Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Beppe ha scritto: Questa volta, lo "scoop" non sta nella denuncia come nel caso del fosforo. Anzi, qui non c'è quasi denuncia. I fatti, sostanzialmente, sono noti. Ma c'è la guerra: guerra vera con morti e feriti, guerra moderna ma organizzata così così, con le armi che non sparano, le comunicazioni che funzionano male, la paura di spararsi addosso a vicenda. La stessa guerra che in Iraq hanno combattuto e combattono americani e inglesi con perdite rilevanti da "fuoco amico" e tutta l'approssimazione dimostrata nel caso Calipari. La guerra degli italiani mandati a tenere la pace a Nassiriya.
guerra o difesa delle postazioni?
Le due cose sono molto diverse!!!!!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Luigi
Capitano
Capitano

Lele ha scritto: guerra o difesa delle postazioni?
Le due cose sono molto diverse!!!!!!!!!!
Infatti, le postazioni si difendono con le pistole ad acqua e le miccette... :roll:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

...ok per ciò che dite, però in missione di pace non uccidi un ferito a terra.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Hellis ha scritto:...ok per ciò che dite, però in missione di pace non uccidi un ferito a terra.
Oh, ma neanche in guerra se è per quello.
bisogna spettare che vengano a raccoglierlo per sparare anche ai soccorritori.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

linzen ha scritto:
Hellis ha scritto:...ok per ciò che dite, però in missione di pace non uccidi un ferito a terra.
Oh, ma neanche in guerra se è per quello.
bisogna spettare che vengano a raccoglierlo per sparare anche ai soccorritori.
Concordo con te, Linzen, non è possibile mantenere codici di comportamento con nemici che di partenza sai già  non li rispettano.
Missione di pace è chiaro non la si può fare con cioccolatini e mazzi di fiori, allora bastava "l'esercito dei volontari".
Potremmo chiamarle "Missioni protezione indifesi", eliminiamo la parola Pace, non cambia la sostanza, e nessuno a più nulla da dire.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

...
Ultima modifica di linzen il gio dic 15, 2005 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

linzen ha scritto:
onesto46 ha scritto: Concordo con te, Linzen, non è possibile mantenere codici di comportamento con nemici che di partenza sai già  non li rispettano.
Ringrazio ma io non mi riferivo alla situazione, riportavo una tecnica usata da che mondo è mondo per arrecare piu' danni al nemico.
Sui codici di comportamento poi la penso comunque come te, secondo alcuni visto che era missione di pace era meglio interrompere la difesa, fare uscire un vm90 ambulanza o un camillino, curare il ferito (perchè dubito che i suoi amici se ne sarebbero comunque occupati) possibilmente farsi zompare per aria da un rpg o cecchinare e poi rientrare ,se possibile o vivi.
Sparare sui feriti è certamente brutto, infatti era meglio lasciarlo li' se incapacitato, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato senza turbare le anime candide e senza dargli questo appiglio per arrampicarsi sugli specchi cosa che gli riesce già  bene di natura
Hellis
Tenente
Tenente

...chissà  perchè a me torna sempre in mente la plèisteciòn
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

a me invece sembra che la discussione sia caduta veramente in basso
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Beppe ha scritto:a me invece sembra che la discussione sia caduta veramente in basso
Non è mai stata a livelli elevati se è per quello.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

accontentiamo tutti, abbandoniamola.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

a me invece sembra che la discussione sia caduta veramente in basso
E' perchè? Perchè qualcuno ha detto che gli sembra la Playstation? Oppure perchè qualcuno ha citato cose che sono state anche a me quando ero in caserma (sparare sui soccorritori dei feriti)?

Se leggi bene questo thread credo che si sia scritto cose molto peggiori in passato e si siano affrontate questioni in maniera piu' accesa. E' evidente che se fossimo tutti della stessa opinione non saremo qui a discuterne.

Per conto mio potete continuare, sempre mantenendo un profilo educato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mi scuso con Axtolf, a parer mio la discussione era su binari di correttezza con alcuni punti di vista divergenti, non mi sembra che il livello della discussione fosse "basso", ma essendo nuovo e ospite, lungi da me l'idea di creare screzi tra i veterani del forum.
Hellis
Tenente
Tenente

Oh Ax che vuoi che ti dica!? per fortuna non mi sono mai trovato nella situazione di sparare a qualcuno, o doverlo ammazzare, per la mia sopravvivenza.
Però ti posso dire, penso come chiunque abbia 'militato' nei volontari del soccorso o che purtroppo è stato vicino alla morte di una persona, che quando ti trovi davanti ad una persona che sta morendo o è appena morta... insomma lo sgomento è sempre quello della prima volta. E pensare di uccidere una persona, anche se fossi costretto a farlo, non credo sia una questione che affronterei così a cuor leggero.
Quando parlo di effetto playstation, intendo la mancanza di un minimo di sentimento sia positivo che negativo. Uccidere una persona, o stappare una bottiglia, la stessa cosa.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Hellis concordo che non si possa uccidere a cuor leggero, ma persone con la tua sensibilità  (in zona dove si spara sul serio) temo siano le prime a cadere nei classici tranelli di guerriglia. I militari che hanno sparato sul ferito, lo hanno fatto per difesa, sono persone che si fanno esplodere senza problemi, l'importante e cuccare qualcuno.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”