oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ospitalità

Durante il raduno di sabato , giornata eccezionale , debbo purtroppo far notare una cosa sgradevole ! :oops:
Ci siamo fermati a visitare una P , aperta e praticamente in strada . :roll:
Mentre mi trovavo all'interno , ho sentito gridare e sono uscito ! :?
Era arrivato il proprietario (almeno così ha dichiarato !) che con minacce , più o meno velate ci ha cacciato ! :twisted:
Va bè , dice uno , ma il colmo della faccenda è che il signore e il proprietario di un agriturismo adiacente alla costruzione .
Con il suo comportamento ha dimostrato tutta l'accoglienza della gente del posto , cosa del resto ben nota ai triestini ! :-P
Se la stessa faccenda , ipoteticamente fosse successa dall'altra parte del confine , se il ristoratore solo lontanamente poteva presumere di finire su un Forum , letto in tutta Italia , non solo ci avrebbe accompagnato di persona ma sicuramente avrebbe cercato di ubriacarci tutti ( naturalmente per ingraziarsi i futuri potenziali clienti ). (:-D) :-)(-:
Che dire , usanze del posto , ma io , come diciamo noi triestini , " magnar de quele parti , nò andarò mai !" (:ink:) (:ink:)
Ps Opinione strettamente personale (:s:)
Ciao (:comp:)
oklahoma
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ospitalità

Al di là  della sgradevolezza dei modi e al di là  delle considerazioni sul fatto che avrebbe potuto in effetti usare la cosa a suo vantaggio, non dimentichiamoci che se quella struttura è di sua proprietà  era nel suo diritto richiedere che ce ne andassimo.
Sulle considerazioni relative ai locali, le prendo ovviamente come battute altrimenti credo che qualcuno potrebbe anche offendersi di quello che scrivi. Di certo il signore in questione rimane un maleducato indipendentemente dalle sue origini e dalla sua residenza.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Hai ragione , chiedo scusa !
In futuro (:-x) (:-x) (:-x)
oklahoma
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Confermo quanto detto da Oklahoma ero dentro con lui quando ho sentito il parapiglia fuori!!! Veramente la furbizia quel signore la lasciata nel comodino!! :x Eravamo in 20 ,più o meno è invece di accoglierci calorosamente ci ha riempito di insulti!! :roll: Che mondo strano
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Credo che è cosa da considerare, che a volte si deve chiedere permesso.
Io e mia moglie abbiamo trovato e visitato strutture, ricevuto anche documentazioe fotografica, semplicemente chiedendo se si poteva.
Forse, prima di andare dentro alla postazione, vi foste posti nei panni del proprietario, forse il risultato era diverso.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Gio
Capitano
Capitano

Vabbè ma se era aperta e su strada......
Poteva chiuderla così uno bussava. :mrgreen:
Non mi trattate male gli indigeni che io voglio loro un sacco di bene.
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Caro Andrea , Per giudicare bisogna esserci ! :roll: :roll:
A mè è successo molte volte , di dover aspettare , perchè dovevano andare a chiamare il nonno o la nonna ultranovantenni per raccontarmi le cose di prima persona , altro che insultarmi . (:sss:) (:sss:)
E' successo persino, a San Pietro del Carso , che un operaio delle ferrovie , ha chiesto il permesso e con la (sua) macchina ci ha accompagnato a vedere un'Opera che non riuscivamo a trovare . (:ho:) (:ho:)
Da notare , all'estero ! perchè è là  che io faccio le ricerche . (:id:) (:id:)
Comunque un'esperienza (o sarà  forse a motivo dell' aspetto di delinquenti che, noi tutti chiaramente abbiamo ? )
(:ink:) (:ink:) (:ink:)
oklahoma
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Gio ha scritto:Vabbè ma se era aperta e su strada......
Poteva chiuderla così uno bussava. :mrgreen:
Non mi trattate male gli indigeni che io voglio loro un sacco di bene.
Il fatto che fosse sulla strada e anche aperta non vuol dire che ci si possa introdurre senza prima aver chiesto il permesso al legittimo proprietario e in questo
devo dare ragione ad andrea (:comp:) . Mi chiedo invece se non fosse suo dovere mettere tutto in sicurezza (:r:). Si dice che la pazienza è la virtù dei forti (:bla:) . Il signore probabilmente ha bisogno di un ...... (:id:) ricostituente.
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma vi si chiesti, come nel caso in argomento, come si fà  ad identificare il padrone? a norma del codice civile se uno non vuole che chichessia violi la sua proprietà  la recinta oppure appone dei cartelli di avviso che trattasi di proprietà  privata! poichè ero presente al fatto, l'innominabile oltre che imparare l'educazione è meglio che si aggiorni sulla legislazione in materia. In ogni caso ha perso un potenziale cliente.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Giusto cavalli! E' quello che intendevo io.
Non è che io sia solito entrare in tutto quello che è aperto solo che se non lo si voleva bastava un ostacolo pure di...cartone e la scritta proprietà  privata.
So che per molti questo non sarebbe bastato ma il -proprietario- avrebbe avuto un qualche pretesto per incakkiarsi.
xmaregio
Sergente
Sergente

è molto probabile che il proprietario sia ancora il Demanio ..sarebbe interessante sapere esattamente dove eravate ..così da poter fare una verifica dell'attendibilità  di quanto "l'ospitale" signore ad alta voce affermava ....
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

prepotto.JPG
prepotto.JPG (180.03 KiB) Visto 1117 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Grazie Andrea , la tua foto spiega più di 1000 parole !
oklahoma
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Da consulto avuto con avvocato, ne è risultato che, come già  pensavo, porta o finestra aperta non significa accesso libero. Nel caso specifico siamo di fronte a una manufatto ben identificabile, e pensare che non sia soggetto a una proprietà  è un errore. Che sia una persona o un ente statale il proprietario, chi lo è, può far valere i propri diritti. E non vale la giustificazione che la porta era aperta dato che in generale un manufatto è proprietà  di qualcuno.
Diverso quando un campo non è cintato, è difficile distringuere tra una proprietà  e un bene demaniale.
Poi, il buon senso suggerirebbe che un bene che è abbandonato da 20 anni, dovrebbe essere chiuso e segnalato come proprietà  privata. Il buon senso suggerirebbe anche che se lascio la porta aperta per settimane, mesi, anni, nel momento in cui trovo dentro qualcuno, è solo colpa mia. Il buon senso, visto quanto ho appena scritto, suggerirebbe anche educazione da parte di chi fa valere i propri diritti, dato che non si stava parlando nè di una abitazione nè di un campo coltivato.
Ma si sa che il buon senso...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

il post di AX chiarisce tutti i dubbi. Tralasciando il buon senso, che da quelle parti non è merce conosciuta, è bene non entrare nelle costruzioni tipo la casetta in argomento e le casermette, non troviamo controindicazioni, invece, per le postazioni che si trovano in aperta campagna, non recitata, ben si intende. Tutto è da tenere in evidenza per le prossime escursioni. Allo scopo di creare una mappa delle zone off limitis si prega di comunicare eventuali incontri con allogeni collerici.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”