Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ogni Adunata ha il suo imbecille di turno

Vi racconto un episodio allucinante dell'Adunata: sabato pomeriggio eravamo comodamente spaparanzati presso il nostro accampamento (area 49, su di una collinetta appena sopra l'aeroporto) a digerire l'abbondante pranzo quando un elicottero si è fermato proprio sopra di noi, ad un'altezza di almeno trenta metri. Qualcuno ha aperto il portello e ha lasciato cadere un sacchetto trasparente pieno di vomito, che ha colpito in pieno petto uno dei nostri…
L'incredulità  ha lasciato pian piano posto alla rabbia e ci siamo attivati per capire cosa era successo. L'amico colpito, fortunatamente solo contuso e smerdato dal contenuto del sacchetto, ha chiamato la Polizia (che se ne è lavata le mani) e poi un numero indicato su l'Alpino al quale gli hanno risposto di lasciare libera la linea per le emergenze “vere”, come se essere bombardati con un chilo di vomito da un'altezza non indifferente fosse uno scherzo divertentissimo.
Un'ulteriore ricerca ha evidenziato che l'elicottero era dell'esercito, fatto confermato da testimoni esterni che hanno assistito alla scena e da una visita all'aeroporto dove abbiamo verificato che i voli civili seguivano differenti corridoi di volo. Naturalmente siamo andati a chiedere ai militari. Il tizio con cui abbiamo parlato (probabilmente in buona fede) ha detto che loro non centravano niente e ci ha fatto vedere il registro dei voli dal quale - guarda caso - abbiamo appreso che uno dei due voli effettuati in giornata coincideva proprio con l'ora dell'”incidente”.
Altri particolari: non abbiamo piantato altri casini, consci del fatto che alla Adunate un gesto imbecille ha più risonanza di 1000 comportamenti impeccabili, ma ci piacerebbe assai andare a fondo della questione, per quanto possibile. Probabilmente i responsabili la passeranno liscia, ma penso sia un gesto responsabile cercare di far arrivare la notizia ai loro superiori, tenuto conto anche del fatto che lo “scherzo” avrebbe potuto avere conseguenze più gravi.
Ulteriore aggravante: sulla tenda che hanno goliardicamente attaccato c'era pure un gran bel tricolore al vento, oltre a 8 cappelli alpini posizionati a fargli da cornice (sono passati pure dei fotografi a ritrarre la suggestiva immagine).
Non aggiungo altro, spero solo che i responsabili non fossero Alpini.
Grazie Esercito Italiano per questi professionisti che sforni. Adesso la notizia del Tuo continuo ridimensionamento mi mette sempre meno malinconia.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

non ci posso credere! ma dai...che merde che sono...
ma lo avranno fatto apposta? mah....
incredibile...sono senza parole
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

... :?: :!: :?:
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Provate a mandare una bella letteraccia all'Alpino e al Direttivo dell'ANA.
MAI DAÛR!
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Vai fino in fondo, questa storia deve venire fuori! :evil:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Nessuno ha fotografato o ricorda le marche dell'elicottero?
Per i civili sono piu' evidenti le lettere ma anche quelli militari hanno una matricola che di solito si vede, se avete foto da cui si vedono o se le ricordate presto fatto, denuncia alle autorità  e qualcuno si scorda il brevetto.-
io testimoni non vi mancano.
Hellis
Tenente
Tenente

Gli Alpini non volano per fortuna.
SezioneMonteOrtigara
Soldato
Contatta: Sito web

Ma non staranno esagerando con questi ca**o di ridimensionamenti?
Non è che chi non è utile nemmeno nei campi, tenti la carriera nell'esercito e venga accettato?
Cioè, io ed una buona parte della gente che conosco abbiamo fatto naja in nome della fede alpina, pagati 90 euro al mese perchè comunque in qualcosa ci si credeva, ma a questi(pagati bene e con tanto di benefit)a che cosa credono?
Non è la prima volta che "certi"militari si fanno notare per atti de genere.
E questa gentaglia(che va nell'esercito probabilmente perchè nelle fabbriche o nei campi nessuno li prenderebbe) fa fare brutta figura anche a quei veri militari che ci vanno per ideale, e non giusto per prendere una paga a fine mese.
Io, per quanto ridicolmente inutile, andrei a fondo della storia
BENTORNATI A CASA, ALPINI!!
Gruppo Alpini Treschè Conca, sezione M.te Ortigara
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Purtroppo nessuno ha pensato di fotografare l'accaduto, l'elicottero è stato fermo una manciata di secondi per prendere la mira e poi è corso via come un razzo.
Chi ha visto la scena dalla strada non ha capito subito cos'era successo e comunque erano un po' troppo distanti per leggere le sigle.
Uno dei membri del gruppo è avvocato, cercherà  di informarsi lui per eventuali rappresaglie.
La cosa più stupida è che proprio in un'occasione come questa, dove tutti potevano fare buona figura con poco, alcuni imbecilli si siano reinventati spiritosi senza esserlo affatto.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ciao Nicola,
hai nulla in contrario se posto in altro forum (letto anche il alto) il tuo racconto?
Così vediamo cosa salta fuori, certi episodi non devono essere tollerati e nemmeno restare impuniti. Oggi soprattutto con tutti questi professionali!

Seconda cosa, personale e scherzoso "cazz.....one": come si fa a non riconoscere immediatamente se l'elicottero era militare o civile!
Già  fra Aeronautica ed Esercito, a parità  di modello, ci sono chiare differenze anche di colorazione!

Vi avrei tenuto altri due mesi ad Aosta!! :D :wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Hellis
Tenente
Tenente

..e dulcis in fundo: alla faccia dello scherzetto. A parte (se si può) il disagio delle vittime, ma a Pantalone quanto è costato far volare un elicottero per fare uno scherzaccio da caserma (non alpina)?
E se i minuti di quel volo si facessero pagare ai simpatici goliardi in divisa?
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Bel testa di cazzo, vivrà  i suoi bellissimi giorni di vita da coniglio non temere.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

A parte le "simpatiche goliardate dei ns. eroi" ... ma che caxxo avevano da svolazzare di continuo ?

Sembrava Apocalypse Now !!!

Saluti Alpini
Max-Diable 7/84
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ciao Jolly, ti invito caldamente a far leggere quanto sopra a chi di dovere, e se qualcuno avesse bisogno di ulteriori informazioni mi contatti pure per chiarimenti, i testimoni non mancano.
A dire il vero io l'elicottero l'ho visto solo da sotto e pur non sapendo distinguere i vari modelli ho capito subito che era militare, solo che per sicurezza siamo andati prima a chiedere ai piloti civili. Un po' perchè c'era un gran viavai di elicotteri che portavano all'altopiano i danarosi che non volevano rischiare di rimanere imbottigliati, un po' perchè... un civile che ti lancia un sacchetto di vomito da decine di metri di altezza è stupido ma più credibile di un mezzo dell'esercito che fa lo stesso, ci ho messo un po' ad andare a chiedere a chi ha visto la scena "di profilo" e confermato quello che non riuscivo a credere.
Bah! Stamattina volevo anche provare a scrivere a qualche testata, ma mi seccherebbe sollevare un polverone per qualche scemo, si rischierebbe di dare troppo risalto ad un episodio la cui stupidità  stride molto con l'efficienza organizzativa che abbiamo incontrato.

In quanto ad Aosta altri due mesi li farei volentieri (cinque non credo) ma considerà  che proprio lì ho maturato una certa avversità  per gli elicotteri: ci hanno fatto fare un sacco di prove di elimbarco su di un elicottero senza motore e per tre volte ci hanno anticipato che ci avrebbero portato in addestramento montano in volo salvo dirci la mattina stessa che i mezzi non funzionavano e dovevamo salire a piedi :evil: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Luigi
Capitano
Capitano

Adesso ho capito perchè l'esercito ha ridipinto le scritte a bassa visibilità !
Probabilmente era qualcuno di quei professionals che vanno farneticando che loro sono soldati, non vecchi ubriaconi.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”