E finalmente me la son potuta guardare pure io sul mio computer: è uscito il software di Gughelert anche per Mac. Prima potevo guardare solo onlain il sito di Gughelmèps.
Prima cosa: complimentissimi, hai fatto un lavoro notevolissimmo, bravo!
Seconda cosa: nel file che ho scaricato (link al tuo post di apertura di questo thread) non ci sono mica tutte le località che vedo nella foto qui sopra. E' un mio problema oppure nel file scaricabile hai inserito meno roba?
Ultima cosa: smanettando un po' con Gughelert ho trovato che nel database di Gughel ci sono almeno un paio (le prime che ho cercato) di località ma con grafia o addirittura nome differente.
Esempio: la "Tomba del
Morbegno", Warwarowka per noi e per come tu l'hai indicata nella foto della cartina qui sopra, in realtà si chiama, o forse dovrei dire si dovrebbe chiamare, meglio essere prudenti, Varvarovka. Ma: in zona Ritirata di Russia ce ne sono due, queste:
1) Varvarovka, Belgorodskaya, Russia che si trova a Nord Ovest di dove tu hai segnato Schelijakino (tra le due cittadine Gughel riporta con bollino rosso come icona Sovetskoje). Questa Varvarovka si trova lungo una strada gialla, che io ho segnata con identificativo P-185, che porta a Nikolajewka (*attenzione* NON la Nikolajewka della battaglia entrata nella leggenda, quell'altra più a Nord). Qui vicino a questa Nikolajewka, Gughel mi da, sempre con bollino rosso, Alekseyevka.
2) Varvarovka, Voronezhskaya, Russia che si trova invece più ad Est della 1), a Nord di dove tu hai segnato Postoyalyi. C'è una strada, anch'essa gialla, che parte da Olichowatka in direzione Nord-Nord-Est (in pratica: guardando la cartina si prende da Olichowatka e si va in alto a destra) che porta a Postoyalyi. Lungo la stessa strada, dopo un po', si trova questa seconda Varvarovka. Io ho il seguente identificativo per questa strada: P-194. A proposito di Olichowatka: sul mio Gughel, praticamente sovrapposto al tuo segnale che la identifica, io ho un altro bollino rosso che identifica questa cittadina: Olkhovatk. Da questa cittadina, più o meno verso Nord, si dipartono 3 strade (gialle): una in direzione Ovest-Nord-Ovest è la P-185 di cui ho parlato al punto 1). Una seconda, quella di cui ho parlato qui, la P-194, ed una terza, centrale rispetto a queste due, che porta a dove tu hai segnato Nowo Karkowka e che, dopo questa località , si reimmette nella P-194. Verso Sud-Ovest, invece, da Olichowatka parte una quarta strada, che da me viene identificata come P-195, che porta a Rovenki (altro nome non nuovo nella ritirata di russia, se non erro) da dove, cambiando identificativo in P-187 e piegando decisamente verso Nord-Ovest, si giunge a Waluiki (Gughel riporta - sempre con bollino rosso - Valuyki).
3) Nikolajewka "della battaglia": in realtà dovrebbe trattarsi di Livenka, che Gughel, con bollino rosso riporta poco più a Nord, di dove tu hai messo Nikolajewka. Livenka, in pratica, si trova "di fronte", verso Ovest, ad Arnautowo/Nikitowka, dall'altra parte della ferrovia che corre in direzione N-S. Gughel, con bollino rosso, riporta, tra i "pin" che tu hai utilizzato per Arnautowo e Nikitowka, la cittadina di Nikitovka.
Questa avventura con questo software mi piace parecchio
Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86