Federico ha scritto:7°Alpini ha scritto:BHD

...
Was ist das ?
ss.aa.
Max

Diable 7/84
Black Hawk Down, I presume
servus

Of course, fra noi iniziati si usa così.

Gli altri pioppa!
Pierpa e Gian Luca,
ovviamente trattandosi di cose personali non tenterò di convincervi su BoB. Probabilmente mi ha "preso male" fin dall'inizio, ma devo dire che mi ricorda per certi versi la cinematografia USA degli anni '60, un po' macchiettistica (un po' tanto). Mi sono fatto questa opinione fin dalla prima puntata, e dopo non l'ho mutata. Certo, nulla da dire sulla qualità del prodotto (ma ai suoi tempi anche "La sporca dozzina" poteva vantarla), ma qualcosa da dire sul messaggio trasmesso ce l'avrei. Del resto, il precedente "SPR" (il soldato Ryan, per i non iniziati

) era da questo punto di vista anche peggio.
A riprova, acquistai il DVD di "BHD" il giorno dell'inizio di Germania 2006 e nel mese del mondiale devo averlo visto cinque o sei volte (la scena dell'uccisione del Sgt. Pilla, con il disperato "qualcuno vada alla mitragliera" raccolto dal Delta con un semplice "vado io", mi ricorda sempre la scena del sacrificio del motorista in "Uomini sul fondo" di de Robertis. Solo che quest'ultima, alla tele, la passano poco...).
BoB inizio ogni volta a rivederlo, quando lo passano in TV, e sempre con il fermo proposito regolarmente vanificato di arrivare in fondo.
Però adesso devo confessare che in tema di cinematografia bellica amo anche "I berretti verdi"

, e quindi capirete che non sono un esempio da seguire.
Mandi.
Luigi
P.S.: