Luigi
Capitano
Capitano

Cinema di guerra

Riprendo da altra discussione:
Nicola ha scritto:Osservazione gradita, mi ha incuriosito; è un po' che La Caduta mi guarda dallo scaffale film da vedere.
Cercherò a brevissimo di colmare la lacuna.
A proposito, ammiccano anche i due film gemelli di Clint Eastwood. Qualcuno li ha visti ed apprezzati (o meno)?
Io ho visto "Iwo Jima", quello definito il capolavoro rispetto a "Flags of our fathers", e non l'ho trovato granchè.
Tra i 15" delle corazzate USA che tirano bordate su bordate senza un accenno di rinculo, le scene finali che paiono prese pari pari da "L'ultimo samurai" solo cambiando divisa, e i japs che alla fine sono i soliti ottusi che si suicidano in massa, non mi ha convinto. Per di più inizia lo sbarco, e oplà , sembra che la resistenza sia vinta in un paio di giorni. Clint è del resto sempre stato negato per i film bellico-militari.
"La caduta" invece merita davvero (al pari del film di Rossellini che qualcuno ha osato definire come "fascistissimo").
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Cinema di guerra

Forse Clint riusciva meglio nei war-movies solo da attore.
Un piacevole ricordo lontano del film ‘I guerrieri' degli anni '70 con Donald Sutherland.
Girato in Jugoslavia se non sbaglio. Una vicenda avventurosa, di una rapina in tempo di guerra ad una banca in Normandia presidiata dai tedeschi, dopo lo sbarco alleato.
Realizzato con grande dispiegamento di mezzi bellici americani e tedeschi, validato da vivaci sequenze di guerra e da una gustosa rappresentanza di personaggi anche bizzarri.
Un film sicuramente più soft di altri cult movie. Merita a mio avviso per la presenza di numerosi mezzi militari.
Per una serata in tranquillità .
Stefano

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”