jolly46 ha scritto:Mi sembra che oggi strombazzare che quella sarebbe stata la direttrice dell'invasione sia nient'altro che una mossa politica ben studiata per dire: sì qualcosa avremmo fatto anche da voi, ma poco, non volevano farvi male, ce l'avevamo solo con la NATO (ergo con gli americani) .... e via dicendo.
E' quello che è trapelato dagli archivi di paesi dell'ex "Patto di Varsavia".Andrea68 ha scritto:A dir la verità non so chi è che va strombazzando quanto dici, ma a spararle grosse ci vuol poco.
Questo non vuol dire che l'informazione debba essere presa come verità assoluta ma non mi sembra altrettanto saggio scartarla a priori.
Io per natura tendo a non fidarmi di nessunoAndrea68 ha scritto:Per quanto riguarda Gorizia, sarà una fissa mia ma non è che mi fidi poi così tanto che gli Jugoslavi si sarebbero opposti ad un passaggio del PdV sul loro territorio. Sempre se fossi io il russo gli direi "Voi ci lasciate passare e noi vi lasciamo Trieste e anche qualcos'altro".

jolly46 ha scritto:L'azione dalla Pusteria avrebbe avuto senso solo se combinata con una dal Brennero, ma era una manovra molto più lunga e complicata ed avrebbe dovuto interessare anche la Baviera e credo che lì sarebbe stata dura progredire .... a tutta birra!
Il vostro ragionamento è logico, ma non è detto che sarebbero passati per il Brennero, potevano entrare in Carnia e da lì scendere nella pianura friulana.Andrea68 ha scritto:Una contemporanea avanzata attraverso il Brennero sarebbe indispensabile per tentare di forzare del tutto la serratura. Ma per farlo bisognerebbe prima aver preso Monaco; ma se faccio tanto di prendere Monaco che c@$$0 me ne frega di andarmi ad infognare su per la valle dell'Inn? Tiro dritto su Stoccarda!
Vero.jolly46 ha scritto:Non era nella formazione mentale dei sovietici quel tipo di guerra "alpina", tutto sommato poi l'abbiamo visto nell'Afghanistan cosa hanno combinato.
Però c'è anche chi più di sessant'anni fa aveva visto quello che i sovietici avevano fatto in Finlandia e pensando di fare una passeggiata ha dato inizio all'”Operazione Barbarossa”.