cavalli
Maggiore
Maggiore

Danilo che dici mai? il Val tagliamento dopo il 75, contestualmente con lo scioglimento del C.do Rgpt. passa aTolmezzo nella caserma Cantore, non fu mai, preso in "carico dall'8° alpini" anche perchè propio nel 75 i rgt. alp. furono sciolti.
Pertanto chi ti ha dato simili informazioni non era informato a sufficienza.
Jolly dirà  l'ultima parola. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Post terremoto alla Cantore solo artiglieria.
Alla Dal Din c'era la targa con su scritto: Btg Val Tagliamento, 12^Cp Btg Tolmezzo (il resto a Paluzza), Comando Presidio Militare.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Spero di essere d'aiuto, peraltro direi che i miei dati dovrebbero essere allineati con quelli di Andrea e Gio.
Parto dall'inizio ma forse è necessario per avere una chiara visione del quadro generale.

1° luglio 1963
i battaglioni alpini d'arresto con solo numerico romano assumono le denominazioni di battaglioni "valle" e quindi nel nostro caso assumono i seguenti nominativi e sono di stanza a:

11° rgpt. alpini d'arresto - Tolmezzo, caserma Del Din
btg.alp.arr. Val Fella - Ugovizza, caserma D'Incau
btg.alp.arr. Val Natisone - Carnia, caserma Marussig
btg.alp.arr. Val Tagliamento - Tolmezzo, caserma Del Din

Il 30 giugno 1964 viene sciolto il Val Natisone ed alla Marussig (credo in tempi successivi peraltro) viene spostato il comando del Val Tagliamento.

Il 1° giugno 1975 vengono poi sciolti anche il Val Fella ed il comando dell'11° rgpt ed in conseguenza di ciò il comando del Val Tagliamento ritorna a Tolmezzo (alla Del Din) dove rimarrà  fino allo scioglimento del battaglione nel 1992.

Alla Cantore sempre nel 1975 viene costituito, con il personale del btg. Gemona di Pontebba sciolto (e contemporaneamente ricostituito a Tarvisio per cambio di denominazione del btg. L'Aquila), il battaglione Vicenza (addestrativo) che l'anno successivo (per le esigenze infrastrutturali derivanti dal terremoto) viene trasferito a Codroipo.

Purtroppo la materia è sempre abbastanza caotica e non si finisce mai di apprendere ed imparare, aggiungerei poi che i dati vanno sempre incrociati ed esaminati perchè è facile incorrere in errori anche da parte degli addetti ai lavori!
Per i reparti d'arresto la cosa è ancora più complessa vista la presenza di numerosi distaccamenti, l'evoluzione ordinativa negli anni e la presenza di una forte aliquota di unità  "quadro".

D'altronde se fosse tutto facile, non avremmo di che chiaccherare!!!
:D
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Spero di essere d'aiuto, peraltro direi che i miei dati dovrebbero essere allineati con quelli di Andrea e Gio.
Parto dall'inizio ma forse è necessario per avere una chiara visione del quadro generale.

1° luglio 1963
i battaglioni alpini d'arresto con solo numerico romano assumono le denominazioni di battaglioni "valle" e quindi nel nostro caso assumono i seguenti nominativi e sono di stanza a:

11° rgpt. alpini d'arresto - Tolmezzo, caserma Del Din
btg.alp.arr. Val Fella - Ugovizza, caserma D'Incau
btg.alp.arr. Val Natisone - Carnia, caserma Marussig
btg.alp.arr. Val Tagliamento - Tolmezzo, caserma Del Din

Il 30 giugno 1964 viene sciolto il Val Natisone ed alla Marussig (credo in tempi successivi peraltro) viene spostato il comando del Val Tagliamento.

Il 1° giugno 1975 vengono poi sciolti anche il Val Fella ed il comando dell'11° rgpt ed in conseguenza di ciò il comando del Val Tagliamento ritorna a Tolmezzo (alla Del Din) dove rimarrà  fino allo scioglimento del battaglione nel 1992.

Alla Cantore sempre nel 1975 viene costituito, con il personale del btg. Gemona di Pontebba sciolto (e contemporaneamente ricostituito a Tarvisio per cambio di denominazione del btg. L'Aquila), il battaglione Vicenza (addestrativo) che l'anno successivo (per le esigenze infrastrutturali derivanti dal terremoto) viene trasferito a Codroipo.

Purtroppo la materia è sempre abbastanza caotica e non si finisce mai di apprendere ed imparare, aggiungerei poi che i dati vanno sempre incrociati ed esaminati perchè è facile incorrere in errori anche da parte degli addetti ai lavori!
Per i reparti d'arresto la cosa è ancora più complessa vista la presenza di numerosi distaccamenti, l'evoluzione ordinativa negli anni e la presenza di una forte aliquota di unità  "quadro".

D'altronde se fosse tutto facile, non avremmo di che chiaccherare!!!
:D

P.S. Sopra ho indicato Ugovizza come sede iniziale del Val Fella poichè era la sede del presistente XII btg alpini da posizione.
E' probabile invece che il Val Fella si sia costituito a Pontebba già  sede del XIV btg alpini da posizione sciolto alla fine del 1962.
Come vedete c'è da sbizarrirsi in materia!
cavalli
Maggiore
Maggiore

a conforto di quanto scrive Jolly sono convinto che i dati in nostro possesso e disponibili in questo sito sono ormai di una precisione quasi assoluta.
Ritengo che gli organigrammi di cui sopra possano servire da base certa per ogni ricerca storica dei reparti d'arresto.
Non ho visto niente del genere pubblicato fino'ora, questo è un motivo di nostra soddisfazione per un lavoro unico del genere. :D
(bè ogni tanto autoincensarsi fa bene allo spirito)
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Carissimo Cavalli, e' vero che autoincensarsi fa bene allo spirito, ma dopo il carnevale c'è il mercoledì delle ceneri:
SF Sep 17th, 2007 - 10:26 AM
Omissis
La fanteria d'arresto è scomparsa in un baleno e ben pochi la rimpiangono.
Omissis
E' un inciso tratto dal Forum di Pagine di difesa, in una discussione in cui Abbadia sta cercando di difendere gli alpini ed il loro spirito di corpo e da cui gli alpini d'arresto escono cazziati e mazziati addirittura due volte come alpini (considerati ormai inutili) e come arresto (da tempo morti senza rimpianto).
Comunque e sempre, ad majora!
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

wintergreen ha scritto: (...)

SF Sep 17th, 2007 - 10:26 AM
Omissis
La fanteria d'arresto è scomparsa in un baleno e ben pochi la rimpiangono.
Omissis

(...)

Comunque e sempre, ad majora!
W ora e sempre chi la rimpiange (e nel viva ovviamente son ben compresi gli amici alpini d'arresto): non ci son dubbi... vituperata da "viva", vituperata da "morta". D'altronde, fanti e alpini d'arresto erano soldati di serie B... (:i:)

(:sss:) : ...e per favore, non fatemi incaxxare il Gran Maestro :wink: .
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

wintergreen ha scritto:
E' un inciso tratto dal Forum di Pagine di difesa, in una discussione .....
Winter, per cortesia, qual'è la discussione in argomento?
Grazie!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Retinenti o esonerati?
Il titolo corretto dovrebbe essere renitenti, ma anche loro talvolta sbagliano.
Ciao
cavalli
Maggiore
Maggiore

sarà  che ho avuto la fortuna di militare in battaglione che aveva dei C.ti di cp. con i cosidetti attributi al posto giusto, oltre all'addestramento di specialità  facevano un addestramento tipicamente alpino che nulla aveva da invidiare agli alpini "puri". E' troppo lungo raccontare i nomi delle cime scalate o i percorsi ferrati fatti durante le escursioni, sempre con tutto l'equipaggiamento e le armi di reparto al seguito, mo. da 60 e Breda. Un esempio per tutti la Cima Grande di lavaredo con l'allora c.te di Cp. Alamari, oppure la Croda rossa di sesto, il sentiero ferrato Bonacossa, la ferrata Lipella ecc. con il Cap. Giampaoli Personalmente non mi sentivo ne mi sento alpino di serie B, sono fiero di aver servito in un reparto d'arresto. Scusate questa levata di scudi anche se con voi non c'è nè bisogno.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Danilo
Soldato

cavalli ha scritto:Danilo che dici mai? il Val tagliamento dopo il 75, contestualmente con lo scioglimento del C.do Rgpt. passa aTolmezzo nella caserma Cantore, non fu mai, preso in "carico dall'8° alpini" anche perchè propio nel 75 i rgt. alp. furono sciolti.
Pertanto chi ti ha dato simili informazioni non era informato a sufficienza.
Jolly dirà  l'ultima parola. :D
Buon giorno a tutti.
Eccomi qua a fare ancora un pò di confusione. Chiedo scusa per l'affermazione del passagio del "Val Tagliamento" all'8°,è stato facile per me associare la Brigata "Jiulia" post riforma con l'8°.Mantengo la mia convizione della presenza del comando Btg"Val Tagliamento" alla "Marussig" già  dal 1963.
"Mai Avonde"Danilo
Danilo
Soldato

[quote="jolly46"

P.S. Sopra ho indicato Ugovizza come sede iniziale del Val Fella poichè era la sede del presistente XII btg alpini da posizione.
E' probabile invece che il Val Fella si sia costituito a Pontebba già  sede del XIV btg alpini da posizione sciolto alla fine del 1962.
Come vedete c'è da sbizarrirsi in materia![/quote]

Buon giorno a tutti
Confermo il comado del Btg"Val Fella" a Pontebba
"Mai Avonde"Danilo
Danilo
Soldato

[quote="wintergreen"
E' un inciso tratto dal Forum di Pagine di difesa, in una discussione in cui Abbadia sta cercando di difendere gli alpini ed il loro spirito di corpo e da cui gli alpini d'arresto escono cazziati e mazziati addirittura due volte come alpini (considerati ormai inutili) e come arresto (da tempo morti senza rimpianto).
Comunque e sempre, ad majora![/quote]

Buon Giorno a tutti
Mi considero Alpino a tutti gli effetti e il mio orgoglio di esserlo non è certo ninore a chi pesnsa di aver servito meglio la Patria durante il servizo militare,per motivi che non comprendo.Ho fatto il mio dovere dovere senza se e senza ma
"Mai Avonde"Danilo
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

A quanto pare dalla targa nella foto sottostante, il Cividale aveva due compagnie (20^ e 115^) in distaccamento.
In che località  e caserma? Ne sapete qualcosa?
Forse una situazione provvisoria dovuta ai danni del terremoto?

Immagine
Gio
Capitano
Capitano

77-79 tutto il btg in distaccamento a Pontebba,Ugovizza e Camporosso.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”