Gio
Capitano
Capitano

Denti di ........

A proposito dei denti di drago che ho tirato fuori per Colma: mi è stato detto (chiamati denti di cane)che ne esistono anche a Paluzza e addirittura ad Ospedaletto anche se,per quest'ultima località  friulana, dovrebbero essere dell'Organizzazione Todt e non del Vallo.
Che ne dite?
lappino
Sergente
Sergente
Contatta: Sito web

Saluti a tutti da Chnagwon,
ecco una foto di "denti", tratta proprio soto l'opera del "Torre Moscarda" di Paluzza...
Vladimir
Allegati
Paluzza-denti.JPG
Paluzza-denti.JPG (111.57 KiB) Visto 13490 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

dalla forma parebbero costruiti dalla Toth. bisognerebbe sapere se sono avanti all'opera oppure dietro!
la max trid.
lappino
Sergente
Sergente
Contatta: Sito web

Ecco dove sono (piu' o meno) i "denti" - ma ci sono anche il muro e il fossato AC...
Allegati
paluzza.GIF
paluzza.GIF (5.89 KiB) Visto 13476 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

non ci sono dubbi denti di drago costruiti per il vallo!
la max trid. :lol:
Gio
Capitano
Capitano

Grazie. Sto Iappino è proprio forte! Per ottenere le cose,a volte,basta chiederle.
Chissà  quante notizie abbiamo tutti noi da scrivere un'enciclopedia sulle fortificazioni ma,anche per umiltà ,se non sollecitati non si può incominciare a dire e ridire.
Comunque magari ce ne fossero! SE qualcuno volesse!?: non mi stancherei mai di leggervi.
Rigrazie.
Gio
Gio
Capitano
Capitano

A proposito di Denti di Drago è di nuovo in vita Forum Militaria che tanti di noi conoscono. Il buon Daniele mi scrisse anni fa e lo ripete sul forum che ne esistono ad Ospedaletto ma questi sono presso Gemona:
http://www.forum-militaria.com/forum/vi ... .php?t=247
Sicuramente della Todt perché le op.del Vallo più a sud erano a Portis e poi molto autarchici......e.....molto singolari: guardate dove sono posti!
Alla fine (o inizio)dei tornanti: ma quale carro si "buttava" per quelle coste!!!
Forse si voleva impegnare della manodopera per distrarla da attività  sovversive e avevano cemento (le pietre erano in loco) da sprecare.
Che ne pensate?
bunker
Sergente
Sergente

Ciao Gio,
:D
i denti di drago tedeschi che ha fotografato Andrej per il forum militaria non sono quelli che ho potuto vedere tempo in foto scattate dall'amico Gianni...quelli che dico io sono "nudi" e sono oggi come chiusi dentro una recinzione, sembra in pieno paese... :roll:
Faccio prima a contattare Gianni :lol:

ciao
CIAO A TUTTI
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: ICQ

e questi... vi piacciono?

Trovata in rete riguardo la presentazione del libro Bunker che molti di voi magari hanno in cassetto...
Qui si notano pure le punte al sommo del dente di drago generalmente asportate dagli altri impianti fotografati nel forum..
Allegati
06.jpeg
06.jpeg (62.74 KiB) Visto 13271 volte
bunker
Sergente
Sergente

:D Pian dei Morti!
Bellissimi ricordi... :roll:
CIAO A TUTTI
Gio
Capitano
Capitano

Non faccio il dentista. Magari. Ripropongo comunque,dopo più di un anno, denti:
http://www.forum-militaria.com/forum/vi ... 678bdf56c0

Dovrebbero essere a Ospedaletto.
bunker
Sergente
Sergente

sì sono a Ospedaletto
CIAO A TUTTI
Gio
Capitano
Capitano

Grazie delle canferma Dan, ops Territoriale!
bunker
Sergente
Sergente

:D Hai visto Gio? trovato anche il bunker, o uno dei bunker..
Mariner
Soldato

Salve a tutti!

Durante una scarpinata col cane, dove l'obbiettivo era trovare tracce d'orso (in Slovenia, dove questi plantigradi abbondano...), mi sono imbattuto nei resti di uno sbarramento anticarro preparato presumibilmente dall'esercito italiano prima della II GM. Il settore e' quello dell'ex linea di confine di "Rapallo", tra Postojna (Postumia) e Sneznik (Monte Nevoso), in uno scenario di impressionanti foreste.

ecco alcune foto:

1)sbarramento anticarro (i cilindri/denti sono disposti su 4 file):
Immagine
2) fossato anticarro (dall'altro lato della strada, dove e' presente un piccolo avvallamento)
Immagine

3)resti di postazioni di mitragliatrice in trincea:
Immagine

ci sarebbero poi altre foto interessanti, riguardanti i resti di casematte, rifugi sotterranei e casermette...ma abbiate pieta' di me, la connessione mi sta snervando! :evil: :evil:

Torna a “Fortificazioni moderne”