frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

castelmonte

Parlando con un amico, mi diceva che sulla salita di castelmonte (cividale del friuli) c'è un ex fortificazione ancora manutenzionata che passandoci davanti sembra una piccola montagna finta, devo passare con lui prossimamente, qualcuno di voi la conosce. Le bocche di fuoco puntavano direttamente alla ex jugoslavia.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: castelmonte

Ho corretto il titolo del thread con qualcosa di meno generico di "domanda". Credo troverai qualcuno che saprà  darti qualche dritta sul luogo, ma sul fatto che sia ancora in manutenzione ho dei fortissimi dubbi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: castelmonte

Castelmonte, al tempo del servizio militare, non lo frequentavo, per ovvi motivi...

Personalmente escludo come Ax dice che ci siano ancora manutenzionamenti (chiusure di ingressi o altro per ragioni di sicurezza per eventuali "visitatori" si, ma non certo per ragioni militari, ma per evitare che qualcuno si possa far del male).

Mai sentito parlare di cannoni che potessero arrivare col tiro direttamente nella ex Jugoslavia: parlo di quelli a tiro "teso" anticarro della f.arr. ovviamente, per quelli di artiglieria campale più o meno pesante è diverso, ma non avevano postazioni fisse, a quanto è a mia conoscenza diretta.

Prova a chiedere al tuo amico se parla della postazione al Colle della Croce, poco prima del piazzale del Santuario di Castelmonte.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: castelmonte

Aggiungo per fugare ogni dubbio in quanto sentito molti che dicevano di cannoni che sparano in Austria e Jugoslavia.
Nessun cannone delle opere e postazioni del dopoguerra aveva velleità  "artiglieristiche" ma solo controcarro.
Quindi tirava anche a brevissima distanza e posizionati anche sul fianco e sul rovescio dell'opera (in torretta naturalmente a 360°). Anche quelli sulla linea di confine cercavano di non mostrare la feritoia oltre confine per evitare i tiri di imbocco nella medesima da posizioni defilate oltre confine.
Allego una piantina postata da qualche generoso amico tempo addietro
Allegati
Op.Castelmonte.jpg
Op.Castelmonte.jpg (32.06 KiB) Visto 854 volte
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: castelmonte

Curiosa la postazione M6, ricorda quelle di Campo di Bonis,(stesso sistema, ma senza la copertura in cemento).
L'opera di MezzoMonte che si trova prima di arrivare a Castelmonte?????
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.

Torna a “Fortificazioni moderne”