Luigi
Capitano
Capitano

"Per l'onor del bataion"

Riprendo da un vecchio post di Brick.
Bricchetto ha scritto:Non mi hanno mai sparato addosso, ma ovunque ho letto che: "Country, queen, it's all bullshit". Non si combatte per la Patria, ma per i propri compagni. Per solidarietà , vincolo e unione che unificano quelli che hanno fatto la vitaccia insieme.
Ne avevamo parlato anche l'anno scorso nella discussione sulla Legione straniera.
Non posso che concordare.
In realtà , a ben vedere, quella che viene lasciata fuori dalla porta è la "patria" verbosa e retorica dei politicanti e degli oratori, a favore del suo aspetto più umile, forse, ma più reale e umano, quello appunto dei commilitoni che condividono rischi e fatiche, terrore e sgomento.
Un altro sentimento, ancora più forte, nacque spontaneo sui campi di battaglia, come su ogni campo di battaglia in ogni guerra che l'uomo abbia mai combattuto. Scoprimmo in quel posto infernale, deprimente, dove la morte era compagna inseparabile, che ci importava l'uno dell'altro. Ammazzavamo per i commilitoni, morivamo per i commilitoni e piangevamo per i commilitoni. E nel tempo arrivammo perfino ad amarci come fratelli.
(H. G. Moore, J. L Galloway, "Eravamo giovani in Vietnam")
We few, we happy few, we band of brothers;
For he to-day that shed his blood with me
Shall be my brother.

(W. Shakespeare, "Enrico V", Atto IV, scena 3)
Bricchetto ha scritto:Se tutto questo non c'è, se un soldato non ha radici né storia, se non fa parte di una comunità  di uomini (e noi a che ci rifacciamo, a Leone, Gava, Piazza Fontana, Moro, Vermicino, Craxi, la Cooperazione in Somalia, i super appalti, i BOT, Maria De Filippi?!), allora quello non è un soldato, ma un pistolero.
In realtà  mi sembra ormai che sia l'Italia intera (con le ovvie eccezioni) a non avere né radici né storia, o meglio, a non ricordarle (perché in teoria ci sono, eccome!). Anzi, mi sembra proprio che i modelli di riferimento che tu paventi siano proprio quelli in voga...
Bricchetto ha scritto:Guardiamo alla Legione Straniera, sono di fatto dei mercenari, ma nella sostanza nessuno li considera tali. Lì le tradizioni sono tutto. Ovvio, è gente di provenienza e cultura diversa, la storia unificante è ancora più importante per loro, ma quelli non sono John, Alain, Hans, ma semplicemente “la Legione”.
Cioè un reparto militare. E che reparto.
Basta dire che durante l'inferno dei quattro mesi iniziali il non imparare i canti legionari è considerato motivo di esclusione come il non imparare a sparare.
Ce li vedo i nostri militari con la penna che non sopportano neppure l'Inno degli Alpini in adunata...
Bricchetto ha scritto:Sarà  un caso che i nostri parà , al posto dello strep col nome sulla mimetica abbiano la scritta “Folgore”?
E che al momento questa è la Cenerentola dell'EI e di fatto, in via di scioglimento?
E no. Che nessuno tenti di soffiare alle TT. AA. la testa di questa classifica.
Come sempre, secondi a nessuno. :twisted:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Concordo su tutto.

Per di più il titolo è il motto del Cadore...

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”