CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

6° Rgt Artiglieria

Qualcuno sa darmi qualche informazione riguardante il 6° Rgt Artiglieria Pesante che era di stanza fino al 74 , anno in cui venne soppresso , a Piacenza?
I dati in mio posesso indicano che era strutturato su tre gruppi equipaggiati con il 155/23, non riesco però a trovare informazioni su quale era la sua sede o le eventuali sedi dei vari gruppi.

E se non chiedo troppo :lol: sto cercando notizie sulla Caserma o ex Caserma dell'esercito che si trova a Monza qualcuno mi può aiutare?
Gio
Capitano
Capitano

Del 6°Art ho appreso info su Ferrea Mole dalla Premiata Ditta Carlo & Carlo. Ecco quanto in mio possesso:
6° Rgt Art Pes Camp 1951 a Piacenza
Cdo e Rep Cdo
I Gr 149/19
II Gr 140/30 (dal 31.12.58 149/19)
III Gr 149/19 (dal 01.03.53) sciolto 01.04.55
23.03.59
Cdo e Rep Cdo
I Gr 155/45
II-III Gr 149/19
01.02.61
Cdo e Rep Cdo
I-II-III Gr 155/23
15.09.74 sciolto
I Gr (q) trasferito all' 8° Rgt Art PC di Modena
II Gr (q) trasferito all' 8° Rgt Art PC di Modena
III Gr (q) trasferito al 41° Rgt Art PC di Padova
tradizioni affidate al 6° Gr Spec Art “Montello”(ex Gr Spec Art “Folgore”) di Treviso.
Per Monza mi risulta esistano 2 caserme:Pastrengo e Palestro.Enti militari:
Distretto (poi soppresso); 67° Rgt Ftr “Legnano” dal 45 e nel 58 trasf a Milano.
64-75 Gr Sqd "Lanc.di Milano" > trasf a Orzano; fino al 75 IV/68°Rgt.F."Legnano”che diviene 67°Btg.F.Mecc.”Montelungo” (89 sciolto) e creata la Cp c/c “Legnano”.
Per correzioni e aggiunte attendiamo la ditta di cui sopra.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

In realtà  a Monza c'è (c'era?) una terza caserma: la "IV Novembre".
In questa aveva sede il IV/68 poi trasformato in 67° Montelungo.
Sempre alla "IV Novembre" dal 75 furono di stanza il btg. logistico "Goito" e la controcarri "Legnano".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Confermo, con un'unica variazione il 67 Montelungo rimase in vita fino al 28-08-92 come meccanizzato.
Il 30-11-89 si sciolse (a bergamo ) il gemelloo 68 Btg fant Palermo
In tale data si fuse con il 4 Btg carri Passalacquaper diventare il 67 Rgt fanteria corazzato Legnano e si trasferì a Solbiate Olona, dove fu sciolto il 05-10-95.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Da qualche parte avevo letto che a Piacenza esisteva oltre alla "Nicolai" (2° Rgt Pontieri) un altra Caserma che se non sbaglio si chiamava "Gen. Cantore" è possibile che sia stata questa la sede del 6° Rgt Art e dei suoi gruppi?

Per Gio: non ho capito bene quale tra le due caserme "Pastrengo" e "Palestro" abbia ospitato il Distretto Militare e quale i Lancieri di Milano.

Se non erro il Battaglione Logistico di stanza a Monza era quello alle dipendenze della Brigata Goito e non della Legnano,e dai dati in mio possesso quest'ultimo risulta essere stato trasferito nell'82 a milano, voi potete confermare questi dati?
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per il logistico hai ragione
quello delle Goito era Monza, nell'82 trasferito a Milano
quello della Legnano era a Presezzo (BG), nel 91 trasferito a Sobiate oOlonaal
Luigi
Capitano
Capitano

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Da qualche parte avevo letto che a Piacenza esisteva oltre alla "Nicolai" (2° Rgt Pontieri) un altra Caserma che se non sbaglio si chiamava "Gen. Cantore" è possibile che sia stata questa la sede del 6° Rgt Art e dei suoi gruppi?
A naso direi proprio di no, perchè la "Cantore" è praticamente in centro e da su una via trafficatissima (infatti c'era il distretto).
A memoria la sede del 6° era dalle parti di Montale, una frazione di Piacenza, e potrebbe essere stata la caserma dove ora ha sede il MACRA. Forse la "Artale"? Potrei controllare e farti sapere più avanti.
Comunque Piacenza è zeppa di ex caserme.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”