Enrico 70
Soldato

Segnalazione nuovo libro sul Vallo Alpino

Grazie ad una segnalazione del mio amico Roberto di Monfalcone, ho saputo che é uscito un nuovissimo libro sui bunker del Vallo Alpino in Alto Adige presentato di recente a Bolzano. Cercando su Google ho trovato altre notizie su questa pagina :
http://www.provincia.bz.it/LPA/news/new ... 2735&HLM=1
Penso che questo sia un altro testo "fondamentale" che non potrà  mancare nelle nostre biblioteche !!
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo !
Ciao a tutti,
Enrico
"Per Aspra Via ad Aspra Meta"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Enrico, per altre info se ne parla anche qui:

http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1477

:wink: Maurizio.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Enrico 70
Soldato

Libro sui Bunker

Ciao Maurizio !

infatti stamattina - con la fretta di postare quella che io ritenevo una "novità " (se ne parlava già  anche sull'altro forum "militaria"...) - non ho letto le altre segnalazioni tra cui la discussione che hai linkato...mannaggia !!
Beh, però per rimediare ho inviato una e-mail al dott. Urthaler (dirigente della "Ripartizione Patrimonio" della Provincia di Bolzano che ha finanziato il libro) chiedendogli lumi sull'acquisto del libro.....appena so qualcosa notizierò adeguatamente....
Saluti a tutti ed auguri di Buon Natale !!
Ciao,
Enrico
"Per Aspra Via ad Aspra Meta"
cavalli
Maggiore
Maggiore

il libro per i momento è reperibile solo presso le librerie Athesia!
non so il prezzo. Vedo di contatare qualche amico in loco!
la max trid.
Gio
Capitano
Capitano

Come ho avuto notizia ho mandatu una e-mail all'assessore in questione. A oggi non ho avuto risposta e voglio sperare che sia in vacanza e mi risponda al rientro in sede.
Avevo solo chiesto se e come era possibile comprarlo e se pagabile in contrassegno.
Attendo fiducioso pur avendone poca per i politici.
Mi fa ben sperare conoscendo la perfetta organizzazione altoatesina.
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

bunker/athesia

il libro e' in vendita sulla web site della casa editirice athesia http://www.athesia.com per 35 euro

click su bucher click su suche entra su titel bunker dopo le varie domande io ho fatto click su post (spedizione postale)

le site e' in ligua germanica, non sono stato capace di trovarla in italiano.

il nr. ISBN e' 8882663922
12/78
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: bunker/athesia

pionieri tridentina ha scritto:il libro e' in vendita sulla web site della casa editirice athesia http://www.athesia.com per 35 euro

click su bucher click su suche entra su titel bunker dopo le varie domande io ho fatto click su post (spedizione postale)

le site e' in ligua germanica, non sono stato capace di trovarla in italiano.

il nr. ISBN e' 8882663922
devi andare sulla linguetta dove c'è scritto Bà¼cher con la silhouette dell "Einkaufswagen", pardon, carrello della spesa, si apre un menù a tendina la cui ultima voce è "italienische Bà¼cher"; ci clicchi sopra ed atterri nel reparto libri scritti (o tradotti) nella lingua di Dante.

auf wiedersehen
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
cavalli
Maggiore
Maggiore

visto il sito! si può ordinarlo direttamente, poichè il costo è di 35€ non ci sono spese di spedizione!
tutte le itsruzioni sono in lingua italiana.
La max trid.
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Acquisto libro.

Grazie alle vostre preziosissime indicazioni l'ho acquistato questa mattina.

Mi è sorto un dubbio: il libro è in lingua italiana? :?:
Stefano
Sergente
Sergente

Re: Acquisto libro.

M26 ha scritto:Grazie alle vostre preziosissime indicazioni l'ho acquistato questa mattina.

Mi è sorto un dubbio: il libro è in lingua italiana? :?:
Ho anch'io lo stesso dubbio Stefano...
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
cavalli
Maggiore
Maggiore

vai tranquillo è in lingua italiana (italienisch Sprache).
la max trid.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

ordinato oggi: sono curioso!

Ciao a tutti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cavalli
Maggiore
Maggiore

news

avete ricevuto il libro? se si fateci sapere qualcosa?
la max trid. :?:
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

libro

eccellente, ho appena ricevuto il libro in un cofanetto di plastica rossa, vivere negli USA e vedersi arrivare un libro come questo, e' bello. non sono un "arresto", ma un pioniere, poliziotto ed analista militare, posso solo dire che il libro e'senz'altro fatto bene. sembra un rapporto riservato, dettagliato, redatto da un controspionaggio ai fini della valutazione iniziale. forse sono solo entusiasta di rivedere una parentesi italiana, posso solo consigliare il libro a tutti gli appassionati, by the way ne ho ordinato un secondo.

happy new year
12/78
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

bunker/athesia

annuntio vobis gaudio magno :shock: :
il libro e' sempre piu' interessante. Consiglio nuovamente l'acquisto, 8 capitoli di goduria. Da quando mi e' stato consegnato ( 4 gennaio ) non sono riuscito a togliere gli occhi dalla pubblicazione. Il fattore positivo e' la volonta' da parte degli enti provinciali altoatesini di preservare le opere trattate nel libro come patrimonio storico, culturale e turistico. Viene anche anticipata l'intenzione di rendere le opere agibili per il pubblico interessato. Indubbiamente la grafica+fotografia e' eccellente, la riproduzione delle tavolette al 25.000 originali con la localita' delle opere, accopiata alla fotografia e commento/valutazione permette di avere un idea della sofisticazione del sistema difensivo. Durante il mio servizio militare, gli alpini d'arresto, venivano visti come serie B , essendo considerati statici. Ma mi rendo conto che anche i miei superiori della fortificazione sapevano poco o quasi nulla, e l'atteggiamento negativo era piu' ignoranza tattica che conoscenza operativa (come geniere alpino i miei superiori arrivavano fino al gradi di capitano). Come Cp. Pionieri feci diversi campi d'arma nei pressi di localita' della Val Pusteria, non comprendevo il motivo della scelta delle localita' (il mascheramento delle opere funzionava). 27 anni anni piu' tardi, grazie a questo libro, si spiega come e perche': la stesura di campi minati a difesa delle opere o per costringere l'attaccante a dirigersi verso le zone battute dalle opere.
Il libro cura molto il dettaglio e la presenza del Col. Mauro garantisce la competenza in materia.
12/78

Torna a “Fortificazioni moderne”