Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Pontebba 1958-59

Cerco gentilmente info.
Qualcuno potrebbe dirmi quali gruppi di artiglieria da montagna, c'erano a Pontebba nel 1958-59.
E quale numero portavano sulla nappina.
Mio padre era un conducente mulo, mi raccontò che fecero una marcia da Cividale a Pontebba con i muli in completo assetto, quelli sì, erano addestramenti molto duri.
Ultima modifica di Andrea69 il gio giu 03, 2010 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Pontebba 1958-59

Dai miei dati non risulta che a Pontebba nel 58/59 ci fosse un reparto di artiglieria, neppure in distaccamento
In quegli anni il 3 artimont era su:
Rep Cdo (Udine)
Gr Belluno (Tolmezzo)
Gr Conegliano (Udine)
Gr Udine (Tolmezzo)
Ci furono anche diversi cambiamenti di numerazione e dipendenza della batterie
A Pontebba ci furono il Belluno nel 52/53 e l'Osoppo da 15-10-61 sino a 29-4-64 e da 01-08-66 a 05-09-75 quando diventa Belluno
Mi sembra invece che in quegli anni Pontebba fu base per gli alpini d'arresto.
Incrociando i dati potrebbe darsi che l'Osoppo abbia occupato spazi del XIV da posizione, sciolto, ma quindi solo alcuni anni dopo le tue date.
Hai qualche altro riferimento, anche minimo?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

All'epoca il "Belluno" era gruppo di supporto diretto con le batterie assegnate una per ciascun battaglione dell'8° alpini. A Pontebba era di stanza dapprima il Btg. Alpini "Feltre" e poi dal 1956 il "Gemona", si potrebbe ipotizzare che vi fosse anche una batteria del "Belluno" lì distaccata per la cooperazione diretta.
Domani controllo i miei appunti che al momento non ho sottomano.
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ho riflettuto su quanto mi avete scritto entrambi, ho sbagliato la sede del gruppo artiglieria da montagna.
La caserma era vicino a Cividale, nel 1982 nel corso di un viaggio, mio padre volle rivedere la caserma di Cividale ma a quel tempo (1982) c'era la fanteria.
Sul fregio del cappello, l'aquila che ho recuperato, c'è il numero 3, la nappina poteva avere il 22 ????

Grazie ancora.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Franz vecioAlpin
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

una btr del gruppo Belluno era accasermata a cividale come supporto del btg Cividale, più tardi consulto il mio libro e vi so dire quall'era! forse la caserma era la vecchia Zucchi
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Grazie a tutti, ora quadra tutto, mio padre ha fatto parte della 22^btr del gruppo "Belluno", facente parte del 3° reggimento artiglieria da montagna.
Adesso devo cercare la nappina per montare il cappello, nel modo corretto.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

però a me risulta che fosse la 23° btr del gruppo Belluno a Cividale, potrebbe essere che si ogni tot di tempo le batterie si alternassero! o che fosse si effetivo alla 22° btr ma agregato alla 23°. per caso ti è rimasto il distintivo del reparto? perchè la 23 aveva fatto coniare un distintivo del gruppo con in aggiunta il numero della propria btr, se ne fossi in possesso potresti risolvere il quesito!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

All'epoca il Belluno era gruppo "cooperante" su quattro batterie, a Cividale c'era in effetti la 23^ (per il btg Cividale) di stanza nella caserma Zucchi-Lanfranco (verso la periferia est della città ).
In quegli anni invece nella caserma "Francescatto" c'era già  il 76° rgt.f. "Napoli" che poi nel 1964/65 (quando il Cividale andò a Chiusaforte) occupò anche la Zucchi con un battaglione precedentemente distaccato ad Udine.
La 22^ invece era "assegnata" al btg. L'Aquila che era a Tarvisio.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Purtroppo, vent'anni fà  "recuperai" il cappello alpino, le tarme avevano fatto "man bassa" del feltro.
La nappina era andata, mi sembrava il 22, ma come avete precisato la 23 era giustamente a Cividale. Mi è venuto tra le mani il fregio che ho salvato e conservato, così ho pensato di chiedere delle info per poter montare la nappina appropriata.
Dato che voglio realizzare un "manichino", artigliere da montagna, mi è sembra giusto ricordare mio padre.
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ho realizzato questo "montaggio", che può andare bene per i primi anni 70, quando venne introdotto il fregio di plastica.
Nel 1975 il 3° reggimento artiglieria da montagna, venne sciolto, se non ho sbagliato a capire, aspetto l'uniforme per montare il resto sul manichino.
cappello artiglieria.jpg
cappello artiglieria.jpg (76.08 KiB) Visto 2731 volte
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Nel 1975 vennero sciolti tutti i reggimenti, e battaglioni e gruppi rimasero alle dirette dipendenze delle brigate, non vorrei sbagliarmi ma in tanti battaglioni e gruppi rimase la tradizione di portare comunque sul cappello il numero del vecchio reggimento.
Franz vecioAlpin
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

"""
in tanti battaglioni e gruppi rimase la tradizione di portare comunque sul cappello il numero del vecchio reggimento.
"""
ed era cosa buona e giusta, in quanto eredi diretti e portatori delle rispettive tradizioni.
A ciascuno con il decreto 12/11/1976 di essi fu "assegnata la bandiera di guerra già  conferita a Comandi di reggimento" e non "concessa" una nuova bandiera.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

per far si che il cappello possa aveve una giusta collocazione storica consiglio di applicare la classica pulce del numero reggimentale in campo verde tipica delle truppe alpine. se in mancanza forse la si può ancora trovare a tolmezzo nel negozio di articoli militari
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il cerchietto sotto al numero c'è, il contrasto della foto non lo fà  notare.
Foto tre regg.jpg
Foto tre regg.jpg (157.67 KiB) Visto 2647 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”