Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

gruppo alpini sciatori

Sono recentemente venuto in possesso di questa cartolina del comando gruppo battaglioni alpini sciatori….20° gruppo 80a cp. Armi d'accompagnamento. Di che si tratta? Non ho trovato informazioni su questo reparto, poteva essere un reparto di rincalzi per il Monte Cervino?...
Allegati
sciatori.jpg
sciatori.jpg (278.28 KiB) Visto 3366 volte
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Recentemente ho inserito sul sito un articolo creato da Claudio sugli Alpini Paracadutisti. E' citata anche l'80° cp armi d'accompagnamento:

http://lnx.vecio.it/MondoAlpino/Reparti/sciatori.php
Ultima modifica di axtolf il mer apr 20, 2005 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Nel 1942 l'80^ cp. armi da accompagnamento (da non confondersi con l'80^ cp. alpini) era inquadrata nel Battaglione alpini sciatori Monte Cervino.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Quoto dall'articolo di Claudio:

Il Monte Cervino fu ricostituito il 20 Ottobre 1941 (Ten.Col. Mario dell'Adda fino a Novembre 1942,Cap. Giuseppe Lamberti) (nappina rossa) su 2 compagnie 1 (Cap. Giuseppe Lamberti,Ten Carlo Sacchi) - 2 (Cap. Mario Bordone fino a Novembre 1942,Ten. Luigi Corte di Montonaro ) di sciatori ed una compagnia (80) armi d'accompagnamento (Cap. Biagi, Ten. Merlini).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

20° Rgp. Sciatori, 85^ Cp. C/C: distintivo.

Spero vi farà  piacere ammirare questo bellissimo distintivo. Quando l'ho visto ho rischiato l'infarto cardiaco. Si vede il cannone da 47 quindi il distintivo deve essere cronologicamente precedente l'epoca in cui le Cp. C/C adottarono il Panzerfaust e il "tubo di stufa" (1944). Vi interessano altre cosette di questo genere?

BOIA FAUSS CHE COULP!
Allegati
20° rgp.sci 85 cp. c.c..jpeg
20° rgp.sci 85 cp. c.c..jpeg (15.42 KiB) Visto 3303 volte
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: 20° Rgp. Sciatori, 85^ Cp. C/C: distintivo.

Massimo Btg.Tirà no ha scritto:Spero vi farà  piacere ammirare questo bellissimo distintivo. Quando l'ho visto ho rischiato l'infarto cardiaco. Si vede il cannone da 47 quindi il distintivo deve essere cronologicamente precedente l'epoca in cui le Cp. C/C adottarono il Panzerfaust e il "tubo di stufa" (1944). Vi interessano altre cosette di questo genere?
Un distintivo molto bello... e rarissimo! Se hai altre cosette del genere, posta pure, penso interessino a molti di noi
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

INTERESSANO MOLTISSIMO!!!!! :shock: :shock: :D ...se hai anche la foto del retro o indicazioni sulla marca sarebbe il massimo!
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Il fabbricante è PAQUET - Grenoble (France)

Questo distintivo era in asta su Ebay tempo fa ed è stato aggiudicato sui 350 Euro.

Per notizie sul XX Rgp sciatori:
http://lnx.vecio.it/MondoAlpino/Reparti/sciatori.php
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72

Torna a “Materiale Alpino”