120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Re: Sponda ?

Bella foto dei tempi... presumo scattata subito dopo una delle tante "prove" di attivazione.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Domanda che parte dalla mia totale ignoranza in campo:
che tipo di cannone è quello della foto? :roll:
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Gio
Capitano
Capitano

Ho sempre saputo di 90/50 sf (lo dice anche Mau sul suo sito) anche se sull'argomento Platischis letto anche 90/32.
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Foto stupenda :!:
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Si tratta senza ombra di dubbio di un cannone 90/50 SF appositamente studiato per la sua installazione in postazioni fisse.

Altri 3D dove si è già  parlato abbondantemente dell'artiglieria in questione ( :--"" il mio cannone!):
viewtopic.php?f=9&t=1416
e
viewtopic.php?f=9&t=1938

Esistevano anche su affusti da esercitazione, tenuti in caserma per l'addestramento in bianco dei cannonieri: in rete c'era un link dove era possibile vedere quello "conservato" alla Cecchignola di Roma, ma ora il link non è più attivo.
Per l'addestramento effettivo allo sparo c'era un 90/50 SF nel dismesso e smantellato poligono di Bibione.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ritorno sull'argomento Sponda/Fornace/Vernasso/Sanguarzo..........
Nel 1990 o 1991 con un amico (in moto) siamo andati a Topolo'.
Mi ricordavo di aver visto lungo la strada delle cose che avevo collegato ad un'opera di prima linea (considerata la vicinanza al confine), con qualche differenza rispetto a quelle gia' viste sul Tagliamento, e di aver preso appunti su una carta stradale del Touring Club (1:100.000).
Non mi ricordavo comunque il nome della località .
Ieri a casa dei miei, dopo lunghe ricerche...............l'hanno ritrovata!
La zona e' compresa tra Cividale e S. Pietro e spero che i miei appunti siano utili all'argomento, per quanto generici.
Io avevo segnato sulla carta 3 zone con opere andando verso il confine, indicando a penna dietro la composizione di ognuna:

1- a cavallo della statale appena fuori Cividale tra la collina (a sx.) ed il fiume (a dx.): "casotti anticarro (3) + mitr. copertura in terra o vetroresina (4) + casotto piccolo osservatorio (1) + caserma chiusa su argine fiume" (testuale dagli appunti).

2- un'area molto piu' grande avanti, sempre a cavallo della statale, dopo Sanguarzo, tra il cimitero ed il paese di S. Quirino compreso: quasi tutte le opere a sx. (tra la montagna e la statale) con: "molti anticarro tutti i tipi con e senza casotto + molte mitr. tutti tipi senza casotti, tra la statale ed il fiume 1 mitr., oltre fiume a vista una torretta anticarro no casotto spigolo basso montagna sotto castello + dietro caserma ci sono". (credo di aver voluto dire che la caserma era con personale).

3- piu' avanti un'area a forma di triangolo, lato a sx. del fiume, (con vertice nel punto dove la strada corre a filo dello stesso) che poi si allarga comprendendo tutto l'abitato e la piana di Vernasso fino al cimitero (la base del triangolo) con: "anticarro (4) e mitr.(4) tipoTanamea + casotto anticarro + mitr./oss.(?) collina a sx. sopra paese + caserma ci sono".

Forse gli appunti sono un po' criptici, provo a tradurli:
con anticarro intendevo le P, con mitr. le M e con oss. il PCO.
Tipo Tanamea dovrebbero essere le P e M sf.
Casotto la copertura in lamiera standard (rispetto alle altro opere che avevo visto la novita' era appunto la mancanza in qualche caso dei casotti per le P e le M ricoperte di terra).
Con anticarro di tutti i tipi probabilmente intendevo carri in vasca, torrette enucleate e P sf.
Altrettanto probabilmente la caserma della zona 2 e' il distaccamento di Galleria.........
Io ho un vago ricordo di coperture in vetroresina per modificare le sagome delle torrette delle P senza casotto, ma potrei sbagliarmi perche' all'epoca non mi ero ne' fermato ne' avvicinato molto.
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Vernasso.JPG
Vernasso.JPG (206.43 KiB) Visto 2109 volte
Vernasso1.JPG
Vernasso1.JPG (93.53 KiB) Visto 2032 volte
Vernasso2.JPG
Vernasso2.JPG (94.59 KiB) Visto 2033 volte
Vernasso3.JPG
Vernasso3.JPG (148.3 KiB) Visto 2036 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ottima documentazione fotografica! Come sempre del resto.
Le postazioni di Vernasso si sviluppavano a partire dalla casermetta fino oltre al borgo di abitazioni.
Il Pco quindi dovrebbe trovarsi in quota, a mezza costa della collina. E' collocato sopra la casermetta? Da lì mi pare fosse il posto migliore per l'osservatore.
Stefano
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Invece no, è in linea con Mario13 e Piero11 (vasca), appena sopra la strada, nel bosco.
stefano
Soldato

Belle foto!! Scusate, la divagazione,ma a Vernasso, 1987-88 venvo a fare il giro viveri per distaccamento!!! :cry: Non lo ricordavo più ma la foto mi ha illuminato!
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Grazie per la testimonianza diretta.
Verna-ca.JPG
Verna-ca.JPG (171.84 KiB) Visto 1714 volte
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ieri sono stata a Fornaci, mamma mia... ambientazione da film horror.. trovate tutte le postazioni ad esclusione del PCO e una M sopra di esso, in realtà  in parte alla strada ho notato delle scalette in cls (come quelle che portano al pco di castelmonte) ma era impossibile salirci, seppur esile, troppi rovi e cespugli, :°°
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

M26 ha scritto:Ottima documentazione fotografica! Come sempre del resto.
Le postazioni di Vernasso si sviluppavano a partire dalla casermetta fino oltre al borgo di abitazioni.
Il Pco quindi dovrebbe trovarsi in quota, a mezza costa della collina. E' collocato sopra la casermetta? Da lì mi pare fosse il posto migliore per l'osservatore.

la M11 è bella alta in quota, sopra e un po di lato del PCO che è in linea con la P11. dalla M11, che è una M a 4f si vede bene la piana, castelmonte e galleria.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

valentina ha scritto:in realtà  in parte alla strada ho notato delle scalette in cls (come quelle che portano al pco di castelmonte) ma era impossibile salirci, seppur esile, troppi rovi e cespugli, :°°
Buuuuu vergogna! :mrgreen:
Ci siamo saliti in tanti, tutti belli grossi. Basta una forbice da giardinaggio, i rovi sono solo nel primo pezzo.
Comunque quelle due postazioni non le abbiamo mai trovate, nonostante diversi giri nel bosco. Io mi sono fatto l'idea che se le sia "mangiate" o qualche smottamento o qualche lavoro sul fianco della montagna o sulla strada.
Anzi, se qualcuno sa qualcosa di più certo... (si lo so, sono un inguaribile ottimista)
Immagine
Immagine
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Comunque quelle due postazioni non le abbiamo mai trovate, nonostante diversi giri nel bosco.[/quote]

ehhh è tanto che n sia arrivata li con le ballerine :oops:
ed ero anche da sola! cmq, bene, grazie per le info, non ci provo nemmeno allora!

sono entrata dalla rete li all'ingresso sotto di galleria e poi sono salita all'osservatorio e sono entrata dall'ingresso sul retro, per chi me l'aveva chiesto, non mi ricordo chi, confermo che è chiuso. ma n ho visto cavi metallici?!?!

Torna a “Fortificazioni moderne”