Bravo, Merano ponte dei lucchetti e' dov e' stata scattata la foto. Li Io e il mio ska come da tradizione abbiamo messo la piastra con i nostri nomi e i lucchetti che avevamo sull' armadio.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Nel 1986 la tradizione c'era e non credo che fosse esclusivo appannaggio degli Alpini. Mi pare di ricordare che pure Savoia Cavalleria usasse mettere li i lucchetti degli armadietti.
Magari Wintergreen, se ci legge, potrebbe dirci se ai suoi tempi l'usanza era già in vigore.
Merano... Ponte dei lucchetti... L'ho fotografato anche io a fine marzo...
Ci sono ancora le targhe dei congedanti degli scaglione dal 1995 in poi...
Mi ricordo ai tempi che ogni 2-3 mesi l'amministrazione comunale era costretta a togliere i luchetti poiché il ponte era completamente pieno e non ci stavano più quelli successivi...
Quelli fotografati se non mi sbaglio resteranno lì per sempre a ricordo dei reparti che erano presenti in Merano...
...Ma gli alpini non hanno paura
Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Hai miei tempi (1969) mi risulta nulla.
Tra l'altro ho visto il centro, che è bellissimo, in tutto cinque o sei volte, una volta perchè ero di ronda, pur essendo di stanza a Merano.
Questo perchè o ero fuori città [non per turismo!] o ero capoposto alla porta centrale (è stato l'unico mio imboscamento!) ed ero così stufo che andavo a dormire.
Devo dire che a quei tempi ci facevano lavorare.
Anche a S.Candido i congedanti mettevano i lucchetti sulla balaustra del ponte ma duravano pochi gg che venivano subito tolti con le cesoie dal comune.
Questa e' la piastra del mio ska. Io la sera ero sempre fuori ho girato praticamente tutta la citta' e quasi tutti i bar e le pizzerie. la foto lo scattata nel 2005 e c' erano le piastre dei VFA.
Allegati
Immagine 012.jpg (37.3 KiB) Visto 3254 volte
Ultima modifica di JOLLY ROGER il mar giu 01, 2010 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
A.A 4/00
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Questa foto ritrae un altro rituale dei congedanti di Merano era portare una maglia in ricordo al Mitico KUNSTLERKLAUSE PUB. A dire il vero rigardava solo gli Altoatesini il rituale era loro. Si radunavano da ogni caserma dell' Altoadige e una volta al mese il Pub era riservato da loro. Vedendo le foto al Pub si davano ai bagordi mica da ridere. Si veda foto vicino alla maglia del 3/99.
Allegati
img009.jpg (27.66 KiB) Visto 3156 volte
A.A 4/00
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Nel 1995 la tradizione dei lucchetti sul ponte di Merano era già ben radicata . Io ero a Silandro al tempo, ma durante le puntate "in vita" a Merano, ricordo perfettamente i lucchetti degli Alpini dell'Edolo che riempivano totalmente la balaustra . Se non ricordo male l'amministrazione comunale tollerava, rimuovendoli in parte solo quando strabordavano.
Qualche altro habitué ricorda invece la taverna del mitico Fritz a Glorenza?
saluti alpini
Ten. Gazzola Gianluca
5° Rgt. a. mon.
51a Btr- c.a. Stinger
Brig. Tridentina
"....sopra gli altri come aquila vola"