Leggendo il link postato da Federico, viene da riflettere. In quel sito il relatore si lamenta, al contrario di quanto sostengo io (e riconosco di essere poco informato sulla legge realmente approvata), che questa legittima difesa è troppo morbida. Perchè giustamente asserisce che un ladro che sta derubando un commerciante, ne sta 'attentando' la certezza economica senza la quale, si sa, la vita diventa un inferno.
Allo stesso modo non capisce perchè una persona non si possa difendere per strada, magari in caso di scippo. Io credo che a questo punto bisogna fare un distinguo fra ciò che è difesa (legittima per carità ), e ciò che è giustizia sommaria.
Ora, io capisco che prima c'era comunque un buco legislativo enorme, perchè se un derubato richiudeva il ladro in uno sgabuzzino in attesa delle Forze dell'Ordine, correva il rischio di essere incriminato per sequestro di persona (è capitato). Su questo sono completamente d'accordo. Tanto come credo che se appioppi due 'slepponi' allo zingaro che ti ritrovi in casa, o a quello che beccavi a rubarti l'autoradio, non devi essere tu derubato a passare dei guai.
Ma se si pensa a ciò che sta scritto in quel link, credo pensando palesemente ai topi di appartamento (possibilmente extracomunitari), non vedo perchè se si legittima quella difesa, non sia legittimo che un truffato da un promoter bancario (ad esempio con i bond parmalat) se ne possa andare in banca e tirare in fronte a chi l'ha fregato. Gli estremi succitati ci sarebbero tutti. Però a questo punto siamo veramente nel far west.
Ritorno a dire che sarei più tranquillo se le forze dell'ordine avessero uomini e mezzi sufficienti a fare prevenzione sul territorio, e che fossero proulgate leggi che evitano la pacca sulle spalle ai ladri.
Due mesi fa hanno svaligiato la casa di mio suocero, che abita di fronte a casa mia. Alle 17.30 di sera è venuto a trovare le nipotine.. 20 minuti..
Poi i ladri (giostrai residenti ad asti) hanno fatto un incidente e gli hanno beccati. Al processo i parenti dei giostrai facevano gli smargiassi liquidando i danni ai vari derubati (una decina) con mazzette da 100 euro.