SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

E se andate a Palermo, non toccate le banane!!
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Federico ha scritto:Comunque: in Italia, a Bologna, in Duomo, c'è forse la "vignetta" più insultante di tutte, per tutti i musulmani del mondo: è l'affresco in cui Maometto e raffigurato (e basterebbe questo) addirittura all'inferno (doppio insulto). Ecco qui una bella gatta da pelare. Che si fa: si cancella perchè è un insulto? Si lascia perchè è li da secoli, in una Chiesa, e perchè è un'opera d'arte, perchè è anche, se si vuole, un ottimo esmpio di come noi si sia cambiati nell'approccio al mondo islamico nel corso dei secoli?

Ciao
Confermo e ti diro' che all'inizio delle varie vicenze islamiche c'era un po' di tensione e preoccupazione per la Basilica di San Petronio
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Certoche anche colui che ha pubblicato le vignette non dev'esser proprio una volpe....capperi sai che se l aprendono per un nulla e tte cosa fai? normale, li prendi in giro........

...poi e' vero che la reazione e' assurda pero' son fatti cosi, cosa vuoi farci.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Hellis ha scritto:Ma noi non eravamo la 'civiltà  superiore'? (non l'ho mica detta io).
Mi sembra talmente evidente che non dico altro.
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Hellis ha scritto: Ah dimenticavo. Ma la questione più importante Federico, non è il mio o il tuo pensiero, ma il silenzio del Camillo.. che si inalbera per un embrione (una manciata di cellule), e non sente di dover dire nulla circa una legge che di fatto consente la pena di morte, perdipiù (si scrive attaccato?) senza processo.
Magari Ruini voleva difendere l'embrione che è indifeso; il ladro, magari con la pistola in pugno, non è indifeso.
N.B.: non ho nulla da spartire con Ruini, la Chiesa e le sue opinioni!
"Per di più" si scrive staccato, ma non sono sicuro... :D
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Nicola ha scritto: non ho mai visto queste famose vignette. Qualcuno ha un link?
Le ha pubblicate Libero in prima pagina venerdì scorso. Non mi risulta che abbiano fatto altrettanto Liberazione e Il Manifesto tanto per fare due nomi (magari mi sbaglio), tra i più strenui difensori del diritto di satira e del divieto di censura, del vietato vietare. Anche Vauro che oltretutto spesso prende in giro il Papa e la Chiesa ci ha fatto sapere che stavolta è diverso.
Si vede che tutti sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri.
E questo voleva essere l'argomento del topic che ho aperto.
Sul fatto che gli islamici siano tendenzialmente un po' nervosetti non mi pare che ci siano dubbi, non sarà  un caso che spesso e volentieri nelle guerre e guerriglie che ci sono in giro per il mondo ci sono di mezzo loro.
Hellis
Tenente
Tenente

Robby73 ha scritto:
Hellis ha scritto: Ah dimenticavo. Ma la questione più importante Federico, non è il mio o il tuo pensiero, ma il silenzio del Camillo.. che si inalbera per un embrione (una manciata di cellule), e non sente di dover dire nulla circa una legge che di fatto consente la pena di morte, perdipiù (si scrive attaccato?) senza processo.
Magari Ruini voleva difendere l'embrione che è indifeso; il ladro, magari con la pistola in pugno, non è indifeso.
N.B.: non ho nulla da spartire con Ruini, la Chiesa e le sue opinioni!
"Per di più" si scrive staccato, ma non sono sicuro... :D
...dovrebbero inserire 'non uccidere' nei 10 comandamenti
Ultima modifica di Hellis il mer feb 08, 2006 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
Hellis
Tenente
Tenente

Robby73 ha scritto:
Hellis ha scritto:Ma noi non eravamo la 'civiltà  superiore'? (non l'ho mica detta io).
Mi sembra talmente evidente che non dico altro.
L'unica superiorità  a cui personalmente mi riferisco è il fatto di riuscire ad affrancarsi da certi bigottismi e/o fanatismi. Operazione che da noi è riuscita in parte.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

L'Occidente ha avuto una grande conquista: ha "scoperto" il concetto di laicità . Da questo il mondo islamico, ma non solo, è lontano anni luce.
MAI DAÛR!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Pierpa ha scritto:L'Occidente ha avuto una grande conquista: ha "scoperto" il concetto di laicità . Da questo il mondo islamico, ma non solo, è lontano anni luce.
Chi? Quelli con i preti che danno "consigli per gli acquisti" in campagna elettorale? O quelli che stampano sulle banconote "in God we trust"? :lol: .
Il concetto di laicità  dello stato appare e scompare ciclicamente, si reinventa in determinati periodi storici e viene ricacciato in basso in altri.
Certo che le masse islamiche attuali lo hanno proprio sepolto, ultimamente.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Robby73 ha scritto:Le ha pubblicate Libero in prima pagina venerdì scorso.

...Liberazione e Il Manifesto....
Mi viene spesso da accostare i metodi di giornalismo di queste tre testate "indipendenti"... e di molte altre :? .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: Ad esempio mi vien da sorridere che ci si è scannati per l'embrione, e poi se ne stanno zitti per quella recente legge che permette ad ogni singolo cittadino di erigersi a giudice e condannare a morte un presunto ladro (senza nessun processo, per di più). Vabbeh che un presunto ladro non è più un embrione... ahahhaha
Prima di tutto, non è vero che sono stati zitti. Se leggi qualche giornale dei giorni scorsi, troverai diverse posizioni della Chiesa contrarie alla legge rivisitata. Posizioni che a me, favorevole al diritto totale alla legittima difesa, non danno fastidio, perchè in un paese suppergiù libero è giusto che tutti esprimano la loro opinione.
Secondo, che si possa sparare al primo che passa è pura propaganda.
La modifica apportata all'art. 52 aveva come obiettivo di abolire l'obbrobrio giuridico che imponeva al cittadino l'onere di dimostrare la proporzione della sua reazione all'offesa. Si voleva portare, giustamente, quest'obbligo all'accusa, solo che non ci sono riusciti molto bene.

Per il resto... beh, dopo le periferie francesi e l'Iran, ora le vignette. Ogni giorno di più dimostra come siano fondate le tesi di Oriana Fallaci.
Mandi.
Luigi

P.S.: a sentire M. Allam sul "Corriere", non esistono divieti alla raffigurazione di Maometto (sia pace a Lui). A dimostrazione, diverse e pregevoli opere d'arte medievale arabe che lo raffigurano.
Ultima modifica di Luigi il mer feb 08, 2006 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: Ma mettiamo pure di trovare il maledetto ladro. E' pur vero che se ne sentono di tutti i colori, ma per un Cristiano non dovrebbe essere Lui a decidere se chiamare a se o no i nostri fratelli?
Il Catechismo della Chiesa cattolica mi risulta ammettere senza problemi la legittima difesa.
Rimane il fatto che se tu spari ad uno, e l'accusa dimostra che hai ecceduto, finisci in galera tale e quale ci finivi prima.
Il resto è solo pro-pa-gan-da.
Hellis ha scritto: Insomma se domani publicassi una vignetta in cui canzono la Chiesa per le sue ricorrenti questioni in affari di pedofilia, che bruci la bandiera dell'Emilia? ti darà  pur fastidio... ma da lì a...
Di vignette sull'argomento i vari Vauro, Ellekappa e lobbisti rossi vari ne hanno disegnate a profusione.
Ma, poichè a differenza di quanto sostieni Ruini e i suoi accoliti non sono intolleranti, nessuno si è ritrovato sgozzato ritualmente modello Van Gogh.
Oriana rulez.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Lele ha scritto:Certoche anche colui che ha pubblicato le vignette non dev'esser proprio una volpe....capperi sai che se l aprendono per un nulla e tte cosa fai? normale, li prendi in giro........
C'è chi prostituisce la propria libertà  al primo venuto e chi no.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto: Prima di tutto, non è vero che sono stati zitti. Se leggi qualche giornale dei giorni scorsi, troverai diverse posizioni della Chiesa contrarie alla legge rivisitata.
..il ruggito del coniglio: non se ne era accorto quasi nessuno

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”