Andando a vedere le opere che stanno sempre li presso il passo, non ho potuto evitare di farmi un giretto anche li.
Sono subito rimasto impressionato dalle dimensioni.... non male. Le uniche che avevo visitato erano Cengles, Fortezza e Villabassa, ma questa è (o meglio era) veramente grande.
Prima di postare alcune foto della settimana scorsa, volevo chiedere a voi se è vero quello che mi hanno detto alcuni veci:
li alla polveriera, oltre alle tante "casette", ci sono svariati tunnel scavati che entrano nelle viscere della Croda Rossa, che sono stati murati alcuni anni or sono da una ditta di Dobbiaco.
Io li ci sono stato, ma magari per la fretta, o per la neve o semplicemente per la mia "cecità " non li ho trovati. E' vera quindi questa storia?
Inoltre (domanda per i piu aggiornati) so che vi erano diversi progetti per quest area, tipo utilizzarla come un centro addestrativo (penso che sia stata utilizzata anche per addestramenti del tipo: protezione convogli, o qcosa di simile) tipo quello di Villabassa, oppure anche come posto dove far svernare le pecore

PS: che è quella bomba/siluro che si trova all'ingresso??