cavalli
Maggiore
Maggiore

segnalazione libraria

Fan arresto vi segnalo queste due pubblicazioni :
PG Corinno: VII settore G.a.F. il vallo alpino nella conca di bardonecchia , euri 25;
E Pederzotti: Rupi Murate , intinerari alla scoperta della fortificazione del vallo alpino nelle valli giulie da 1938 e difesa del confine italo-tedesco e poi fino al 1992 come antemurale Nato vesro il patto di Varsavia. Euri 18
chi li compra è pregato di fornire un giudizio. (:comp:)
Saluti
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Re: segnalazione libraria

Andrea,
Per Corino: altra zona, altro tutto.
Per l'altro ne abbiamo già  parlato te compreso:
viewtopic.php?f=9&t=2346&start=0
cavalli
Maggiore
Maggiore

Cazzarola è vero? scusa la vecchiaia incombe.
Per quanto riguarda quello di Corino, anche se non è la nostra zona ritengo che sia sempre utile conoscere anche cosa succeddeva sulla parte occidentale, si traggono sempre utili informazioni. :D
ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
collez
Sergente
Sergente

Sia le fortificazioni orientali che le occidentali nascono tutte dal Vallo Alpino, quindi la base di nascita è la stessa...poi all'est lo sviluppo è continuato ma è un'altra storia.
Tornando al libro di Bardonecchia: bello per le foto storiche che mette, soprattutto quelle della batteria in caverna, un pò meno bello il fatto che le foto sono piccole e il libro non è regalato. Per il resto dal punto della descrizione tecnica Corino è una garanzia. Se andate sul sito dell'ASSAM trovate tutti i libri pubblicati.
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Riguardo al libro del Corino(Il settore è l'VIII e non il VII) esso è sicuramente consigliato a tutti coloro che sono interessati a visitare le numerosissime opere presenti in quel settore,ma penso che possa interessare tutti gli appassionati del Vallo Alpino,anche coloro che non vedranno mai le opere della conca di Bardonecchia,in quanto dai testi,se scritti bene,c'è sempre da imparare.
Ciao a tutti da Gianfranco
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Benvenuto Gianfranco.
ho letto la tua presentazione. Partecipa pure attivamente che qui nessino è OT (:comp:)
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
XVI° settore
Caporale
Caporale

Il libro di Pederzolli l'ho comprato verso novembre, è molto interessante, e anche abbastanza comprensibile l'autore lo conosco perché fa parte dell'A.S.S.Fne. L'Anno scorso parlando con Muran mi ha detto che si dovrà  aspettare ancora per il suo libro, da quello che ho capito ha problemi con l'editore forse lo rivedrò in aprile o maggio quindi vi informerò se riesce a pubblicarlo o se dovrà  ancora finire.Teoricamente il libro tratterebbe il settore Cadore-Carnia (XVI° SETTORE).

Torna a “Fortificazioni moderne”