Viper
Soldato

Nel giorno di San Crispino (Off Topic?)

In questi giorni presso l'azienda in cui lavoro è stato ospitato un tecnico di Belgrado, che ho conosciuto visto che l'ho istruito io. Siao entrati in una certa confidenza, e chiaccherando è venuto fuori che costui ha partecipato alla guerra civile nel suo paese, con i partigiano anti-Milosevic. Essendo un allora un elettrotecnico, fu inviato per alcuni mesi sulla linea del fronte per occuparsi di cavi per le trasmissioni. In sostanza ogni giorno doveva avvicinarsi parecchio al fronte, fare il lavoro e darsela a gambe alla svelta. Non ha mai dovuto usare il suo AK47, ma deve aver passato i suoi momenti daro che per diversi mesi dopo il conflitto, al minimo rumore di notte balzava dal letto.
Ora è tornato ad essere un padre di famiglia, che pensa che domani si metterà  certamente a dieta per buttar giù la pancia e fumerà  di meno.
E' la prima volta che mi capita di conoscere una persona della mia generazione che "ha visto l'elefante", ed ho provato una sensazione strana, come di un debito verso costui, che pure viene da un paese che non conosco.
Buon viaggio, Zeljko.

"noi pochi, noi fortunati, noi manipolo di fratelli; poichè chi versa oggi il suo sangue con me sarà  mio fratello.." W. S. - Enrico V
9°/89 Fanfara Tridentina
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

La persona di cui ci hai parlato ha avuto la capacità  e la fortuna di uscirne da padre di famiglia e di poter condurre oggi ricostruire una vita con i suoi cari.
Mi è capitato di parlare con delle persone molto simili a colui che hai incontrato, anche se diverse per etnia o per storia, ma la guerra era sempre quella. Ho provato un senso diverso, non di gratitudine, ma di vergogna e di disagio. Noi ci proponiamo sempre come giudici e abbiamo sempre la soluzione pronta per i casini degli altri. Parlando con queste persone ci si rendeva che quello che si leggeva sui giornali era filtrato dalla necessità  di fare notizia e da tante altre cose. Parlando con loro le cose diventavano materiale, i fatti diventavano piu' reali...
Non so a me ha fatto questa sensazione.
Buon viaggio Zeljko anche da parte mia, e Viper se ti capita di sentirlo auguragli tanta fortuna e l'auspicio di non dover mai piu'combattere, nè in casa sua nè da nessuna altra parte.

Ps.
"noi pochi, noi fortunati, noi manipolo di fratelli; poichè chi versa oggi il suo sangue con me sarà  mio fratello.." W. S. - Enrico V
Si vede che hai visto Band of Brothers
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Viper
Soldato

Ciao Axtolf, effettivamente un conto è leggerne sui giornali e vedere delle immagini ben confezionate in tv, un altro è vedere gli occhi di chi ci è stato, i segni sulla sua faccia, i capelli precocemente incanutiti.

Effetivamente ho visto Band of Brother, comunque il poeta era abbastanza famoso pure prima.. :D
9°/89 Fanfara Tridentina

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”