lappino
Sergente
Sergente
Contatta: Sito web

Ultra cineres hostium ira non superest?

Ultra cineres hostium ira non superest.
Vuol dire qualcosa come "L`ira del nemico non va oltre le tombe" - ed e scritto sulla chiesetta di Javorca, vicino a Tolmino, restaurata dal "Ufficio delle fortificazioni" di Udine nel primo dopoguerra. La chiesetta era costruita dai Austro-ungarici per non dimenticare i loro morti, e ricostruita dalla armata una volta "nemica".
Purtroppo a volte si distruggevano i monumenti ai caduti "nemici" - anche se non avevano niente da fare con la guerra.
Nei pressi del Passo Bogatin ci sono i resti d`una abbastanza grande caserma GaF (oltre le 4 opere fortificate veramente ben conservate), ed anche un monumento distrutto ai soldati GaF, morti in qualche incidente. Quando l`ho visto, pensavo che forse era la valanga o il fulmine a provocare la tragedia, perche non avevo nessun informazione degli combattimenti nella zona.
Ora, comprato il libro "Dei sacri confini guardia sicura", il "giallo" e` risolto.
Nel mese di marzo del 1941. fu la valanga ad uccidere 8 soldati Gaf.
Dopo la ritirata delle forze armate italiane, pero, questa volta "l`ira e` andata oltre le tombe", e il monumento era quasi totalmente distrutto. Ora rimangono solo i nomi del
Delain Luigi - Bordin Giulio - Comuzzo Giovanni
...
Questo, per fortuna e` un`eccezione, visto che ci sono tanti monumenti sia austriaci che italiani nel territorio sloveno (o croato) ben conservati e mantenuti.
Le foto:
Allegati
Fante GaF Comuzzo Giovanni
Fante GaF Comuzzo Giovanni
b2.JPG (44.01 KiB) Visto 956 volte
I resti del monumento
I resti del monumento
b1.JPG (45.4 KiB) Visto 956 volte
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

So di alcuni monumenti, per lo più cippi come ce ne sono sul carso italiano, sulla Bainsizza che sono stati distrutti dai partigiani di Tito. Non saprei dire dove, sono voci che ho raccolto e che ritengo siano da verificare, tuttavia non credo siano lontane dalla realtà .
MAI DAÛR!

Torna a “Fortificazioni moderne”