CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Folgore

Pochi giorni fa ho avuto la possibilità  di parlare con un Maresciallo della Folgore che mi ha riferito che molto probabilmente lo SME ha in previsione di ricostituire un reparto di artiglieria per la Brigata Paracadutisti.
Era ora che che lo SME si accorgiesse dell'errore madornale commesso nel trasformare il 185° in reparto Acqusizione Obbiettivi lasciando la Brigata senza nessun supporto di fuoco, la nostra attualmente è l'unica unità  di questo tipo a livello NATO a non possedere un repato di artiglieria, penso che affidarsi al solo supporto dei mortai da 120mm
sia stato un errore di valutazione da parte dello SM che spero rimedi al più presto, tanto più che oggi il mercato offre diversi tipi di pezzi di artiglieria facilmente aviotrasportabili quali l'M119 da 105mm adottato da diversi paesi.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Dirò qualcosa di odioso, ma secondo me le priorità  per le nostre forze armate sono ben altre.
Secondo me è inutile ricostituire un reparto del genere, soprattuo con queste peculiarità . Badate non è inutile a livello teorico, ma pratico. Ovvero guardando in faccia la realtà , considerando le carenze di materiali e di soldi, e considerando che se si costituisce questo reparto, questi militari saranno utilizzati sempre come fanteria.
In fin dei conti andiamo all'estero a far missioni e di solito, se c'è pericolo di usare le armi piu' pesanti di una 12,7 , le lasciamo a casa oppure ce le portiamo e non le possiamo usare, perchè sennò siamo dei guerrafondai.

Forse è meglio risparmiare ..... mi rammarica dirlo ma comincio a pensarla così.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Perchè in Italia esiste ancora l'arma di artiglieria?
Strano perchè sono anni che non vedo sfilare 1 cannone il 2 giugno e da qualche parte ho letto che in irak ci stava un reparto di artiglieria appiedato :shock: :? :lol: (roba che non si sentiva piu' dalla 2a guerra mondiale).
A dire il vero spesso mi domando se abbiano ancora la "fanteria di linea" ma questo è offtopic.
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

A proposito di Artiglieria appiedata, posso dire che quando stavamo per rientrare dalla Bosnia abbiamo avuto il cambio da un "reggimento" di Artiglieria...a piedi; mi risulta sia cosa alquanto frequente.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Aggiungo: il 3° art. mont. della Julia (io la chiamo così anche se l'EI dice che è art. terrestre) era in Bosnia senza i suoi obici.
MAI DAÛR!
Gio
Capitano
Capitano

Non so ora ma ho sempre considerato gli artiglieri alpini (di una volta) pur sempre Alpini e capaci delle stesse cose degli Alpini. Cosa che gli artiglieri da campagna (o smv e come gli equipaggi dei carri carri ) non certo assimilabili ai fanti.
Forse perché vedevo quei giovanottoni robusti e altissimi che,pur essendo artiglieri, superavano affardellati dislivelli notevoli avanti e dietro ai loro muli. Colonne interminabili armate di tutto punto pure di browing 12,7 sul basto dei muli naturalmente.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”