Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Vicenza

Ormai tutto e' finito......forse.
Non voglio entrare in tono polemico e fare politica anche perche' in questi giorni si e' sentito di tutto e di piu' .
Io, "suddista" bolognese, ho sentito.....la base si deve allargare per X motivi oppure la base no nsi deve allargare per X motivi, insomma vorrei chiedere, ed in questo mi rivolgo soprattutto ai "magna gat" (alias vicentini) .....perche' alcuni vicentini sono favorevoli e perche' altri sono ocntrari.
Spero che gli interventi abbiamo motivazioni concrete e non politiche.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Giamberto
Sergente
Sergente

Ma tu credi che quelli per il SI e quelli per il NO ti diano risposte esaurienti. Nei vari interventi fatti durante la manifestazione hanno dato delle mativazioni RIDICOLE.
Sone delle marionette.
E' tutta politica Lele, tutta politica.

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Una piccola minoranza di vicentini è apertamente a favore della nuova base, soprattutto chi ha un interesse economico personale in ballo.
Un'altra minoranza - numericamente piu' consistente - è invece schierata contro la nuova base.
...La maggioranza dei vicentini - parere personalissimo - pur storcendo il naso non se la sente di appoggiare posizioni antiamericane, anche perchè la convivenza con l'US Army Ederle HeadQuarter dura ormai da 55 anni.
Inoltre molto probabilmente anche una buona % di quelli antibase se il governo e le autorità  USA concordano un'impatto piu' soft, come sembra avverra' viste alcune dichiarazioni fatte dalla console USA, abbandoneranno la lotta, tornando a passare i sabati pomeriggio a guardare le vetrine del centro e lasciando il campo libero ai piu' politicizzati - in fondo è quello che sperano i Casarini boys.

Ultima nota sulla partecipazione popolare... 100/150/200.000 persone :shock:
Nelle ns.Adunate x far sfilare 80/100.000 Alpini - a ranghi compatti o quasi, al passo e in righe da 12 - ci vogliono 8 ore; domenica il corteo è iniziato alle 14.30 e alle 18 era finito tutto: forse 50/60.000 è una cifra + realistica e di questi l'80% erano foresti, partiti e sindacati hanno fatto arrivare i loro iscritti-pensionati perfino da Cosenza, dalla Basilicata...quando li abbiamo visti, io e la tigre, ci hanno fatto quasi pena, erano stravolti dal viaggio.
X ora è tutto dal fronte berico
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Giamberto ha scritto:Ma tu credi che quelli per il SI e quelli per il NO ti diano risposte esaurienti. Nei vari interventi fatti durante la manifestazione hanno dato delle mativazioni RIDICOLE.
Sone delle marionette.
E' tutta politica Lele, tutta politica.

Giamberto
Lo so anch'io ma speravo/pensavo diversamente.

Ad esempio come fattori positivi(dipende dai punti di vista) perche' oltre a portare persone e quindi lavoro per i cittadini, consumo di generi alimentari e non, apertura forse dell'aeroporto anche con veivoli civili e non militari ecc........
oppure come fattori negativi perche' ci sono gli americani se e' megli oevvitare le guerre, ecc.....

Insomma, casomai un vicentino, e quindi persona dentro al problema e meno condizionato, i nteoria, dai media, mi poteva aiutare di piu'.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

E' evidente che le motivazioni sono fortemente influenzate dall'ideologia. I problemi urbanistici, al contrario di quello che vogliono far credere, sono relativamente marginali. Il Dal Molin è sempre stata una base militare e l'alternativa alla cosidetta "Ederle bis" sarà  comunque la speculazione edilizia.
A dire il vero buona parte dei vicentini sono favorevoli all'ampliamento: appalti, posti di lavoro e tutta l'indotto che gira intorno fanno sempre comodo! Ricordatevi che i manifestanti provenivano in gran parte da fuori, e loro stessi dichiaravano di essere contrari essenzialmente per motivi antimperialistici e pacifisti.
Il problema sono i toni allarmistici di certa stampa che aprofitta dell'ignoranza della gente. Alcuni esempi:
- a Vicenza verranno dislocati carri armati, missili, armi segrete (...in dotazione ad una brigata di paracadutisti???)
- da Vicenza partiranno aerei che sganceranno bombe, armi di distruzione di massa, ecc ecc... (ma sanno cos'è una brigata paracadutisti???)
- scoperto oleodotto segretissmo che collega Vicenza ad Aviano (in realtà  trattasi dell'oleodotto "rete pol" utilizzato dall'aeronautica italiana)
...
...

Opinione personale: in teoria concordo con chi sostiene che non dovrebbero esserci eserciti stranieri sul suolo italiano, ma consideriamo anche che di fatto l'Italia ha rinunciato a proprie FF AA ed ha di fatto delegato la propria difesa agli USA.
Per 50 anni abbiamo ospitato in Veneto basi militari americane. Tormeno, Longare... la sì c'erano testate nucleari. Ma all'epoca faceva comodo la presenza americana a difesa dagli "arancioni", allora nessuno si lamentava! Nei piani del Patto di Varsavia in caso di conflitto Vicenza sarebbe stata oggetto di bombardamento nucleare... e ben pochi vicentini se ne sono mai preoccupati. A maggior ragione ora che questi rischi sono spariti! Non capisco tutto questo fastidio, mi sembra pretestuoso e basta!
Giamberto
Sergente
Sergente

Giustissimo Leonardo.

Sottoscrivo quanto hai esposto.

Giamberto
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Concordo con te, Leonardo, per quanto sostieni.
Ribadisco che solo una minoranza dei Vicentini sono contrari all'ampliamento della base NATO di Vicenza. Non poteva che essere così: economicamente parlando la presenza USA a Vicenza ha cambiato il volto della città  in positivo.
Volendo essere ancora più pignoli: la maggioranza dei partecipanti alla manifestazione di sabato non erano vicentini, ma provenivano addirittura da fuori del Veneto.
Mi spiegate, poi, che cosa ci facevano quelli della TAV?...c'è forse qualche assonanza?
Insomma...pacifisti o ambientalisti?
Sta di fatto che ai vicentini de sta roba non gliene frega niente e la manifestazione se la sono subita, pagando di tasca loro (anche quelli che non la volevano) 500.000 euroni!!!!!!!!!!!!
Avete mai visto voi la sede del presidio affollata di gente? Io mai...e si che in tv ne hanno date di immagini, specialmente i tg locali!
Io credo che della demagogia se ne sia fatta fin troppa...ricordiamoci, poi, che non saranno certo le 100.000 persone (che poi non erano nemmeno 70.000) a far cambiare rotta agli accordi internazionali.
La base si farà ...modificata nel progetto, ovvio (come già  era stato probabilmente previsto), ma si farà ...!
E' ora di finirla con queste burattinate anarchiche...l'Italia ha un suo governo eletto dai cittadini: se a loro non comoda, potevano fare a meno di votarlo!...e i politici di entrarvi a far parte!!
Buona giornata!
Omar Busbani.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

che poi non erano nemmeno 70.000)
Un conteggio forse un po' troppo di manica larga :lol:
Ribadisco; una minoranza i vicentini in corteo e praticamente inesistenti quelli alle finestre o ai lati della strada ad osservare.
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Giamberto
Sergente
Sergente

[quote
Avete mai visto voi la sede del presidio affollata di gente? Io mai...e si che in tv ne hanno date di immagini, specialmente i tg locali!
[/quote]

Io ci passo davanti tutti i giorni e non ho mai visto più di una decina di persone.
Anche questa mattina alle ore 9,05 stavano seduti imbaccucati 3 persone delle quali 2 erano bambini sui 13/15 anni. Alle ore 11,35 di persone se ne potevano contare una decina.
Per cambio turno o rifornimento viveri.

Giamberto

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”