CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

4 Novembre

Da unrticolo apparso sulla rivista Panorama di settembre.

IL GOVERNO RILANCIA IL A NOVEMBRE: Il 4 novembre saranno 90 anni dalla fine della Grande guerra,il 12 novembre ne saranno passati 5 dalla strage di Nassirya in cui morirono 19 italiani(12 carabinieri,5 militari dell'esercito e due civili). Il ministro della Difesa,Ignazio La Russa vuole celebrare il 4 novembre festa dell'unità  nazionalee delle Forze Armate,avvicinando i militari alla gente e ha insediato un comitato. Il 4 oltre ad aprire le caserme i soldati saranno nelle scuole; domenica 9 Novembre a Roma (forse in piazza del popolo) si terrà  un concerto insieme con l'esposizione di mezzi e altre iniziative. Una festa di popolo la chiamano al ministero.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: 4 Novembre

sarà  anche lodevole l'intenzion :mrgreen: e di Ignazio ma io le forze armate le vedo sempre più lontane dalla gente!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

chissà  quanto costerà !!
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
cavalli
Maggiore
Maggiore

Aquila ha scritto:chissà  quanto costerà !!
ma non sono in crisi finanziaria? :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:
Aquila ha scritto:chissà  quanto costerà !!
ma non sono in crisi finanziaria? :--""
io vorrei sapere se "tanto ci costava tanto" ovvero quant costava mantenere l'esercito di leva, che era una profusione di servizi per la gente comune, quanto ora costa l'esercito professionista che al cittadino qualunque non serve a un cazzo! se costasse meno del doppio il secondo lo reintrodurrei da domani.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Resta il fatto che il 4 novembre resta giorno feriale quindi qualsiasi manifestazione, celebrazione ed iniziativa sarà  per gli scolari (ma dove i maestri vorranno, qui dalle mie parti hanno altre idee! :twisted: ) e per i pensionati.
Quindi la maggior parte della popolazione ne resterà  esclusa, sarebbe questo il modo di mantenere la memoria storica?

Da parte mia quasi certamente sarò a Trieste il 2 novembre per il Raduno Nazionale delle Associazioni d'Arma in occasione dei 90 anni dalla Vittoria e dell'arrivo dei bersaglieri sbarcati al Molo Audace.
Sembrava inizialmente che l'UNUCI facesse sfilare un blocco di Ufficiali in uniforme ma poi la cosa è stata "stoppata" e non si sa perchè, creando parecchio malumore anche.
Devo dire che non mi sarebbe dispiaciuta l'occasione per rimettere l'uniforme e Trieste sarebbe stato lo scenario giusto! Peccato.

Qualcuno di voi pensa di esserci con la sua Associazione?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Spero soltanto che il 4 le caserme siano realmente aperte!!!
Se qualcuno sa in anticipo quelle che apriranno al publico è pregato di farlo sapere :D

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”