'abolizione della leva in inizio é stata voluta proprio dagli alti comandi militari che pensavano di togliersi dai c.....i tutta quella gente pur pagata niente, andava ad incidere nei loro bilanci...la torta insomma faceva gola a....noialtri !!!
La leva cominciava ad essere piu' istruita, forse troppo, difficile da controllare...difficile da manovrare....grosse difficolta' di militari di carriera , a qualunque livello, a far fronte a ragazzi magari laureati, svegli e con esperienza e istruzione che magari q quei "quadri" magari mancava.....

Si pensava di riuscire a far diventare il militare un mestiere come gli altri ; una corporazione a partire dalla base....

Non parlo chiaramente del pensiero del 100% dei vertici, ma abbastanza vicino...

Alla resa dei conti si sono forse accorti di avere sbagliato
qualche cosa....i volontari non ci sono......o sono molto pochi....sono la base piu' base della gioventu'.. fanno il militare spinti dal bisogno...e soprattutto non dormono in 90 in una camerata, non mangiano quello che c'é e soprattutto nn stanno zitti perché altrimenti cpr !!!!

E quindi costano una barcata di soldi....che chiaramente mancano per altri impieghi...piu' interessanti...tipo approvvigionamenti di materiale...mezzi, armi !!!

Ma come si fa a tornare indietro ?
Ormai i ragazzi che hanno diciasette anni hanno capito che la naia la evitano...le mamme sono finalmente contente perché i loro poveri bimbi non saranno piu' maltrattati dai tremendi lupi mannari che nelle casermi si chiamano nonni, potranno tenerseli fino a quarantanni sotto le gonne come chiocce...
E signori...... le mamme ( e i papa') votano..i ragazzi da diciasette passano a diciotto anni e vanno a votare.....
azzo...dicono i politici...non si puo' tornare indietro...
Si ......diciamo che la leva é solo ...sospesa...saltiamo la costituzione e ci teniamo una scappatoia, ma nn ci venite a chiedere di fare marcia indietro...chi ci prova prende una mazzata nei sondaggi ...micidiale....

Vedete che i nostri discorsi basati sui sentimenti di fratellanza....sulle esperienze costruttive...sugli allenamenti alle difficolta' fisiche e morali sono schiacciate in questo mostruoso ingranaggio !!!!!!

Chi ha bisogno di voti non puo' inimicarsi tutti quelli che si sono innamorati dell'abolizione della leva...

Non si é voluto trasformare almeno una parte dell'esercito in una forza sempre pronta per le calamita' naturali...grandi e piccole...con diffusione sul territorio .perché anche li' girano soldi..... tanti soldi....

Se il lavoro lo fanno i militari...io impresa ...che faccio ? mando a casa gli operai ?? No sarebbe comportamento delittuoso antisindacale...quindi...per piacere...lasciate fare a noi....i militari....tante belle parate...e missioni all'estero..per le quali simo disposti a offrire...chiaramente a scopo di lucro...tutto l'appoggio possibile ..........

Capito mi avete ? L'ingranaggio é in moto...nessuno lo puo' e lo vuole fermare....
Proveranno a offrire ponti d'oro...con operazioni di ridicolo marketing alle quali assistiamo gia' come alle fiere...ma nn basterà ......
Speriamo che la leva nn sia ripristinata.!...vorrebbe dire che c'é di nuovo bisogno di carne da macello !!!

Buona giornata a tutti.

Abbadia
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

EHEH! concordo con Hellis.
Ma non è vero che non gliene frega niente di noi, perchè quando è il momento di andare a votare si presentano con la coda tra le gambe e buoni propositi.
1 milione di voti fanno comodo a tutti....
A me fanno schifo, perchè non si gioca coi sentimenti...ma io sono un sentimentale :(
Ormai nei ns. politici ho quasi perso le speranze che possano fare qualcosa per noi, non mi fate dire niente va...ma come si fa a avere sottosegretari della difesa che manco sanno cos'è il militare!!!
Ma Martino mi pare sia stato pure riformato!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Kappero!

Devo dire che Abbadia è quasi più acido di me, ma sottolineo che abbiamo fatto un grande acquisto in questo forum.

Qualche volta forse ci troveremo su posizioni "contrapposte" Abbadia, ma sappi fin da adesso che hai tutta la mia stima.

Saluti sinceri, Luca
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Hellis ha scritto:Il tempo dirà  che cazzata enorme sia stata compiuta.

Bene siamo d'accordo al 1000 per 100!!!!!!!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Grazie della tua stima Hellis/Luca...contraccambiata di cuore..
non sono acido...sono solo realista e consapevole; cerco di nn farmi influenzare dalle favole, anche se qualche volta mi piace crederci...
Si, é probabile che qualche volta ci troveremo su fronti....contrastanti...sono un po' la classica voce fuori del coro...il rompicoglioni scomodo...
La maggior parte di voi é giovane, molto piu' giovane di me...la maggior parte ha idee che non sono proprio le mie....ma azzo...siete vivi...e solo se ne parliamo possiamo capirci..
Ciau a tuch

Abbadia
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Meglio aver schierati in adunata 3 militari normali oppure 4 sad, 8 marcanti visita, 2 in riga e 5 in licenza?
Essere o non essere, questo è il problema.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
marco.xx
Soldato

VIA DI MEZZO

ciao alpini ed amici..

Io ri-dico che secondo me la via di mezzo e' la migliore, volontari + piccola leva...che da senso civico, educazione, ecc ecc ..gia lo sapete !!

Escluisi i volontari....direi 3 mesi...con vero addestramento con materiale tattico ed armi aggiornate, senza sprechi...che sappiamo bene quanti erano...!

Buondi a tutti, visto l'orario
Bassano del Grappa
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: A META....

marco.xx ha scritto: riprendendo il discorso di Hellis...ma si piu sapere se i nostro governati di sx-centro-dx,....HAOI FATTO IL SOLDATO ??? o parlano di cose che non sanno..????!"!!
:lol:
Sapete che ai tempi dell'impero romano potevano accedere alla carica di Senatore solo uomini che avessero fatto almeno due cicli di servizio militare? Stiamo parlando di 10 anni, in un periodo in cui l'esercito era sempre impegnato in guerre offensive o difensive.
I nostri politici....
:x :x :( :( :cry: :cry: :? :?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non ho parole per commentare ulteriormente quella che io considero una grave perdita.
Il tempo, sicuramente, metterà  in evidenza i grossi danni che questa scelta farà  anche nel campo sociale.
Omar
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”