CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Reggimenti Trasmissioni

Attualmente i Reggimenti Trasmissioni dell'Esercito sono strutturati su due Battaglioni , fanno eccezione il 3° RGT che è su tre Btg e il 232° RGT che è strutturato su un solo Btg , la mia domanda è se questi Battaglioni so stutturarati tutti nello stesso modo,hanno cioè le stesso numero di compagnie indifferentemente dal fatto che appartengono alla Brigata Trasmissioni di Supporto Nazionale o alla Brigata di Supporto alla Manovra?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Questa la mia situazione..

rgt di supporto alla manovra

1 rgt trasmissioni (Milano)
ccsl (Milano)
btg trasmissioni Spluga (Milano)
btg trasmissioni Sempione (Milano)

2 rgt trasmissioni (Bolzano)
ccsl (Bolzano)
btg trasmissioni Gardena (Bolzano)
btg trasmissioni Pordoi (Bolzano)

7 rgt trasmissioni (Sacile)
ccsl (Sacile)
btg trasmissioni Rolle (Sacile)
btg trasmissioni Predil (Sacile)

11 rgt trasmissioni (Civitavecchia)
ccsl (Civitavecchia)
btg trasmissioni Tonale (Civitavecchia)
btg trasmissioni Leonessa (Civitavecchia)

232 rgt trasmissioni (Avellino)
ccsl (Avellino)
btg trasmissioni Fadalto (Avellino)

rgt di supporto nazionale

3 rgt trasmissioni (Roma)
ccsl (Roma)
btg trasmissioni Abetone (Firenze)
btg trasmissioni Lanciano (Roma)
8 rep impianti (Roma, Pescara)
14 rep impianti (Cagliari)
67 rep impianti (Firenze, Bologna)

32 rgt trasmissioni (Padova)
ccsl (Padova)
btg trasmissioni Valles (Padova)
btg trasmissioni Frejus (Torino)
13 rep impianti (Torino, Milano)
21 rep impianti (Padova, Bolzano, Udine)

46 rgt trasmissioni (Palermo)
ccsl (Palermo)
btg trasmissioni Vulture (Nocera)
btg trasmissioni Mongibello (Palermo)
11 rep impianti (Palermo)
25 rep impianti (S Giorgio a Cremano, Bari)

I rgt di infrastruttura oltre ai due btg trasmissioni comprendono anche 2/3 rep impianti, articolati su sezioni. il btg Gennargentu è stato sciolto e sostituito dal 14 rep impianti.
Purtroppo non so la composizione dei btg trasmissioni nelle due tipologie di reggimento, presumo abbiano composizione diversa. Una differenza è che i btg trasmissioni d'infrastruttura hanno alle proprie dipendenze anche i centri nodali d'area sparsi sulle Alpi e sugli Apennini.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ma che funzioni hanno questi rep impianti e come sono strutturati ? poi non capisco come mai lo Stato Maggiore dell'esercito abbia deciso di sopprimere il Btg Gennargentu in questo modo nell'isola rimarebbe soltanto la Cp trasmissioni della Sassari quale unico reparto della specialità .
LEHRGANG
Soldato
Contatta: Sito web

reggimenti trasmissioni

il 46 rtg trasmissioni Mongibello di Palermo fino al 96-97 era in realtà  un battaglione composto da 3 compagnie più una CCS (comando servizi) contava circa 500 soldati :D
a coelo non prevalebunt
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Perdincibacco, Mi ero perso questo post!
Grazie a Leonardo per l'aggiornamento; non sapevo che i reparti impianti dipendessero dai rgt trasmissioni
Sarebbe a qeusto punto interessante sapere quale è la differenza tra un btg territoriale di supporot nazionale ed un reparot impianti, anche vista la chiusura del Gennargentu.
Rimane l'annoso dubbio, puramente formale, se i btg mantengano o meno il numero.
In un bando di gara di gennaio 2006 l'Aberone appariva autonomamente e con il numero 43.
Poi il Fadalto del 232 dovrebbe essere stato ridenominato Btg Legnano, s ene parlo mesi fa non ricord se su questo forum o su Ferre Mole
per quello che riguarda il 46 a Palermo dovrebebro essereci sia il Mongibello che il comando di reggimento.l
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ho ricontrollato i dati sui reparti impianti, confermata la sopressione del btg Gennargentu, la fonte cui mi riferisco è la "mappatura enti difesa per elezioni RSU" del giugno 2004, dove compare: 3° Reggimento Trasmissioni - 14° Reparto Impianti ex 47 Btg. Trasmissioni "Gennargentu"

La discussione sul 232° Trasmissioni / 1° Legnano si trova qui http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=617

Per completare il quadro sulle trasmissioni occorrerebbe sapere anche:

- se i battaglioni di supporto nazionale hanno compagnie/plotoni in distaccamento, ad esempio il 32° Valles aveva (ha?) plotoni centro trasmissioni distaccati a Trento, Verona e Trieste.

- quali sono i centri nodali d'area controllati dai battaglioni
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Mi sono riletto alcune discussioni in Commissione difesa della Camera sulla ristrutturazione ed ho trovato questa notizia che mi era sfuggita, anche se non ho avuto ulteriori conferme: il 91° btg. Lucania di Potenza sarà  riconfigrato come battaglione "Fadalto" alle dipendenze del 232° rgt.t. di Avellino. Questo fa quadrare i conti, apparentemente, rispetto alla ridenominazione del Fadalto in Legnano e alla sorte del 91° che risultava in vita, ma senza più una ragione d'essere dopo la soppressione della leva.

La fonte è il bollettino del 26 luglio 2005 della IV Commissione Difesa della Camera dei deputati.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”