Gio ha scritto:In merito alla prima foto di Nerbo quella con le putrelle d'acciaio conficcate nel terreno ho notato che su tutte le rotabili,pochi metri all'interno del confine austriaco,esistevano una fila di chiusini (20x20 cm o poco+) che attraversavano la strada proprio come nella foto. Ho sempre pensato che fossero predisposti per alloggiare mine (ma troppo piccoli,più normali mine a/c) o ostacoli tipo quelli nella foto. Nei pressi c'era sempre un grosso cassone in legno chiuso da un paio di lucchetti che ora penso potesse contenere le putrelle.
Ottimo osservatore, complimenti, si vede che hai l'occhio dell'Arresto !
I chiusini, le putrelle ed i profilati ad X erano sistemati e visibili lungo molte strade austriache anche a notevole distanza dal confine e si potevano talvolta vedere "in azione" durante le varie esercitazioni che si svolevano regolarmente.
Quello che non si sapeva e che era mantenuto nel massimo riserbo, era l'esistenza di fortificazioni.
Il bello é che tali fortificazioni sono state mantenute operative fino agli anni 90, non solo ma addirittura ci si sono investiti soldi per ampliamenti e migliorie fino agli ultimi mesi.
Devo dire che in questo la naia non conosce veramente confini !
(Per chi é di queste parti ricordo solo i condomini per le famiglie del personale di Chiusaforte, probabilmente terminati di costruire poco prima della chiusura della caserma e che ora fanno bella mostra di sé completamente vuoti).
A differenza dell'Italia, in Austria una volta deciso di smantellare tutto, si é perà³ deciso di monetizzare il piຠpossibile, procedendo, udite udite, alla vendita delle fortificazioni.
Ovviamente mi sono fatto vivo, ho scritto una lettera al Capo Ufficio Stampa dell'Esercito in Carinzia nel giro di un paio di giorni ho ricevuto un invito per la visita a due siti che erano in vendita.
Con una certa emozione mi sono recato sul posto e cosà ho potuto vedere per la prima volta un bunker austriaco, posto a difesa di un ponte sulla Drava vicino a Klagenfurt.
Cerco qualche foto e poi vado avanti col post