swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

putrelle....?

Si parla spesso nella descrizione degli sbarramenti, dell´uso di putrelle ( ad esempio di tipo Np20) per sbarrare le strade, o le ferrovie.

Dato che non le ho mai viste, e non ho una idea ben chiara di cosa e come siano (:88:) , mi aiutate a capire cosa sono, magari anche con una bella foto, se ce ne sono...

grazie
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: putrelle....?

Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Oltre a tante altre interessanti foto puoi trovare immagini dell'utilizzo delle putrelle negli sbarramenti dei nostri vicini austriaci nella pagina delle foto del Bunkermuseum del Wurzenpass (non lontano da Tarvisio).

http://www.bunkermuseum.at/galerie/str_landesb.php

Fino a non tanti anni fa sulle strade austriache era comune vedere i fori dove inserire le putrelle (chiaramente coperti da apposite piastre in acciaio) e qua e là  sui bordi delle stesse depositi di istrici :?: in acciaio (vedi foto nella galleria).

Adesso hanno tirato via tutto, anche le sedi per le putrelle sulle carreggiate stradali

Mandi
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Piu' che putrelle, quello nel topic è uno sbarramento su rotaia. Le putrelle vere e proprie dovrebbero essere differenti e piu' simili a quelle che ci vedono nel sito segnalato da Sin Simpri Chei.
Cerco stasera una foto fatta vicino allo sbarramento su rotaia dove ci sono delle putrelle ancora in giro.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Su questo sito:
http://www.festung-oberland.ch/BernerOb ... index.html
delle foto (purtroppo di cattiva qualità ) di un sbarramento con putrelle messo alla "prova" in Svizzera nel 1975.
Il luogo e vicino al lago di Costanza.
Si tratta di un ostacolo "terreno", ma il principio e identico su una strada, i pozzetti permettono il piazzamento delle putrelle.
su questo sito (pesante da caricare):
http://www.ar.admin.ch/internet/armasui ... g_Jura.pdf
pagina 20: i pozzetti su una strada
pagina 41: diversi sistemi e una strada con le rotaie ancora presenti (in effetti questi elementi doppi sono chiamati "cavalletti" da noi)
per l'Italia ho solo visto schizzi fino ad oggi, purtroppo.
Mau65
Gio
Capitano
Capitano

Sempre tratto dal nostro Vecio :-k , quì c'è una foto di putrelle conficcate nel terreno ed un disegno molto interessante:
viewtopic.php?f=9&t=1455&start=0

Torna a “Fortificazioni moderne”