Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Identificazione reparto militare.

Essendo un rozzo carrista, avrei bisogno d'aiuto.
Mi aiutate a identificare questo reparto? grazie.

Immagine

Immagine

Immagine
collez
Sergente
Sergente

Dovrebbe trattarsi di Chasseur francesi. il reparto è un pò complesso dirlo...
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

un plotone alpieri???
MAI DAÛR!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

imitazione di alpini italiani?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

beh visto che hanno Alpi e Pirenei anche loro hanno diritto ad avere le truppe da montagna... certo non puoi chiamare Alpini quelli che stanno sui Pirenei... a meno di non chiamarli Pireneéns ... (Pirini?).
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

il nome completo degli omologhi francesi degli Alpini dovrebbe essere se non sbaglio CHasseurs des Alpes. Caratteristico è, come per noi l'amato Cappello con penna, il basco verde.

Domanda: ma anche i francesi hanno il BV?
MAI DAÛR!
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

il BV sarebbe quello scatolotto cingolato col culo per aria che sta scendendo un dosso di neve? Non ne ho mai visti... conosco solo i VT113 da trasporto (il monovolume cingolato per il sabato sera) :D
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

E' uno dei due reggimenti del Genio della Legione Straniera.

Domanda polemica ai nostri ufficiali di Stato Maggiore:
Ma per chi va spesso all'estero, l'addestramento in montagna, non è considerato -da voi- inutile?

O forse la Legione se ne sta in Francia a fare servizi di caserma tutto il giorno?

Aridatece Trizzino.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

brisky ha scritto:il BV sarebbe quello scatolotto cingolato col culo per aria che sta scendendo un dosso di neve? Non ne ho mai visti... conosco solo i VT113 da trasporto (il monovolume cingolato per il sabato sera) :D
Sì, è proprio quello scatolotto o cmq gli assomiglia. Strano che non lo conoscessi pensavo che pure il GA lo avesse in dotazione. A questo punto domando agli Artiglieri da montagna: i vostri reggimenti lo avevano/hanno?
Da quel che ho visto, i reggimenti alpini lo hanno...
MAI DAÛR!
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Io non ne ho mai visti nè in Battisti nè alla Dominioni (Salorno), il parco mezzi dell'Iseo in pratica comprendeva mezzi da lavoro, tra cui 2-3 Leopard pionieri e qualche VT113 da trasporto semiblindato... per il resto ben poca roba di quel genere, che probabilmente nei campi ed esercitazioni veniva chiesta in prestito ad altri reparti
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Beh si...

(va bene che è un anno che non aggiorno il sito, ma sfogliarlo almeno una volta?)

Dalla pagina dedicata al 105/14

Immagine

Pezzo della 44° batteria del gruppo Lanzo al traino con BV206 in zona Cortina d'Ampezzo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

(ad) (:s:)
MAI DAÛR!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Pierpa ha scritto:
brisky ha scritto:il BV sarebbe quello scatolotto cingolato col culo per aria che sta scendendo un dosso di neve? Non ne ho mai visti... conosco solo i VT113 da trasporto (il monovolume cingolato per il sabato sera) :D
Sì, è proprio quello scatolotto o cmq gli assomiglia. Strano che non lo conoscessi pensavo che pure il GA lo avesse in dotazione. A questo punto domando agli Artiglieri da montagna: i vostri reggimenti lo avevano/hanno?
Da quel che ho visto, i reggimenti alpini lo hanno...
Ai miei tempi li avevamo eccome. Mi ci sono pure fatto un bel viaggetto Rivoli - Cesana Torinese (non c'era l'autostrada allora...) e poi in giro per rifugi durante i Campi Invernali.

Comunque: stando a ciò che mi spiegarono allora tutti i BV in dotazione al 4° CAA erano di "proprietà " del Btg. Logistico Taurinense, che poi li "prestava" a chi ne aveva bisogno. Mi fu detto che la cosa funzionava così essendo in forza presso questo Btg. il personale in SPE addestrato alla manutenzione di questi mezzi, decisamente più sofisticati degli altri. Aggiungo che allora ne esisteva una sola versione, non protetta. Come oggi, i cingoli erano di due tipi: quelli di gomma adatti a tutti i tipi di terreno, asfalto compreso, e quelli metallici adatti ad un uso esclusivo si terreni molli (neve-terra-fango).

Ogni reparto aveva poi un'aliquota di conduttori abilitati alla guida di questo mezzo.

La conseguenza curiosa era che se la mia Batteria usciva coi BV, lo faceva mostrando lo STANAG del Btg. Logistico Tau. e non quello del Gr.A.Mon. Pinerolo. Stesso discorso per gli altri reparti.

Ciao

P.S.: Brisky: quello della foto non è il culo del BV, che sta salendo e non scendendo dal dosso nevoso :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

sono della BCS quei sciatori dietro a traino?
(Belli Comodi e Svaccati) :D
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

sono della BCS quei sciatori dietro a traino?
No sono i serventi del pezzo, però essendo dei poveri "dilettanti allo sbaraglio" alias najoni inutili impegnati in inutile esercitazione invernale in ambiente montano, non sono da considerare ai fini della foto. Fate finta che facciano parte della flora montana. Ovviamente anche i conduttori del mezzo sono conduttori "dilettanti allo sbaraglio", però quelli non si vedono e potete considerarli parte del mezzo. (:ink:) (:ink:) (:ink:) (:ink:) (:ink:) (:ink:) (:-x)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”