NASSIRIYA, 21 set - Un militare italiano a Nassiriya é morto in seguito a un incidente. Lo si è appreso da fonti del comando di Antica Babilonia.
L'incidente è avvenuto alle 6 ora locale. Una pattuglia impegnata in una normale attività di controllo si trovava a circa 10 km da Nassiriya, quando ha incrociato un autocarro civile iracheno. Per cause ancora in corso di accertamento - ha spiegato il colonnello Francesco Tirino - portavoce del contingente, c'é stato un urto ed il militare che si trovava alla mitragliatrice ha urtato violentemente il capo contro l'arma. Il militare è stato subito soccorso con un elicottero italiano e trasportato all' ospedale militare americano di Tallil. Ma non c'é stato nulla da fare, è morto alle ore 7:30 locali. Si tratta di un graduato di truppa in servizio permanente, di cui non viene ancora fornito il nome, perché i familiari non sono stati ancora avvisati.
ROMA - E ieri sera un altro militare italiano, il caporal maggiore Giuseppe Orlando, 28 anni di Palermo, e' morto in un incidente stradale a Kabul. Altri due compagni sono rimasti feriti. Lo fanno sapere fondi dello Stato Maggiore della Difesa. Contusi invece in modo non grave il Caporal maggiore Massimo Rizzo e il Caporale Giuseppe Fontana.
L'incidente, riferiscono ad Italfor, e' avvenuto alle 23.05 circa ora locale (alle 20.35 ora italiana), durante una normale attivita' di pattuglia condotta da personale italiano nel distretto di Chahar Asyab, circa 13 km a sud di Kabul. Un veicolo blindato leggero (VBL) 'Puma' si e' capovolto mentre effettuava una curva a causa di un cedimento del terreno, causando la morte del Caporal maggiore Giuseppe Orlando, che si trovava in posizione di mitragliere.
Tutti i militari coinvolti sono effettivi alla 22/a compagnia alpini del 2° reggimento alpini di Cuneo ed operano in Afghanistan inquadrati nel Battle Group 3, unita' di manovra italiana alle dirette dipendenze del Regional Command Capital. Il comando del contingente italiano a Kabul ha escluso l'ipotesi di un attentato terroristico.
notizie da ANSA.IT