A me hai pagato solo un caffè e poi sei sparito per il resto del tempo. Informazioni da persone di fiducia mi dicono che sei ancora indietro con i giri.Dimenticavo.......IO HO PAGATO DA BERE.
La Cadore si, i suoi reparti no.Max Falchi ha scritto:Ma la Cadore non è stata costituita nei primi anni '50?Nicola ha scritto:Va beh, verrò in rappresentanza del mio defunto nonno (mio padre era alla Julia) che con le insegne della Cadore si è fatto pure 2 anni di lager in Germania.
In effetti lo Stato Maggiore Esercito intorno al 1950 aveva pianificato di costituire una brigata alpina "Pusteria", poi non è andata così ed è nata la Cadore.Lorenzo ha scritto:
Perchè poi sia stata chiamata Brigata Cadore e non Brigata Pusteria, non lo so.
Non ricordi male, sono proprio questi due a portare la sciabola in modo atroce! A quanto pare l'addestramento formale, già scarso nelle stesse FF. AA., è del tutto assente nelle varie polizie locali! Per quanto riguarda la foggia delle uniformi essa deve essere approvata da apposito ufficio presso la Regione Militare competente per territorio (ciò vale per qualsiasi uniforme, comprese bande musicali, ranger antincendi, ronde ecc. ecc.)...presumo che tale prassi sia caduta in completo disuso! E siccome al ridicolo non c'è limite, ho anche visto uniformi pseudo-storiche della polizia locale con tanto di spalline frangiate e bande blu ai pantaloni....lo stilista forse è lo stesso di Gheddaffilinzen ha scritto:scusate ma questi chi li ha agghindati?
hanno attacchi e "pendagli sciabola a sx e la portano nel fodero con la mano destra con tutto l'ambaradan pendente che gli passa davanti al corpo (magari si usa cosi' anche se non mi ricordo di averlo mai visto non sono esperto, ma che orrore) ma sopratutto hanno la dragona attaccata al cinturone invece che sulla guardia?
ma quando mai?
A suo tempo il nome Pusteria fu assegnato ad una Divisione Alpina per ribadire che il regime fascista considerava risolta la questione alto-atesina: ossia l'Alto Adige è Italia!Lorenzo ha scritto:Per quanto riguarda la Divisione Pusteria invece? Perchè ha avuto quel nome?