ilconteromoletto
Recluta

Aspirante CARABINIERE - suggerimento iter da seguire

Il prossimo anno mi diplomerò in Informatica. Siccome aspiro ad entrare nell'Arma dei Carabinieri vorrei, da qualche esperto in materia, un suggerimento dell'iter migliore da seguire, tenendo presente anche che sono un appassionato di Informatica (se possibile vorrei utilizzare tale passione in un Settore/Reparto specifico).
PRIMA IPOTESI (Carabiniere semplice)
Credo che non sia possibile partecipare direttamente al concorso, ma che sia necessario transitare dall'Esercito, arruolandosi in qualità  di VPF1 (in questo modo si acquisiscono anche esperienza e qualifiche) e poi partecipare al Concorso per i posti riservati appunto ai VPF1.
SECONDA IPOTESI (Sovrintendenti)
Partecipare direttamente al Concorso annuale previsto
TERZA IPOTESI (Ispettori)
Partecipare direttamente al Concorso annuale previsto.
Ringraziando in anticipo per le gentili risposte, porgo distinti ossequi.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Aspirante CARABINIERE - suggerimento iter da seguire

Mai saputo che tra i gradi dei Carabinieri figurassero sovrintendenti ed ispettori.
misteri dei concorsi statali
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Aspirante CARABINIERE - suggerimento iter da seguire

ilconteromoletto ha scritto:Il prossimo anno mi diplomerò in Informatica. Siccome aspiro ad entrare nell'Arma dei Carabinieri vorrei, da qualche esperto in materia, un suggerimento dell'iter migliore da seguire, tenendo
Ringraziando in anticipo per le gentili risposte, porgo distinti ossequi.
dipende da cosa vuoi fare, prova subito ispettori (marescialli) e se non ce la fai prova brigadieri, se non riesci nemmeno lì fai crabiniere e poi entri nei concorsi interforgia il fisico e tempra la mente
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”