sandreo
Soldato

postazione m a casarsa

ho cercato in tutto il forum notizie sulle varie postazioni che si trovano nei pressi del ponte ferroviario sul tagliamento presso casarsa ma non ho trovato nulla..... :(
passando in treno (sono un macchinista) ho potuto vedere una postazione p con carro in vasca,una m(?) dentro un casotto sull argine sx del fiume e la postazione m6 camuffata da casetta fs presente nella foto(quella in primo piano)
qualcuno ne sa qualcosa???
grazie anticipatamente!!
Allegati
postazione m6
postazione m6
190 (Copia).JPG (288.79 KiB) Visto 2634 volte
Gio
Capitano
Capitano

Re: postazione m a casarsa

Hai ragione che si è parlato quasi niente dell'opera presso il Ponte della Delizia.
Bella e interessante la foto con la postazione che hai allegato.
Tutti noi vorremmo notizie in proposito considerando che, "a naso", dovrebbe essere l'opera più importante di quelle lungo il Tagliamento.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

qualche volta Gio fa il provocatore...
A parte il PCO-POA sulla riva sinistra tutte le altre postazioni sono torrette M a quattro feritoie o torrette di Sherman uso mitragliatrice.
Sono delle vere trappole per topi. Le M quattro feritoie hanno una sola botola di ingresso con un minuscolo locale, le torrette Sherman neanche quello. Le baracchette sono tutte saldate. Sicuramente sono moltissime lungo tutto l'argine ma vista una , viste tutte.
tracer
Gio
Capitano
Capitano

Allora seguito a "provocare". Provocare risposte, spero. :wink:
Per riva sinistra intendi sx orografica? -Tutte le altre- intendi riva dx, quindi lato Casarsa e solo M? Io pensavo molto peggio: molte vecchie torrette Tipo A.
E le P?
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Ingenioso il cmuffamento da casetta fs. Non l'avevo mai visto.
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Ingenioso il cmuffamento da casetta fs. Non l'avevo mai visto
A me piacerebbe conoscere chi è l'artefice di queste cose. Ovvero, quando sono state realizzate le opere, qualcuno avrà  ben pensato a questi dettagli... esisterà  qualche documento, appunto o pezzo di carta relativo a sta cosa. Non credo che un mascheramento del genere potesse essere lasciato all'ingegno dei singoli reparti.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
bat64
Sergente
Sergente

Beh,

tieni presente che in quegli anni la leva garantiva la disponibilità  anche di svariate maestranze e che la burocrazia non dominava incontrastata come oggi.

Non mi stupirei se la realizzazione di tali casette fosse frutto di qualche fantasiosa iniziativa di comando e della buona volontà  di qualche muratore in servizio di leva.... in passato ho visto far cose che oggigiorno non sarebbero minimamente ipotizzabili.

Auguroni.
Saluti,
Bat64
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Condivido quanto scritto da Bat64.
L'estro e le iniziative personali a volte riguardavano le singole Compagnie e i loro componenti.

La foto che posto rende l'idea, anche se il tempo trascorso ha reso il mascheramento dirotto e approssimativo, della pensata di un gruppo di fanti nel camuffare la postazione con tralci di vite. Erano lasciati liberi solo i portelloni delle feritoie. Lavoro che valse agli autori una mini licenza premio.
Allegati
Quota 54 M2.jpg
Quota 54 M2.jpg (48.58 KiB) Visto 2124 volte
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”