frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

installazioni a sequals

Girovago su google eatrh e mi trovo vicino a sequals una cosa che non avevo mai notato . . . .sapete dimi se sono installazioni militari ? se si, di cosa ? hawk non penso . . . 46° 8'7.60"N 12°49'32.00"E
Allegati
inst.jpg
inst.jpg (124.22 KiB) Visto 5571 volte
Gio
Capitano
Capitano

Re: installazioni a sequals

Sembrano i terrapieni che proteggono le riservette dei depositi di munizioni.
In alto a dx ce n'è uno con ancora la riservetta all'interno.
Se per hawk: postazioni campali predisposte per rischieramento sistemi c/a :mrgreen:
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Concordo con quanto detto da Gio. Le piazzole potrebbero ospitare delle batterie missilistiche anche se la forma dei terrapieni è per lo più circolare.
In basso a destra, non visibile nella foto d Frankie 68, vi è una grande zona recintata che ha tutta l'aria di essere una struttura militare (per cosa?)
oppure potrebbe essere una polveriera ad uso civile ? o cos'altro? Qualcuno potrebbe illuminarmi? :roll:
Allegati
download[1].jpg
download[1].jpg (25.58 KiB) Visto 5464 volte
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

in basso a destra c'è un'enorme ex polveriera dove c'erano oltre 20000 ordinigni NBC (erano presenti fino all'anno scorso).
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

nella seconda foto che posto è una struttura che si trova a circa 500 mt in linea d'aria dalle presunte batterie . . .
Allegati
istr2.jpg
istr2.jpg (108.05 KiB) Visto 5335 volte
istr1.jpg
istr1.jpg (109.36 KiB) Visto 5309 volte
simone 216
Soldato

so' che in zona, per esserci stato, c'e' la Pravisani che produce polveri da sparo. Non so' se ci puo' essere qualche attinenza con quelle istallazioni.
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Volete un classico esempio di camuffamento mappe? Cercate su Bing Maps 3D le zone sopra postate e nella zummata di avvicinamento
vedrete dissolversi l'enorme deposito NBC e al suo posto comparire un bel pò di campi coltivati. Se poi provate a stampare, stamperete il deposito NBC. :wink:
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Interessante... ma l'Italia non è contro gli ordigni NucleariBatteriologiciChimici? :?
Franz vecioAlpin
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Per me significa N[ardini]B[occhino]C[andolini] (:-D)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

230 A ha scritto:Per me significa N[ardini]B[occhino]C[andolini] (:-D)
A quanto sembra sei un buon intenditore... :wink: (:g:)
Gio
Capitano
Capitano

OT se il padron di casa non si incakkia:
sostituite la -C- di Candolini con Ceschia. (:g:)
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Credo comunque che l'argomento c'entri molto poco con le fortificazioni (intendo le polveriere, non gli alcolici). Sposto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

A quanto ne sò, la prima foto era un sito di addestramento dei gruppi HAWK, la seconda non lo mai vista ma ha un'aspetto famigliare con le basi dei Nike ma potrebbe essere un deposito. Mi vergongo a dirlo ma io che ero al 132° Carri ARIETE di Tauriano, quel deposito non sapevo nemmeno esistesse! E si che per il Meduna ci scorazzavamo ogni giorno con gli Ariete il sito di esercitazione dei Hawk lo visto ma di sistemi Hawk nemmeno la traccia!! forse perchè nel 2001 erano già  in fase di chiusura i vari gruppi!!! PECCATO!!!!!!!!! :cry:
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Il deposito che si diceva contenesse residuati NBC era quello di Usago (rispetto alla foto pubblicata si trova a NE in mezzo ad un bosco, è ancora ben visibile su Google Earth) e non di Istrago.

Il presunto sito di rischieramento Hawk non mi pare possa essere nulla del genere:
a) i terrapieni hanno degli accessi troppo stretti perché una rampa di lancio ci possa passare
b) le pareti degli stessi sono troppo alte, ostacolerebbero il brandeggio delle rampe (vedere il sito di Conetta, ben visibile su Google Earth)
c) a che addestramento potrebbe essere servita questa struttura? Non certo per i tiri.
A occhio mi pare più una struttura civile.

A proposito di Sequals, mi dicono che la caserma sia ancora presidiata e mantenuta da militari del 132° artiglieria. Ne sapete qualcosa?
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

In teoria se parli della caserma "Sampaoli",di Sequals PN e chiusa nel 2001 quando ero sotto naia al 132° Ariete di Tauriano credo era già  dismessa! Ma non ci metto la mano sopra.. Per quel che riguarda l'istallazione a me hanno detto che era per l'esercitazione con i sistemi hawk, e se guardi bene google earth vedrai che la strada o carareccia e larga 2 o 2,50metri e la base dentro il terrapieno e almeno 10x10 sicuro!!! E il sistema hawk gira in un raggio di 5metri e il carrello e largho 2,30m! Per me ci sta benissimo!! Per la polveriera di Travesio nel bosco e molto vasta però ho notato che oltre alle solite casette sperse nel bosco ho contato 8 strane costruzioni, composte da tre muri?? chi ne sà  di più?? Mi sa che bisogna fare un sopraluogo!! (:-D) (:-D)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”