Manuale dei tempi miei, magari averne di librette di quei tempi!Luigi ha scritto:Manuale dei tempi di Chierici o tuoi?Gian Luca ha scritto: Mi riservo a questo proposito di incrociare diversa fonte - certamente di parte: il libro del figlio di Chierici che dovrei avere da qualche parte, sempre nel solaio da cui non riesco a trovare - Luigi non mi sfiammare!- il manuale del sottocomandante di batteria.
(Comunque un team del 4° Alpini para è già in pre-allarme...)
Anche a me era parso di leggere una velata critica di Massignani nei confronti di Chierici.
Critica che, altrettanto velata, avevo trovata anche in da "Belogorje a Nikolajewka. Avanti il Val Chiese!" di Luigi Grossi, in Russia subalterno del battaglione, che dipingeva Chierici come ufficiale coraggioso ed attaccato ai suoi uomini, però, come dire, un poco "garibaldino", a differenza del cap. Gaza, che non si vergognava di chinarsi in trincea sul Don quando fischiavano le pallottole sovietiche, e però, forse, più preparato dal punto di vista professionale.
Una riflessione: quanto del peso di Opyt porterà Chierici alla nota posizione, per me non motivata, sul combattimento di Arnautovo?
Mandi.
Luigi
Il libro cui accennavo è proprio quello del figlio di Chierici di cui parla Federico.
Se non ricordo male la polemica infuriò anche successivamente, al ritorno in Italia, insieme ad altre dure polemiche sull'azione di comando di diversi ufficiali (di questo se ne trova menzione nel libro di Franco Forlani " Da Molinella al Don" o qualcosa del genere).
Porcaccia naja, devo solo trovarlo nel gorgo del solaio....
Auguri a tutti.