Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Carpegna

Qualcuno di voi è mai stato in Carpegna?
Io vi ho fatto uno dei campi più allucinanti della mia naia....era una scuola tiri mortai, nel vicino poligono di tiro...
Cinque giorni di campo...tanta di quell'acqua da annegare una città  ed una bufera di neve da paragonare a quella di Shining...ricordo che l'ultimo giorno, di sabato, ci siamo messi a cercare i colpi di mortaio inesplosi...tutta la compagnia, mano nella mano a setacciare ogni centimetro quadrato di terreno che si riempiva sempre più di neve.
A guardarci sembravamo tanti soldatini zuppi fino al midollo, mezzi verdi e mezzi bianchi perchè la neve cadeva di fianco...
Alla fine li abbiamo trovati tutti e quattro, e gli artificieri li hanno fatti brillare.
I colpi erano inesplosi perchè l'acqua aveva reso il terreno molto fangoso...

Mi piacerebbe sapere se qualcuno è stato da quelle parti.
Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Carpegna

Ci sono stati i miei frà  della 167^ del Pieve di Cadore, proprio negli stessi giorni tuoi.
Io l'ho scampata perchè mi hanno selezionato per fare l'istruttore ai topi... ma me ne hanno raccontate di tutti i colori.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Se non ricordo male lavoravamo spesso con Pieve di Cadore.
Però faccio spesso confusione. Mi sembra di ricordare di aver fatto un paio di campi importanti ( di diversi giorni, uno dei quali sul Monte Grappa) con altri due reparti, uno era logistico, e l'altro artiglieria.
In altre occasioni c'era una compagnia controcarri ed una di mortaisti. A ciascuna di loro però, non saprei associare il reggimento o la caserma di provenienza.

Comunque quella Carpegna fu davvero pesante...forse il campo più pesante in assoluto. Non vedevamo l'ora di tornare a casa e ci siamo fatti un bel Rimini-Feltre bagnati fradici sul cassone del camion., con un freddo infernale.
Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

La Dragon Hammer sul Monte Grappa me la sono fatta pure io...

Sicuramente avrai incontrato gente del mio Battaglione, probabilmente anche durante la scuola tiri a Falcade - Passo S.Pellegrino.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Mi son fatto una bella naia...pesante, ma divertente.
Alcuni mei fra hanno fatto due sicilie...saremmo dovuti andare anche noi della controcarri ma avevamo scuola tiri.
E poi, in ultimo abbiamo fatto il picchetto per il giuramento solenne del 9/93 nel Vajont, per i trent'anni dalla tragedia.
Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Da noi i mortai erano Paola e Bruno...
Siccome la controcarri non aveva un radiofonista, essendo arrivata da poco da Belluno, ero io a portarmi la RV3...e ricordo gli scambi di informazione dei mortaisti...le coordinate, l'azimuth...e poi alla fine...Bruno pronto!!! Paola pronta!!! Bruno Fuoco!! Paola fuoco!!
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Io una sola Sicilia.
Mi ricordo che a Caltanissetta abbiamo fatto tappa per dormire, nuda terra (beh, dai, sul telo tenda :mrgreen: ) dentro una 5X5.

Poi siamo ripartiti per Gela. Li ancora tende (gonfiabili) per 50 giorni, però almeno eravamo sul mare.

Quanti ricordi, che te lo dico a fare...

:mrgreen:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Luca111 ha scritto:Da noi i mortai erano Paola e Bruno...
Siccome la controcarri non aveva un radiofonista, essendo arrivata da poco da Belluno, ero io a portarmi la RV3...e ricordo gli scambi di informazione dei mortaisti...le coordinate, l'azimuth...e poi alla fine...Bruno pronto!!! Paola pronta!!! Bruno Fuoco!! Paola fuoco!!
Io ero Carlo, invece. Mi pare ci fosse anche da noi un Bruno.

Che nomi del ca22o... (per un plotone mortai intendo...)

Non potevano chiamarci... che ne so... "plotone dei tubi fiammeggianti" o per fare ancora di più gli sboroni "the flaming tubes"

:lol:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Noi invece a Caltanissetta ci siamo fermati...i primi giorni un inferno, a dormire per terra...(che di per se non è nulla...sempre dormito per terra e anche al gelo...con gli scarponi avvolti nel materassino per non farli congelare), ma c'erano gli scarafaggi...poi alla fine ci siamo sistemati.
Si, gran bei ricordi...ogni tanto sale la malinconia, mi piacerebbe incontrare i miei fra, ma a parte un paio di eccezioni (ironia della sorte ho assunto da me il fratello di un mortaista della 125^) non ho più rivisto nessuno.
Il referendum l'hai fatto??
Io a Brescia...a Castenedolo.

Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Adesso mi ricordo

A B C

Aldo Bruno e Carlo (aveva un senso... mi pareva strano)

Paola mi pare fossero i controcarri
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ok...ora ricordo...si hai ragione.

posto l'immagine di un posto dove sono stato....
Non ricordo che caserma fosse...se qualcuno al riconoscesse...mi farebbe piacere

Luca
Allegati
Naia 1.jpg
Naia 1.jpg (52.07 KiB) Visto 1933 volte
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Luca111 ha scritto:Noi invece a Caltanissetta ci siamo fermati...i primi giorni un inferno, a dormire per terra...(che di per se non è nulla...sempre dormito per terra e anche al gelo...con gli scarponi avvolti nel materassino per non farli congelare), ma c'erano gli scarafaggi...poi alla fine ci siamo sistemati.
Si, gran bei ricordi...ogni tanto sale la malinconia, mi piacerebbe incontrare i miei fra, ma a parte un paio di eccezioni (ironia della sorte ho assunto da me il fratello di un mortaista della 125^) non ho più rivisto nessuno.
Il referendum l'hai fatto??
Io a Brescia...a Castenedolo.

Luca
Eh, mi ricordo le bestioline di Caltanissetta... pensa che arrivati a Gela nelle tende della sporca fanteria abbiamo trovato i topi... tanto che ancora prima di tirare su le nostre abbiamo dovuto ripulire il campo intero. Li ho capito sul serio che gli alpini sono di un'altra categoria, non è un luogo comune.

Il referendum l'ho fatto, in una scuola dalle parti di Vicenza. C'erano i veci del luogo che impazzivano alla vista del cappello alpino e mi portavano da bere e mi raccontavano della loro naja, pensa te... poi ero assieme ad un poliziotto che insisteva per fare la notte, così io me la dormivo per bene.

:mrgreen:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Luca111 ha scritto:Ok...ora ricordo...si hai ragione.

posto l'immagine di un posto dove sono stato....
Non ricordo che caserma fosse...se qualcuno al riconoscesse...mi farebbe piacere

Luca
Non saprei. L'unica che mi viene in mente è Chiusaforte, ma non ho idea del perchè tu possa essere finito li...
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Sono stato a chiusaforte...sempre per un addestramento Controcarri...dici che è quella?
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
9° Scaglione 1992.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mi pare
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”