Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Sono rimasto sorpreso, pensavo che fossero questioni di altri tempi, mi riferisco dal 1973 indietro.
Austria e Italia non fanno parte U.E.?

noi extracomunitari (io per metà ) sappiamo bene la differenza.

Mi auguro che sia una bufala senza mozzarella alla diossina.

Ragazzi non prendetemi sul serio, sto scherzando, a parte la questione sudtritolese.

:lol:
VIVA la III Brigata Missili ora mai un ricordo.

saluti a tutti belli e brutti
mit freundlichen gruessen

Rovere
Allegati
III BRG.jpg
III BRG.jpg (2.66 KiB) Visto 1988 volte
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Ma guarda, da alpino dico che bisogna essere sicuri di cio che si va affermando, altrimenti si rischia di fare capitomboli supremi.

Facciamo un rapido calcolo : il Sud Tirol vuole essere totalmente indipendente dall'italia? conti alla mano il sud tirol difficilmente andra' incontro a tempi felici :




Piccolo esempio che dimostra l'economia delle provincie autonome :


Anno fiscale 2002 :

Sovvenzionamenti dallo stato verso le regioni (dato indicato pro capite verso il singolo cittadino in euro)

Trentino Alto Adige 5.714
Lombardia 1.263
Veneto 955
Piemonte 881


Tasse versate allo stato dai singoli cittadini nelle regioni (in euro) :

Lombardia 6.623
Piemonte 4.761
Veneto 3.915
Trentino Alto Adige 3.095

Mi sembra chiaro che il sud tirol non produca, ma bensi riceva copiosi sovvenzionamenti statali.

Pari a 5714 - 3095 = circa 2600 euro pro persona abitante nel sud tirol.

Bisognerebbe spiegare a chi urla "sud tirol frei sud tirol frei" che se veramente l'Italia decidesse un giorno :

"e' ora che il sud tirol vada avanti con le sue gambe"


la situazione sarebbe molto ma molto massa
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Jo3 ha scritto:Ma guarda, da alpino dico che bisogna essere sicuri di cio che si va affermando, altrimenti si rischia di fare capitomboli supremi.

Facciamo un rapido calcolo : il Sud Tirol vuole essere totalmente indipendente dall'italia? conti alla mano il sud tirol difficilmente andra' incontro a tempi felici :




Piccolo esempio che dimostra l'economia delle provincie autonome :


Anno fiscale 2002 :

Sovvenzionamenti dallo stato verso le regioni (dato indicato pro capite verso il singolo cittadino in euro)

Trentino Alto Adige 5.714
Lombardia 1.263
Veneto 955
Piemonte 881


Tasse versate allo stato dai singoli cittadini nelle regioni (in euro) :

Lombardia 6.623
Piemonte 4.761
Veneto 3.915
Trentino Alto Adige 3.095

Mi sembra chiaro che il sud tirol non produca, ma bensi riceva copiosi sovvenzionamenti statali.

Pari a 5714 - 3095 = circa 2600 euro pro persona abitante nel sud tirol.

Bisognerebbe spiegare a chi urla "sud tirol frei sud tirol frei" che se veramente l'Italia decidesse un giorno :

"e' ora che il sud tirol vada avanti con le sue gambe"


la situazione sarebbe molto ma molto massa
Questo è il bilancio 2007 della provincia di Bolzano...
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... o-2007.pdf
i numeri non sono proprio quelli che dici tu.

Fermo restando che quei cartelli sono stati installati dall'opposizione a chi oggi governa la provincia.
Franz vecioAlpin
Werwolf

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Aldilà  del discorso economico la questione sud tirolese/alto atesina è piuttosto spinosa.
Sostanzialmente non si è mai riusciti ad affrontarla con freddezza e lucidità  in quanto ogni tentativo di risoluzione è stata sempre inquinato dalle ideologie.

Per quello che mi riguarda credo che annettere il Sudtirolo sia stato un errore a suo tempo, ma parliamo di 90 anni fa quindi che non vi siano responsabilità  degli italiani che oggi vivono in quella terra, così come credo che atteggiamenti oltranzistici sia da una parte che dall'altra siano odiosi e da aborrire.
Sia il partito della Klotz che ha adottato un atteggiamento anti-italiano, sia alcuni partiti di estrema destra che hanno adottato atteggiamenti anti-tirolesi che tendono a negare le diversità  culturali e linguistiche dei tirolesi, siano profondamente sbagliati.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Il loro problema è che gli austriaci proprio non li vogliono...

non so se sono più incazzati per questo o per il fatto di avere la targa italiana sulle auto.

:lol:

EDIT: per dirla tutta se proprio vogliamo, all'Austria converrebbe di più tornare a riprendersi il Veneto, visto quello che produce.

:mrgreen:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

in 20 anni di ferie altoatesine qualche amico me lo sono fatto e non sono così sicuro che la maggioranza della popolazione voglia "staccarsi" dall'Italia......striscioni e slogan possono essere considerati come "ragli d'asino che non salgono al cielo..."......oppure ultimamente sono cambiate le posizioni della cittadinanza
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

il problema come in tutte le cose è che la maggioranza sta zitta e quei pochi grulli fanno notizia
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Süd Tirol ist nicht Italien risposta Generale

Ma se proprio non ce la fanno piu di essere Italiani e ci considerano invasori Facciano un Referendum creino un proprio stato ma prima che restituiscono tutti soldi di sovvenzioni che hanno percepito da noi Invasori delinquenti e assasini perche' e cosi' forse tanti che ci giudicano
e poi si vedra'
Wenn ihr wirklich von Italien nichts mehr wissen wollt macht euch einen eigenen Staat aber vorher gibt uns zuruck was uns gehoert
Viel Glueck und Gruess Gott
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”