Mentre mi trovavo in ferie in un agriturismo in zona Affi (lago di garda) una recinzione militare a destato la mia attenzione. Non siamo in zona Vallo Alpino ma da quello che ho visto si tratta sempre di una costruzione sotterranea quindi credo che posso interessare a qualcuno.
A prima vista si tratta dell'ingresso di opera sotterranea la cui funzione mi rimane sconosciuta chiedo quindi lumi a chi ha qualche idea valida a riguardo. L'opera è circondata da una rete di recinzione con tanto di cartelli "zona militare limite invalicabile", ed apparentemente è ancora sotto controllo militare. Dico apparentemente perchè, come si evince dalle foto il tutto giace in stato di totale abbandono. In realta mi e sembrato strano notare come la struttura sia ancora allacciata alla rete elettrica ( e presente un faro acceso di notte, prob. con timer regolato male, perche sta accesa fino a tarda mattinata!!!) nonostante tutto sia in stato di degrado e abbandono. Tutto fuorche il faro e la guardiola, che ha i vetri relativamente puliti ed intatti.
Un secondo elemento che mi ha incuriosito è la presenza di un vagoncino all'ingresso del portale della struttura.
Sembra un vagoncino per il trasporto del personale all'interno della struttura (tipo miniera per intenderci). E questo lascia spazio ad ulteriori interrogativi:
1) ma quanto è grande questa struttura in realta?
2) e quale puo essere stata la sua funzione?
La mia impressione è che si tratti di una struttura decisamente grande; oltre al trenino ed al posto di guardia me lo lascia supporre anche la presenza di una "cucina" all'aperto dal lato opposto dell'ingresso principale. Anche qui è presente una cancellata di dimensioni tali da poter far entrare un auto all'interno.
Sicuramente si tratta di una costruzione "moderna" e molto posteriore alle opere della IIGM. Cosi a sentimento secondo me si tratta di un qulche bunker adibito a postazione di comando e controllo o similari. La dimensione delle cancellati di ingresso all'interno della montagna potrebbero altrimenti far pensare ad un ricovero protetto per qualche tipo di attrezzatura. Cosi a occhio e croce un lanciatore trainato per missili Hawk potrebbe passarci ( mi sembra che ne avevamo, sbaglio?). Quindi forse anche l'idea del ricovero protetto per una batteria di hawk potrebbe essere credibile.
Chi ha qualche idea?
Spero che dalle foto riusciate a capire qualcosa