A cosa serve il SUV.....beh ,ieri sera sono uscito tranquillamente per recarmi con qualche amico in qualche locale del centro e.....quando sono uscito, circa alle 00:30, per strada c'era un bel mucchietto di neve e visto che gli spazzaneve erano lenti nel pulir le strade (soprattutto quelle del centro) io non ho avuto nessun problema nella circolazione.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Beppe ha scritto:che barba che noia...
pufff.....
che barba che noia....
Arrivera' la neve anche li da te.......e ti slitteranno le ruote ed allora penserai ad un 4x4......
Scherzi a parte quelli di ieri e' stata una fortuna....la mia macchina era gia' in garages e...allora ho preso quello.....che dire....non sono Meteomont mica per caso
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
premesso che non ho nulla contro i Suv, ma seguendo il tuo ragionamento caro Lele (nonchè geometra, ed è gia detto tutto ) se un domani mi trovassi a dover trasportare qualcosa di ingombrante (che ne so, un materasso) mi dovrei maledire per quella volta che non ho comprato un camion al posto dell'auto?!
cmq 10 cm di neve e la punto TD che ho in "affido" dall'azienda non fa neanche una piega. Mica che giravano solo suv oggi.
Hellis ha scritto:cmq 10 cm di neve e la punto TD che ho in "affido" dall'azienda non fa neanche una piega. Mica che giravano solo suv oggi.
si ma dovevi vedere ieri sera che le macchine maledicevano i lmondo (di cui 2 dritti in rotonda) gl ispazzaneve erano fantasmi ed io bene o male risucivo ad andare abbastanza bene.
E' stato un caso ma se non l osfrutti in questi momenti.......
Pero' sai che l'ida del camion non e' male.......ora vado a veder quanto costa
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
se ti dico che vuole fare lo sborone....
intanto a firenze con quel coso non puoi entrare...vedi te...
sara anche bello (ma solo il rav4) ma vorrei sapere lo scopo per cui è nato se è mai stato espletato...
l'ha mai visto il fango?
ormai manco i cacciatori ce l'hanno più che puntano sui pick-up
i suv son tutti belli lucidi....
è una moda e basta...
copiata dagli americani...
a scapito dei poveracci che si scontrano contro di loro...
per non parlare se metti sotto un pedone...
il muso del suv diretto nei denti...
non aggiungo altro....
Questo è solo il primo passo..... fonte comune.fi.it
COMUNE DI FIRENZE
ORDINANZA DEL SINDACO
Numero: 2004/M/09189 Del: 27/12/2004
Esecutiva da: 27/12/2004
Proponente: Direzione Mobilita,Posizione Organizzativa (P.O.) Manifestazioni e autorizzazioni
OGGETTO: DIVIETO SUV
I L S I N D A C O
Vista la propria ordinanza 2004/M702701 con la quale viene definita la disciplina e normativa della Zona a Traffico Limitato;
Rilevato come si vada intensificando l'utilizzo anche sulle strade del centro cittadino di veicoli comunemente denominati "fuoristrada da città ", caratterizzati dall'immatricolazione come "autovettura" ma con una massa ed un diametro ruote notevolmente superiore alle comuni vetture da città ;
Considerato come le strade ed i marciapiedi del centro cittadino, abbiano per la loro origine storicamente antica, dimensioni particolarmente ridotte e quindi siano assolutamente inidonei a sopportare il transito e la sosta dei veicoli di cui sopra;
Rilevato anche che le grosse dimensioni dei pneumatici di questi veicoli, studiati per superare i dislivelli delle dissestate strade di campagna, facilitino manovre vietate e scorrette, quali la salita e discesa dal marciapiede, provocando oltre al pericolo ed intralcio alla circolazione dei pedoni, anche danneggiamenti alla pavimentazione;
Ritenuto opportuno per le considerazioni di cui sopra, al fine di dare un primo segnale per scoraggiare l'utilizzo di questi veicoli nell'inidoneo contesto urbano del centro storico, di vietare a partire dalla data stabilita nella parte dispositiva della presente ordinanza, il rinnovo ed il rilascio di nuovi permessi per la circolazione nella ZTL di Firenze a veicoli immatricolati come "autovetture" con diametro delle ruote, pneumatici compresi, superiore a 730 mm, esentando comunque da questo provvedimento i veicoli intestati a persone fisiche anagraficamente residenti in ZTL, gli autocarri e quelli che vengono ricoverati in autorimesse o aree private;
Visti gli artt. 6 e 7 del Codice della Strada approvato con D.L. n.285 in data 30/04/92 con i quali si dà facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione veicolare sulle strade comunali;
Visto l'art. 81 del vigente Statuto Comunale:
O R D I N A
Che con decorrenza dal 1° Gennaio 2005 e fino a nuova disposizione , NON siano rinnovati o rilasciati nuovi permessi di transito per la Zona a Traffico Limitato alle categorie previste dall'ordinanza 2004/M/02701 e di seguito riepilogate, per i veicoli immatricolati come "autovettura" caratterizzati da ruote con diametro, compreso lo pneumatico, superiori a 730 mm.
Punti dell'ordinanza 2004/M/02701 a cui si applica il provvedimento di cui sopra:
Cap.III punto 7 esclusi i punti 7.4, 7.11, 7.12, 7.15
Cap.IV punto 8 escluso il punto 8/e
Cap.VI punto 16
Cap.VII punti 17,18,19,20,21,24,26,29,30,31 e 31/bis
Cap.IX punto 35 escluso i veicoli immatricolati come "Autocarri", e punto 35/bis
Cap.X esclusi i veicoli immatricolati come "Autocarri"
I permessi rilasciati in data antecedente al 1° Gennaio 2005, restano comunque validi fino alla scadenza, ma non saranno rinnovati.
La Direzione Mobilità , è incaricato della esecuzione della presente ordinanza. La soc. concessionaria Firenze Parcheggi, gli Agenti di Polizia Giudiziaria ed a chi altro spetti sono incaricati dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori alla medesima saranno puniti ai termini di legge.
Firenze, lì 27/12/2004
Sottoscritta digitalmente da
Sindaco
Leonardo Domenici
heheeh secondo me questa discussione nasce male, come le delibere che vietano i suv.
a) Se a uno piace il suv e ha i soldi per comprarselo non capisco che danni possa materialmente fare in più rispetto ad auto con cosnumi e dimensioni analoghe.
b) Non capisco perchè i possessori di Suv si devono giustificare aggrappandosi a mirabolanti prestazioni in caso di 4 fiocchi di neve, o di un'uscita in camporella. Basta dire: io l'ho presa perchè a me piace! D'altronde c'è gente che comprò la Duna, l'Arna, o che spese fior di quattrini per il mercedes ciccio formaggio (la prima 200E con i fari tondi, esteticamente una delle auto più brutte insieme alla thesis).
Il problema della Thesis è uno: la linea è molto stravagante, piace o non piace. Se avesse la stella mercedes al posto dello scudo lancia, ne venderebbero a migliaia.
Personalmente a me non piace, ma sono anche una di quelle mosche bianche che sa riconoscere il 200e fari tondi prima serie per quello che è: una barca pacchiana.