Se ti interessa visitare il Sacello Ossario della Prima Armata una volta che sei arrivato a Schio prosegui verso Torrebelvicino e Valli del Pasubio fino al Passo Pian delle Fugazze: da qui svolti a U a sinistra e prendi la strada che sale verso il colle dove sorge il monumento con annesso museo, fin qui puoi arrivarci anche in macchina (salvo divieti eventualmente segnalati dagli appositi cartelli) perchè la strada è asfaltata.
Se invece vuoi arrivare a piedi in cima al Pasubio puoi percorrere la Strada degli Eroi (parte sempre da Pian delle Fugazze, sulla destra) che ti porta fino al Rifugio A. Papa, oppure in alternativa c'è una via più diretta (sentiero n. 300) che inizia lungo la strada a destra 7/800 metri prima di arrivare al passo: il primo tratto è piuttosto pianeggiante però poi la pendenza per salire al rifugio dal canalone sottostante si fa più tosta.
Terza opzione la Strada delle Gallerie: sempre sulla SP46, qualche chilometro prima di arrivare al passo, dopo l'abitato di Sant'Antonio, a circa metà di un'ampia curva a sinistra trovi sulla tua destra il bivio del Ponte Verde (coord. N45.7638,E11.194507): anche qui una svolta a U a destra e prosegui per quella strada per qualche chilometro fino ad arrivare al Passo Xomo, da qui a sinistra fino all'imbocco della Strada delle Gallerie con relativo parcheggio.
