ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Lorenzo ha scritto:Con ramazza e secchio? Non è male come idea, tanto per fare un po' più di naja alpina.
Ma questi non è che ci stanno davanti ai muli ???? Ho il dubbio che non sappiano nemmeno dove' il culo di un mulo...... :P :oops: :P Per me non ne hanno mai visti......
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
belpietro
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto: In ogni caso anche la Smalp é ABUSIVA .
sarà  forse abusiva nel modo, ma il servizio l'abbiamo fatto come gli altri.
idem gli Alpini paracadutisti, i quali anche sfilano insieme.
PETER
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto:http://www.facebook.com/home.php?#/note ... 7&comments

spero solo che sia vero il detto che a suon di tirare la corda si strappa....
Volevo smettere di affrontare l'argomento perchè vedo che non ci si capirà  MAI.
Io ho le mie idee sui veri o finti Alpini e loro utilizzo.
L'ANA ne ha un altro, credo si chiami nuovo corso.
Se volesse tra un Adunata e l'altra risolverebbe il problema di chi non è Alpino e sfila col cappello.
SE VOLESSE.
Ci sarebbero sfilate non più di 8/9/10/12 ore, ma personalmente sarebbero più VERE.
Capisco anche la posizione dell'unica persona che ci ha dato risposta in questi mesi e smetterò di fare dell'ironia su di lui.
Poi leggo le frasi di tal Buffolini che parla della chiusura del forum e approva che chi non ha fatto l'Alpino sfili col beneplacito di tutti e mi rammento la mia firma.
Mi dispiace ma NON MOLLO.
Secondo mè l'ANA sbaglia e non riesco ancora a capire il perchè!
Visto che per principio non mi iscrivo a fb ANA e l'altro rispondano pure di là .
Vi leggerò con calma.
Specialmente Buffolini che non è mai entrato nel forum ANA ( visto che era politicizzato dai soliti noti).
E' per questo che lo critichi adesso che è stato chiuso?
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

scusate l'ignoranza ma proprio non capisco
su fb risponde quello che è o pare sia il vicepresidente dell'associazione e chiede a "voi" di far applicare il regolamento/statuto e di non far sfilare i non alpini di fanfare ecc prima di rompere per gli stagisti?

a me c'è qualcosa che non torna, se un'associazione si è data quadri dirigenti presumo sia per fare e far rispettare le regole, possibile che oltre a mandare una circolare (da quello che ho capito questo è stato fatto) non possano fare altro?
possibile che non esistano forme di comando/pressione per obbligare i "sottoposti" ad ottemperare e "punire" i recalcitranti?
a me pare il solito discorso all'italiana con i non si puo' ma si fà , si è sempre fatto, tengo famiglia, non c'ho voglia,facciamo finta di niente.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

linzen ha scritto:scusate l'ignoranza ma proprio non capisco
su fb risponde quello che è o pare sia il vicepresidente dell'associazione e chiede a "voi" di far applicare il regolamento/statuto e di non far sfilare i non alpini di fanfare ecc prima di rompere per gli stagisti?

a me c'è qualcosa che non torna, se un'associazione si è data quadri dirigenti presumo sia per fare e far rispettare le regole, possibile che oltre a mandare una circolare (da quello che ho capito questo è stato fatto) non possano fare altro?
possibile che non esistano forme di comando/pressione per obbligare i "sottoposti" ad ottemperare e "punire" i recalcitranti?
a me pare il solito discorso all'italiana con i non si puo' ma si fà , si è sempre fatto, tengo famiglia, non c'ho voglia,facciamo finta di niente.
Linzen , non sei il solo a non capire...eppure le cose stanno proprio cosi'....faccio lunghe discussioni con il Vicepresidente ANA e alla fine le conclusioni sono quelle che dici tu , in piu' che il regolamento deve essere interpretato e non applicato cosi' ..mahhh
No, non arrivano ordini dall'alto , se non comne " calde raccomandazioni" in certe occasioni e ultimamente ne é arrivata una per il terremoto...poi come solito tanti compreso ..qiualcuno che conosco, hanno fatto come hanno voluto ..

Si fanno le regole , ma devono applicarle glia altri......

Per il no sfilare tarocchi non é proprio come dici , infatti visto che non si puo' non dire che gli Aggregati non possono sfilare con gli Alpini e col cappello, si dice che le sezioni per prime dovrebbero applicare la rigidita' nei confronti di fanfare , cori eccetera ... come in politica : io sono un puttaniere , ma tu vai coi trans....afferrato?
Gli Aggregati non possono sfilare con gli alpini ...mi pare giusto , e allora ? Invece che dire non sfilano , si inventa : sfilano tutti insieme col cappello, davanti agli alpini .... capitomihai ?
Alpini riconosciuti non alpini dal Presidente Nazionale , vanno a fare servizio d'ordine alla Messa di Natale in Duomo a Milano ...ma é la Sezione ( scusa Mike ) che doveva fare diversamente .... e intanto i ragazzacci continuano a gossippare qua e la con il beneplacito di persone molto importanti in associazione .
Sai che non ci capisco niente piu' neppure io ...oppure...vuria mai ........
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

PETER62 ha scritto:
Abbadia ha scritto:http://www.facebook.com/home.php?#/note ... 7&comments

spero solo che sia vero il detto che a suon di tirare la corda si strappa....
Volevo smettere di affrontare l'argomento perchè vedo che non ci si capirà  MAI.
Io ho le mie idee sui veri o finti Alpini e loro utilizzo.
L'ANA ne ha un altro, credo si chiami nuovo corso.
Se volesse tra un Adunata e l'altra risolverebbe il problema di chi non è Alpino e sfila col cappello.
SE VOLESSE.
Ci sarebbero sfilate non più di 8/9/10/12 ore, ma personalmente sarebbero più VERE.
Capisco anche la posizione dell'unica persona che ci ha dato risposta in questi mesi e smetterò di fare dell'ironia su di lui.
Poi leggo le frasi di tal Buffolini che parla della chiusura del forum e approva che chi non ha fatto l'Alpino sfili col beneplacito di tutti e mi rammento la mia firma.
Mi dispiace ma NON MOLLO.
Secondo mè l'ANA sbaglia e non riesco ancora a capire il perchè!
Visto che per principio non mi iscrivo a fb ANA e l'altro rispondano pure di là .
Vi leggerò con calma.
Specialmente Buffolini che non è mai entrato nel forum ANA ( visto che era politicizzato dai soliti noti).
E' per questo che lo critichi adesso che è stato chiuso?

Pierangelo, lascia perdere certe ...quisquiglie......ci siamo abituati.....
Per il resto sono con te ....e quoto il tuo intervento...
Non mollare é l'unica cosa che possiamo fare , anche perché che si ragioni é utopia il pensar ...quindi non mollare e agire di conseguenza.
Come detto ho avvisato chi di dovere che un Ga non sfila con un TU ( Tarocco Ufficiale ) ...quindi non ho neppure da prendere decisioni .. e per non sbagliarmi l'ho fatto scrivere -...
Gli altri si comportino come credono meglio con ....tanti auguri ...
ziode
Sergente
Sergente

belpietro ha scritto:
Abbadia ha scritto: In ogni caso anche la Smalp é ABUSIVA .
sarà  forse abusiva nel modo, ma il servizio l'abbiamo fatto come gli altri.
idem gli Alpini paracadutisti, i quali anche sfilano insieme.
Mi sai dire come mai ho visto sfilare con la SMALP (fino agli anni '70 solo SMA - vedere “DNA Alpino” pag. 101) solo AUC e mai nessun ACS ? Anche se facevano attività  comuni, stesse fatiche, marce e studi. I corsi ACS furono 50 più circa 40 Corsi ASC. I Corsi AUC furono 180 ma solo dal 34° si tennero completamente ad Aosta: prima si svolgevano nelle scuole di fanteria e solo gli ultimi mesi venivano trascorsi come specializzazione ad Aosta
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se ricordo bene la Smalp - dopo i reparti in armi - sfilava per corsi AUC, ma con noi sfilava anche qualche sten dell'artiglieria che aveva fatto il corso a Bracciano. ACS e ASC non ne ho mai visti, ma io ero tra gli ultimi a sfilare, essendo del 171°, e non so se magari fossero più avanti. Certo ai miei tempi (1998) c'erano solo gli AUC ad Aosta.
Fino al 2002 la Smalp era compresa nell'ordine di sfilamento, poi è stata esclusa formalmente e mi sembra che adesso sfili con la Regione Valle d'Aosta.
Ricordo benissimo (e sicuramente non sono il solo :wink: ) che all'epoca volarono parole pesanti, a tratti eccessive, su questo forum; da una parte chi sosteneva che la tradizione andasse rispettata in quanto tale (io più di tutti) e dall'altra chi credeva che si trattasse di un privilegio anacronistico da abolire.
Come è andata a finire? Io non ho più sfilato con i compagni di corso, mi sono allineato ai desideri dell'ANA.
L'ANA, riconoscente, ha messo a verbale che le tradizioni valgono quello che valgono, e fra poco regalerà  la tessera a chi raccoglie 50 punti alla ESSO. Perchè la Fedeltà  è un Valore Alpino che va incoraggiato e premiato.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

era statoEzio ( zionde ), ti chiedi perché AUC si e ACS no ?
Ma perché un ACS divemnta sergente e un AUC sottotenete , uno sottufficiale e l'altro ufficiale .
Certo altri ...appoggi e in altro loco ..
La sfilata per conto suo dei corsi SMALP e i paracadutisti dietro Bolzano mi pare , sono abusi ...tollerati per milla ragioni , ma mi pare che anche sulForum di ana.it , i vertici ANA si fossdero detti contrari a questi sfilamenti ...particolare , anzi si era detto che romai era una tradizione prossima a finire........
Si vede che sono cambiate le idee..... che ci vuoi fare ?
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Pronti??

Bene, Ansa di oggi:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 50161.html

Il testo per chi non vuole cliccare:

ROMA - Mini naia di 3 settimane per 5.000 ragazzi nei prossimi 3 anni. E' il progetto del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, "l'inventore" di questi stage volontari nelle caserme che hanno già  coinvolto, nei mesi scorsi, circa 200 giovani che si sono addestrati con gli alpini.

La Russa, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha parlato di un provvedimento da inserire nel prossimo decreto di finanziamento delle missioni internazionali per i primi 6 mesi del 2010: un provvedimento che prevede appunto il finanziamento della cosiddetta mini naia per 3 anni con il coinvolgimento di un massimo di 5.000 ragazzi e ragazze.

La Russa ha spiegato che nel progetto sono coinvolti anche i ministri della Giustizia Alfano e dell'Interno Maroni, che dovrebbero fornire il loro apporto "anche in termini di risorse", e che vi saranno due stage annuali, ciascuno della durata di 3 settimane, nel periodo estivo. "Qualcosa di importante - ha detto La Russa - che possa incidere nella formazione della nostra gioventù".
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Sicuramente meglio che al Grande Fratello.
Basta che alla fine sia dia loro un gadget, un attestato di frequenza, una medaglietta, un berrettino pure con lo stemma del reparto.
E basta!
Non vorrei veder qualcuna correre sculettando con in testa il cappello piumato.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

133= circa 200? ...si interpreta tutto ormai
Il cappello alpino lo hanno regalato con 2 settimane scarse, con tutti i cappelli che hanno adesso, dopo 3 settimane gliene danno almeno 2 uno già  preparato da congedante con cordoncini e ficchetti tricolori :--""

Hai ragione Abbadia, togliamo La SMALP e gli Alpini Paracadutisti dall'Adunata per fare posto agli stagisti ... (:-D)
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

L'hai capito finalmente Franz ........ricordo che io avevo anche postato una foto, mi pare di Asiago, dove , malgrado la pioggia , erano parecchi smalpini a sfilare , non uno " sparuto gruppetto".
Era stato scritto che era una tradizione in calo e che quindi era tollerata ...peccato non ci sia il forum per poter controllare .
Ma ....ma attenzione , per Bergamo nulla é stato ancora deciso e il Consiglio nazionale non andra' certamente contro le regole associative, quindi stiamo tranquilli ... :--""
5000 in tre anni ...se sono tutti " alpini", aumentano di numero invertendo la tendenza disastrosa del calo nazionale dello o,2% :-k
Bah mi pare che l'unica strada percorribile sia ormai : se.......io !!!
Nel senso che se si verifica una ipotesi , la mia decisione é automatica , fatto questo non ci sono piu' problemi ....
Notate che é specificato " nel periodo estivo" , perché altrimenti prendono freddo al pancino i ragazzi/e......anche a noi usavano queste gentilezze ... si vede che non facevamo tenerezza.
E' talmente comica che non mi pare neppure piu' il caso di essere seri parlandone .....
Aspettiamo di vedere i finti bersaglieri lelizzati, i para' con basco e aquila dopo due settimane .....i baschi della sassari distribuiti con le figurine della nutella....
Vediamo se succede questo ....sono diventato curioso come una scimmia eheheheh
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Sarebbe bello uno stage invernale ... in questo momento -15° a Brunico e - 17° a Dobbico/San Candido... meno 20° questa mattina alle 7.30

Tradizione In calo perchè dopo il 180° corso AUC chuso nel dicembre 2000 hanno smesso di fabbricare sten ad Aosta (:-x)

Per quanto riguarda Bergamo, sfilerò con il mio Gruppo, se gli orari me lo permetteranno sfilerò anche con la SMALP... se gli stagisti sfileranno con gli ospiti assieme alle crocerossine vado ad applaudirli dalle transenne la mattina presto (:-x)

Scusami Abbadia, se a Bergamo non filassero per protesta anche 20.000 Alpini... andrebbe tutto bene benissimo come ad Asiago :--""
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Certo Franz ...nessuno se ne accorgerebbe , ma se lo diciamo ADESSO , e lo facciamo SCRIVERE e siamo anche meno dei 1200 , se i Presidenti di Serzione si vedono arrivare qualche letterina che dice quello ...ORA serve .
Non sfilare a Bergamo non dicendo niente , non annunciandolo prima , non serve a niente .....serve dirlo adesso, magari ricevendo in risposta un : perche' ? e qui qualche spiegazione potrebbe aprire gli occhietti a qualcuno ....
No io non vado ad applaudirli ...anche se mi piacerebbe sapere cosa pensano gli altri 126 stagisti usciti da Brunico e improvvisamente spariti ......non volglio ...legalizzare ulteriormente dei cappelli legalmente tarocchi ....

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”