Permettttemi un attimo di raccoglimento!
40 anni fa bussavo alla porta della caserma Trossarelli di Savigliano, sede della CAM Taurinense, per iniziare una luminosa carriera che si sarebbe conclusa 14 mesi dopo come CMIGS.
C'è, ma è tragica: il classico florido tettolone davanti al monumentino della caserma, in una divisa almeno di una misura più grande del necessario ed una faccia da pirla spaesato che è un piacere!
Ne ho (solo alcune) un pochetto più sveglie, anche solo di pochi mesi dopo.
Come sai non sono per il servizio di leva, ma mettendone alcune a confronto posso dire che almeno serve a trasfromare un bamboccino in un quasi uomo.
Potrei dire prima e dopo la cura.
La foto di Savigliano non la mando: ho ancora una mia dignità !
Per autocommemorarmii ne mando due del campo infernale: 20 giorni di cui 15 di marcia (sei / otto ore al giorno) con 23 chili di zaino e 12 di MG, ma avevo 40 (!) anni di meno
una datata 6 febbraio 1969 sul Passa Palade, l'altra (con la posa classica del najone) sul Presena.
Per max: avendo chiesto di partire in anticipo rispetto al mio scaglione(1/69) mi hanno chiamanto in ritardo e ho fatto solo 14 mesi.
e gli alpini nostri cugini dopo di noi son sempre i primi....
Mi dispiace che la leva non ti sia piaciuta, a me ha fatto capire di essere utile, non solo per i miei amici ma per la collettività è stata quella che mi ha convinto, finita l'accademia, a continuare nei carabinieri e non andarmene a fare il professore.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!