Luigi
Capitano
Capitano

Un altro fratello caduto...

Tenente Manuel Fiorito, 2° Reggimento Alpini
5 maggio 2006

Maresciallo ordinario Luca Polsinelli, 9° Reggimento Alpini
5 maggio 2006

Caporalmaggiore capo Giorgio Langella, 2° Reggimento Alpini
26 settembre 2006

Caporalmaggiore Vincenzo Cardella, 2° Reggimento Alpini
30 settembre 2006

Preghiera dell'Alpino

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai,
su ogni balza delle Alpi ove la provvidenza
ci ha posto a baluardo fedele delle nostre
contrade, noi, purificati dal dovere
pericolosamente compiuto,
eleviamo l'animo a Te, o Signore, che proteggi
le nostre mamme, le nostre spose,
i nostri figli e fratelli lontani, e
ci aiuti ad essere degni delle glorie
dei nostri avi.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi,
salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della
tormenta, dall'impeto della valanga,
fa che il nostro piede posi sicuro
sulle creste vertiginose, su le diritte pareti,
oltre i crepacci insidiosi,
rendi forti le nostre armi contro chiunque
minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera,
la nostra millenaria civiltà  cristiana.
E Tu, Madre di Dio, candida più della neve,
Tu che hai conosciuto e raccolto
ogni sofferenza e ogni sacrificio
di tutti gli Alpini caduti,
tu che conosci e raccogli ogni anelito
e ogni speranza
di tutti gli Alpini vivi ed in armi.
Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni
e ai nostri Gruppi.
Così sia.

Réquiem aetérnam dona eis Dà³mine, et lux perpétua làºceat eis. Requiéscant in pace. Amen.

Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

serg. Davide Casagrande 4°rgt. Alp.Paracadutisti 'M.Cervino' 14.07.05
m.llo Luca Polsinelli 9°rgt. Alpini 05.05.06
ten. Manuel Fiorito 2°rgt.Alpini 05.05.06
cpl.m. Giuseppe Orlando 2°rgt.Alpini 20.09.06
cpl.m. Giorgio Langella 2°rgt.Alpini 26.09.06
cpl.m. Vincenzo Cardella 2°rgt.Alpini 30.09.06

Penne Mozze di ieri e di oggi - Onore ai Caduti

Max Diable 7/84
Allegati
funerale4.jpg
funerale4.jpg (66.92 KiB) Visto 1616 volte
langella_salma.jpg
langella_salma.jpg (11.41 KiB) Visto 1618 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

tutto va bene ma mi pare che si stia esagerando!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

esagerando in che senso :shock:
MAI DAÛR!
cavalli
Maggiore
Maggiore

Pierpa ha scritto:esagerando in che senso :shock:
che siano morti compiendo il loro dovere è fuor di dubbio ma ho l'impressione che si stia portandoli all'onore degli altari (scusate il paragone) il che mi pare eccessivo, mi ha colpito la dischiarazione fatta dalla vedova del povero Langella, dichiarazione fatta a "caldo" diffatti è stata cambiata il giorno successivo, che diceva tra l'altro: era andato volontario in missione per guadagnare i soldi occorenti per finire la casa, a mio parere la motivazione è più che valida, e mi fermo qui.......!
non per amor di polemiche però qualche settimana fà  una suora fu uccisa in un paese africano, suora missionaria, due righe sul giornale e niente funerali con telecamere, sarà  per chè i religiosi hanno fatto voto di povertà ? mi pare che anche la missionaria fosse in missione di pace o tale prerogativa è solo delle forze armate!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Come al solito sono d'accordo con te Andrea, sara' un comune rimbambimento senile ?
Ieri sera sono stato alla funzione di settimo per Langella.....una chiesa piena di ipocrisia da scoppiare...con i poveri genitori...poveri in ogni senso, frastornati da un tourbillon di politici e militari e preti...che parlavano di pace ogni trenta secondi...
Ci vorrebbe un minimo di rispetto e di coerenza, ma con simili attori...non é proprio possibile.
La suora? non fa odiens...........se almeno l'avessero stuprata, poi é successo in mezzo alla morte di Langella e Cardella...ha perso la partita.
Langella é stato promosso da Caporal maggiore Capo a Caporal Maggiore Capo scelto, perché é saltato su una bomba...e la motivazione letta e consegnata ai poveri genitori...
Gran brutta serata per me ieri sera...scusate...
Non allego la foto di Langella pubblicata dai giornali come " Soldato di Pace ", perché ho troppo rispetto per un ragazzo che facendo il suo lavoro é morto lontano da casa....
Federico
Sottotenente
Sottotenente

...
Ultima modifica di Federico il mer ott 04, 2006 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Scusate, ma forse c'è qlccosa che mi sfugge.
Nessuno in questo forum sta 'usando' la stucchevole retorica dei 'soldati di pace' tanto di moda in questi ultimi anni.
Forse da qlc. altra parte invece... - ANA compresa -

Saluti Alpini
Max Diable 7/84

p.s. x cavalli : tranquillo, conosco bene la differenza tra le Penne Mozze 'comandate' della I e II g.m. e le Penne Mozze 'volontarie' delle missioni di "pace :roll: " e lungi da me voler creare altarini, santini...
X Suor Leonella spero che il Vaticano abbia il coraggio di fare il proprio 'dovere' senza remore e paure di urtare le suscettibilità  islamiche, elevare cioè la Sua figura a Martire della Fede, alla faccia di signori barbuti e inturbantati e loro 'fiankeggiatori' nostrani.
Hellis
Tenente
Tenente

Scusami Federico, ma credo che sul silenzio circa l'omicidio della Religiosa non sussita una motivazione politico-filosofica, ma più terra terra motivi di appeal mediatico...
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

La stanno usando tutti e ovunque....ma non qui, per questo io scrivo qui e non altrove.
Ho postato della mia esperienza di ieri sera....beh...ad un certo punto erano anche ridicoli....con tutto il rispetto per un ragazzo morto a 31 anni...
Federico
Sottotenente
Sottotenente

...
Ultima modifica di Federico il mer ott 04, 2006 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

un'altra Penna Nera firma con il sangue la propria Bandiera...

Non entro nel merito fanta-politico delle missioni, e quanto altro... non voglio flammare polemiche inutili.
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Luigi
Capitano
Capitano

Avevo aperto questo piccolo spazio proprio per non disturbare le discussioni dell'altro. Avevo cercato di non essere retorico, e francamente non mi pareva di aver fatto proclami rumoreggianti: solo il nome dei Caduti (neppure quello dei periti in incidenti automobilistici), e due preghiere, delle quali una cortissima e l'altra che dovrebbe essere di tutti noi.
Ora scopro con amarezza indicibile che il tutto non è stato sufficiente (e non è la prima volta) a preservare un piccolo e pulito angolo dedicato solo alla memoria di chi è partito quando gli è stato ordinato ed è tornato in una bara.
Che ciò mi serva di lezione.
Mandi.
Luigi

"Quando riceverete questo scritto fattovi recapitare da un'anima buona, non piangete e siate forti, come avrò saputo esserlo io. Un figlio morto per la Patria non è mai morto. Il mio nome resti scolpito indelebilmente nell'animo dei miei fratelli. Il mio abito militare, la mia fidata pistola (se vi verrà  recapitata) gelosamente conservati stiano a testimonianza della mia fine gloriosa. E se per ventura mi sarò guadagnata una medaglia, resti quella a Giuseppe...
O Genitori, parlate, parlate, fra qualche anno, quando saranno in grado di capirvi, ai miei fratellini di me, morto a vent'anni per la Patria. Parlate loro di me, sforzatevi a risvegliare in loro il ricordo di me... m'è doloroso il pensiero di venire dimenticato da essi... fra dieci, vent'anni forse non sapranno nemmeno più di avermi avuto fratello..."
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Va bene che in questi giorni abbiamo assistito a ipocrisie senza fine e oltremodo patetiche, ma non vedo perchè non si possa commemorare serenamente la memoria di questi ragazzi. Almeno fra noi. Senza peraltro usare inutili e altisonanti paroloni. :(
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Le mie personali scuse, Luigi, x aver contribuito a snaturare questo tuo spazio.
Saluti Alpini
Max :evil: Diable 7/84

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”