Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Su BoB, condivido quanto scrive Gian Luca, letto sia il libro che acquistato i dvd... non c'è che dire, anche come ricostruzione storica (e scusate se è poco :) ) è veramente ben fatto. Poi, il colore così mi fa sbavare... fa molto foto colorate o a colori degli anni '40. Magnifica a parer mio la scena del lancio durante il D-Day.
E, cosa non meno importante, gli sceneggiatori hanno reso ottimamente il libro di Ambrose.
Ovviamente, trovandomi praticamente sempre d'accordo con ciò che scrive Luigi, condivido appieno anche il giudizio su BHD. Apprendo qui dei film su Iwo Jima... ben due??? Però!

El Alamein è di Enzo Monteleone... e lasciamo perdere il risultato, hanno perso un'occasione.
MAI DAÛR!
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

BHD :?: ...
Was ist das ?
ss.aa.
Max :twisted: Diable 7/84
Federico
Sottotenente
Sottotenente

7°Alpini ha scritto:BHD :?: ...
Was ist das ?
ss.aa.
Black Hawk Down, I presume :)

servus :)
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto:
7°Alpini ha scritto:BHD :?: ...
Was ist das ?
ss.aa.
Black Hawk Down, I presume :)

servus :)
Of course, fra noi iniziati si usa così. 8)
Gli altri pioppa! :P

Pierpa e Gian Luca,
ovviamente trattandosi di cose personali non tenterò di convincervi su BoB. Probabilmente mi ha "preso male" fin dall'inizio, ma devo dire che mi ricorda per certi versi la cinematografia USA degli anni '60, un po' macchiettistica (un po' tanto). Mi sono fatto questa opinione fin dalla prima puntata, e dopo non l'ho mutata. Certo, nulla da dire sulla qualità  del prodotto (ma ai suoi tempi anche "La sporca dozzina" poteva vantarla), ma qualcosa da dire sul messaggio trasmesso ce l'avrei. Del resto, il precedente "SPR" (il soldato Ryan, per i non iniziati :wink:) era da questo punto di vista anche peggio.

A riprova, acquistai il DVD di "BHD" il giorno dell'inizio di Germania 2006 e nel mese del mondiale devo averlo visto cinque o sei volte (la scena dell'uccisione del Sgt. Pilla, con il disperato "qualcuno vada alla mitragliera" raccolto dal Delta con un semplice "vado io", mi ricorda sempre la scena del sacrificio del motorista in "Uomini sul fondo" di de Robertis. Solo che quest'ultima, alla tele, la passano poco...).
BoB inizio ogni volta a rivederlo, quando lo passano in TV, e sempre con il fermo proposito regolarmente vanificato di arrivare in fondo.
Però adesso devo confessare che in tema di cinematografia bellica amo anche "I berretti verdi" :?, e quindi capirete che non sono un esempio da seguire. :wink:
Mandi.
Luigi

P.S.:
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

P.S. che? :wink:

Bello "Uomini sul fondo"! Lo vidi per la prima volta credo a 10 anni, uno di quei film che davano d'estate, al pomeriggio (penso rete4). Poi l'ho rivisto solo una volta ancora... :(
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Pierpa ha scritto:P.S. che?
PS da topo. 8)
Dimenticanza fu.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Pierpa ha scritto: Apprendo qui dei film su Iwo Jima... ben due??? Però!
Saranno tratti dal recente libro che racconta dei sei marines che issarono la bandiera USA sul Suribachi.
Eastwood volle acquisirne i diritti per il cinema, ma scoprì che Spielberg l'aveva preceduto, per cui si è rassegnato alla collaborazione. Non uscirà  perciò quello che sarebbe uscito se ci fosse stato solo il vecchio Clint, ma non si può aver tutto dalla vita. I film saranno due perchè in uno verrà  adottato il punto di vista statunitense, nell'altro quello giapponese.
Tenno heika banzai!
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

il solito politically correct... speriamo di no. grazie per le informazioni. si sa qualcosa sul cast oppure è tutto in... alto mare in attesa dello sbarco? :lol: ormai siamo OT di brutto mi sa..
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Mi sembra che il primo sia di imminente uscita negli USA. Ho letto qualcosa di recente, ma ora non ricordo con precisione.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”