Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

pollicino964 ha scritto: A differenza di molti di voi , non ero e non sono contrario al fatto che anche l'Esercito abbia incominciato un programma di avvicinamento ai giovani
In realtà  non credo che molti di noi siano contrari, almeno in linea di principio. (adesso i contrari mi massacreranno...)
E' quello che è successo dopo...
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Federico, sei uno dei pochi che cercano di riportare la questione al livello principale ...quello della legge.
E non hai tutti i torti... anche noi che il sevizio militare lo abbiamo fatto, il cappello alpino lo possiamo portare solo in riunioni e cerimonie militari e della nostra associazione d'arma accompagnato dal simbolo dell'associaziine d'arma appunto...

Non so se il Comandante delle Truppe Alpine ha imposto il cappello per ordini superiori o per sua personale iniziativa, certo che nella nota stampa 13/09 che annunciava la consegna del cappello agli stagisti è dello SME e non del Comando TTAA... se non è stato deciso a Roma, Roma lo ha avallato... e proprio lì si è fatto carta straccia di leggi e regolamenti militari.
Franz vecioAlpin
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Personalmente penso che la famosa cerimonia di consegna del cappello non sia stato altro che un bel colpo di teatro per esigenze scenografiche e mediatiche .................... insomma come i fuochi di artificio in una notte d'estate alla fine della festa del Patrono.
Il popolo contento così come il sindaco, il parroco, il farmacista ed il maresciallo dei Carabinieri ........... se volete ci aggiungiamo anche la levatrice ed il vicepresidente della Pro Loco.
Nell'entusiasmo generale nessuno magari ha pensato che i fuochi non erano autorizzati perchè non era stata convocata la "commissione esplosivi".
E quindi incomiciano le scalate sulle verticali pareti di vetro, ancora insaponate perchè la fretta, cattiva consigliera, ha impedito che venissero risciacquate a dovere magari da una bella squadra di alpini di leva titolari effettivi di cappello!

E sempre personalmente mi indigna abbastanza il fatto che a frittata fatta ci si lavi pilatescamente le mani scaricando ogni "colpa" su un Ufficiale Generale delle Forze Armate, la classica pagliuzza contrapposta alla trave.
Credo, ho sempre creduto, che una qualsivoglia associazione d'arma lavori, agisca, opera a favore delle Forze Armate e non viceversa e fare su di esse lo scaricabarile è quasi quasi degno della migliore associazione di obbiettori di coscienza od antimilitaristi.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

friz ha scritto:come avevo affermato (e sono stato anche insultato per questo), la marcia verso il mantenimento del numero di tesserati prosegue secondo tappe furbescamente concepite e malandrinamente attuate. il problema centrale resta riassunto nella domanda che posi (e che a tutt'oggi è inevasa :( ): l'ANA si considera ancora Associazione d'Arma? se sì, per quanto ancora? mi spiace per tutti coloro (io non sono tra questi) che vivono sulla propria pelle e storia il disagio di soci chiamati a forza a cambiar pelle. provo simpatia per questi giovani che, strumentalizzati anche con lo zampino di familiari a dir poco superficiali, crederanno di assorbire i valori alpini nelle riunioni conviviali dei gruppi d'appartenenza :oops: . provo disprezzo per quei vertici che promossero e sostengono questo percorso per calcoli gabellati per rinnovamento. avanti c'è posto :roll: ...

L'onore e l'orgoglio di aver portato le stellette, per anni o per mesi, in qualsiasi
Arma o corpo possono sicuramente far condividere in pieno queste affermazioni e queste domande.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

axtolf ha scritto:
simplex, tu porti la vasellina vero ?
Battuta decisamente fuoriluogo.
e io reputo altrettanto fuoriluogo, infelice e avvilente questi tentativi di ridurre tutto a taralluci e vino...

e poi ci si lamenta per le battute in rima con vino e grappino....

(:-x) (:-x) (:-x)
cavalli
Maggiore
Maggiore

friz ha scritto:come avevo affermato (e sono stato anche insultato per questo), la marcia verso il mantenimento del numero di tesserati prosegue secondo tappe furbescamente concepite e malandrinamente attuate. il problema centrale resta riassunto nella domanda che posi (e che a tutt'oggi è inevasa :( ): l'ANA si considera ancora Associazione d'Arma? se sì, per quanto ancora? mi spiace per tutti coloro (io non sono tra questi) che vivono sulla propria pelle e storia il disagio di soci chiamati a forza a cambiar pelle. provo simpatia per questi giovani che, strumentalizzati anche con lo zampino di familiari a dir poco superficiali, crederanno di assorbire i valori alpini nelle riunioni conviviali dei gruppi d'appartenenza :oops: . provo disprezzo per quei vertici che promossero e sostengono questo percorso per calcoli gabellati per rinnovamento. avanti c'è posto :roll: ...

egregio Friz concordo in toto con quanto scrivi, sei uno dei pochi , a mio parere, di aver capiti i veri motivi dello stage! il resto sono altro che disquisizioni accademiche.

soggiungo, per rispondere a Pollicino che l'It Army non ha bisogno di fare campagne pubblicitarie per incentivare i reclutamenti le cui domande sono di gran lunga superiori a posti messi in concorso, trovano giustificazione quelle fatte dalle Forze di polizia per convincere l'aspirante a scegliere una piuttosto che un'altra!

ormai la frittata e fatta e aspettiamoci altre sorprese.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Luigi
Capitano
Capitano

A costo di fare l'antipatico tra gli antipatici... :oops:

Il Generale Primicerj ha, a mio modesto avviso, obbedito ad un ordine sbagliato, e così facendo lo ha comunque avallato.
Non trattiamolo come fosse un minus habens.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Il Generale Primicerj è un militare, come tale abituato ad obbedire ad ordini supriori come in questo caso, qindi secondo mè esente da colpe, l'A.N.A. coinvolta in precedenza, e ritenuta facente parte del progetto, si è trvata di fronte suo malgrado ad una linea gia tracciata, e non ha saputo/potuto dissociarsi, credetemi non è facile, sono dei volontari, ache se con cariche di prestigio, e non è facile credetemi.
Questo è il mio ennesimo post, con il quale facendo arrampicate su cascate di ghiaccio, senza ramponi, cerco in un qualche modo di riavvicinare le posizioni in questione, forse non ci riuscirò mai e mi tirerò fulmini, ma le guerre civili a mè non piacciono, e se è necessario sono disposto anche a fare un passo indietro, se serve alla causa!
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Luigi
Capitano
Capitano

Reitero.

Vogliamo davvero credere che un generale di divisione, comandante delle Truppe Alpine, non conosca le norme che regolano l'impiego dell'uniforme, o cosa significhi il Cappello Alpino per chi Alpino è?
Fra l'altro è stato anche comandante della "Julia", quindi sa che gli ordini sbagliati non si eseguono.

Se proprio il Ministero avesse voluto continuare in questo delirio, rimanevano sempre le dimissioni.
O pensiamo davvero che un generale di divisione, comandante delle Truppe Alpine, senta soggezione del cipiglio del Ministro?
Sempre che, ovviamente, tutto provenga dal Ministero.

Se invece ha agito come ha agito, lo ha fatto per adesione piena e sentita.

E aggiungo: non cerchiamo di far della dirigenza ANA la prima responsabile dei fatti, perchè questo non è conforme alla realtà .
Il potere di prendere decisioni e metterle in atto, in questa vicenda, competeva solo e soltanto a Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell'Esercito e Comando delle Truppe Alpine.
Se anche tutti i 340.000 soci dell'ANA fossero stati d'accordo con l'uniforme indossata dai civili, bastava un solo "no" da parte delle autorità  citate perchè ciò non accadesse.

Senza polemica, ma mi pareva ci fosse qualcosa fuori posto.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Federico ha scritto:Io, invece, che sono famoso per la mia malleabilità  e velocità  neuronale continuo a non capire perchè, a proposito del cappello elargito agli stagisti, si tenda in primis a farne una questione interna all'ANA quando, in realtà  - e a mio avviso - essa ha respiro ben più ampio e origine in un ordine superiore.

I ragazzi che hanno partecipato allo stage il cappello non lo possono portare, punto e basta. La loro eventuale appartenenza all'ANA non è per nulla rilevante al proposito, men che meno a che titolo essi siano membri dell'Associazione.

Ciao

Possibile che quakcuno non sporga denuncia?
Non me ne intendo, ma sono reati che prevedono la querela o sono perseguibili d'ufficio ?
Perché é inutile che stiamo a menarcela ( scusa Ax, ma quando ce vo ce vo ) , se avete letto L'Alpino on line , vi siete resi conto che questa é l'aria che tira e che l'unica fonte di informazione dell'ANA , sparge a piene mani , anche tra le righe .
Forse quelli che non hanno partecipato a questa azione di difesa dell'ANA ( gia' noi difendiamo l'ANA, non la combattiamo, e parlo della vera Associazione Nazionale Alpini ) non se ne accorgono , ma sul nostro mensile , tra risposte , articoli e citazioni , la posizione esposta é quella.

Quacuno si pone il problema di perché Perona abbia dovuto , nella sua famosa lettera ribadire che gli stagisti possono essere iscritti unicamente come Aggregati ( Soci sono solo gli Ordinari , gli Alpini, gli altri sono Aggregati alle Sezioni , ma non ne sono soci, anche se si cerca di abituarci a questo modo di chiamarli).
Semplice : Perona il giorno della fine dello stage aveva incappellato gli stagisti e invece che dire di tenere il cappello come ricordo di una bella esperienza, li ha esortati a portarlo con l'orgoglio dei loro padri e dei loro nonni.
Avete visto una foto di stagisti con cappello vicino a Perona ? Avete visto foto di altri CDN in posa vicino agli stagisti che non siano il Vicepresidente Nazionale ?
Inutile menare il can per l'aia; i conigli sono tanti e non osano contraddire chi mostra i muscoli dei compleanni dei reduci compleanni del quale le foto sono ampiamente pubblicate e si esorta a diffonderle " soprattutto tra gli alpini ".
Non servono quasi 1200 adesioni a : NON HO FATTO LO STAGE , IO SONO UN ALPINO ..... e si sceglia la via del silenzio: non si parla , non si parla dei " Scrivi Commento " su quanto pubblicato da L'Alpino e poi sono sempre " Commenti 0 " e non solo su quello di dicembre, ma anche su altri e posso garantire che commenti ce ne sono stati e parecchi E NON SONO STATI PUBBLICATI , perché non allineati e coperti.
Se chi deve agire fa Don Abbondio ....che vogliamo ?
Che vogliamo noi poveri forumisti....gia' sul forum ana.it eravamo stati stati chiamati " quattro amici al bar " , anche se poi ne abbiamo raccolto 1200 non d'accordo su lo stage ( ripeto milleduecento.........)
Il silenzio, l'oblio, ecco la tattica nuova che si é imparata finalmente ( voglio dire dopo tanto tempo ) ...tacere , non informare ...e lavorare nell'ombra , che possiamo fare noi per rendere noto agli alpini , dai Capigruppo agli alpini che il 15 dicembre scade il termine per la presentazione all'Ufficio delle Entrate , da parte di OGNI GRUPPO e di OGNI SEZIONE , di un modello EAS, necessario per essere riconosciuti come ASSOCIAZIONI NON A FINI DI LUCRO ?
Sono ...azzi delle sezioni decidere che fare ...tenendo conto delle istruzioni dell'ANA mandate alle Sezioni con modelli compilati in parte che non si sa se sono validi sia per le sezioni o anche per i Gruppi, lasciando nella nutella chi deve decidere : " é una legge e anche i gruppi devono adeguarsi " questo é stata la risposta .
Ma allora mi chiedo perché le Associazioni Sportive aderenti al CONI sono state trattate in modo diverso ? Da quello che si sa é il Coni che garantisce, senza il bisogno di una quarantina di rtisposte ad altrettante domande molto fisscali, che le Associazioni affiliate Coni sono senza fini di lucro .
L'ANA no , l'ANA ( e per ANA intendo non l'ASSOCIAZIONE nAZIONALE aLPINI , MA CHI LA DIRIGE, ) scarica COME SEMPRE , sui Gruppi e sulle Sezioni l senza tentare di fare fronte comune come ha fatto il CONI ?
I presidenti mugugnano, ma poi stanno allineati .....o si dimettono , ma senza spiegare i motivi; devono spiegare ai Gruppi , anzi ai Capigruppo che devono firmare un documento di richiesta Codice Fiscale e un modello dove dichiarano cose non molto certe e non uguali per tutti i gruppi......e ben gli sta ....
Non so chi diceva di trovarsi a discutere delle nostre cose, dei nostri problemi , delle nostre difficolta', faccia faccai con Presidente , mantellati e presidenti vari......
Sinceramente , beata innocenza....!!!!!!!! e ben poca esperienza.....dell'ambiente ......purtroppo.

Quindi bisogna sperare che qualcuno in alto si stufi di certe cose, di certi atteggiamenti, e non si limiti a mugugnare solo appena usciti da Milano.....oppure che si riscontrino errori e reati commessi...ma su questo non credo neppure se non ci vedo .
Per far andare le cose bene , basta dire che vanno beneb ; per eliminare il pericolo di essere contraddetti, basta eliminare i luoghi e le possibilita' di informazione e di colloquio......tutto qui....basta non parlarne e tutto va bene....
Ma va bene veramente a tutti ?
E' solo questo il problema...solo questo soci della birra ..... (:-D)
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Vedi Luigi, io sono d'accordo con te che esiste un vizio in partenza , e mi chiedo chi deve intervenire a cercare di capire per colpa di chi questo vizio e nato ; ma NON LO FARANNO MAI !!!!!!
Questomi porta a vedere un po' piu' in basso : secondo me a Primicerj che l'ANA abbia 140 soci in piu' o in meno non gliene frega proprio niente ....mentre all'ANA doveva interessare tutelare le tradizioni , le leggi e le regole che vigono nella nostra Associazione .
Almeno nella nostra Associazione , primo evitando di incappellare i ragazzi, secondo non dicendo quella frase sui padri e sui figli e sull'orgoglio,terzo, pensando di rimediare con la lettera di Perona , terzo, evitare di approfondire la ferita con marketting fatto su quei raghazzi .
Queste sono le colpe della dirigenza ANA , di TUTTA la dirigenza ANA , perché o si condivide o si é complici , non ci sono palle !!!
E quando mi dicono che io combatto contro l'ANA , io ribatto, io URLO che combatto PER L'ANA , per la mia Associazione , perché non sia veramente trascinata nel fango e trasformata in qualche cosa che gli alpini non vogliono e che ne stravolgerebbe i significati e gli ideali .
Saludos
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Franco...
perché ti in.cazzi ????
una bella mangiata di polenta e cinghiale ... innaffiata di sangiovese e le cose si sistemano.....
se poi ci sono problemi... una bella mano di vasellina, simplex è esperto, e tutto si risolve......
:evil: :evil: :evil:
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E su cosa vuoi che qualcuno sporga denuncia? Su uno stage sperimentale?
Ministero, SME e Comando Truppe Alpine hanno solo fatto un'esperimento con dei civili che civili sono rimasti a tutti gli effetti, come gli interpreti di un qualsiasi film o telefilm anche se a spese del Comando Truppe Alpine.

Hanno pubblicato una montagna di foto compresa quella con stagiste che giocano a puntarsi addosso una pistola d'ordinanza (rogne per quell'istruttore che gliel'ha messa in mano) ma nessuno ha pubblicato l'attestato di partecipazione ricevuto a fine stage o il passi che indicava il loro status anche se indossavano l'uniforme, passi che erano obbligati a portare sempre, in casema e fuori.

Abbadia, penso proprio che a Bergamo i 133 saranno mescolati e mimetizzati come tutti gli altri tarocchi che circolano e sfilano all'adunata.

Notato il profilo basso sull'argomento nel numero di dicembre del L'Alpino? Foto degli stagisti con il Ministro alla festa delle FFAA a Roma? Niente. Foto degli stagisti in visita a Nelson Cenci? Niente.
Franz vecioAlpin
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

^^^
...generale di divisione, comandante delle Truppe Alpine...
^^^
Diamo a Cesare quel che è diCesare.
D'accordo che il Comando TA ha un organico da Divisione contratta , e che nell'esercito i livelli gerarchici sono superiori a quelli che decenza imporrebbe, ma Primicerj è un Generale di Corpo d'Armata .
Contestiamolo, ma diamogli quello che gli spetta.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

wintergreen ha scritto:^^^
...generale di divisione, comandante delle Truppe Alpine...
^^^
Diamo a Cesare quel che è diCesare.
D'accordo che il Comando TA ha un organico da Divisione contratta , e che nell'esercito i livelli gerarchici sono superiori a quelli che decenza imporrebbe, ma Primicerj è un Generale di Corpo d'Armata .
Contestiamolo, ma diamogli quello che gli spetta.
Non so se è stato promosso ultimamente ma a fine febbraio ha assunto l'incarico di Comandante Truppe Alpine con il Grado di Generale di Divisione Link sito Com. T.A.
Franz vecioAlpin

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”